Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Scuola Coop

  • Economia, cooperazione, impresa. Di Luigino Bruni

    11 FEB 2022 · Bentornati a Scuola Coop Podcast. Siamo qui per raccontarvi storie straordinarie di cooperazione, formazione e trasformazione. Oggi vorremmo proporvi un intervento dell’economista Luigino Bruni sul tema della cooperazione, tenutosi all’interno dell’evento TEDX Scuola Coop del 2012. La cooperazione in Italia, sostiene, nasce come sfida in opposizione al capitalismo, per trovare un nuovo modo di vivere l’impresa. Buon ascolto.
    12m 57s
  • La Coop al bivio dell'economia civile. Di Johnny Dotti

    24 JAN 2022 · Bentornati a Scuola Coop Podcast. Siamo qui per raccontarvi storie straordinarie di cooperazione, formazione e trasformazione. Nell’episodio di oggi, vi proponiamo un contenuto d’archivio. "La Coop al bivio dell'economia civile" è un gruppo di studio realizzato a Scuola Coop tra il 2013 e il 2014. Quali sono i messaggi che la tradizione cooperativa, con i suoi valori fondativi e fondanti, può e deve lanciare alla società e all'economia oggi? Il 6 dicembre 2013 Johnny Dotti, imprenditore sociale, ha portato questa testimonianza al gruppo. Buon ascolto!
    19m 35s
  • Sull'idea di cittadinanza. Di Pippo Russo

    12 JAN 2022 · Bentornati a Scuola Coop Podcast. Siamo qui per raccontarvi storie straordinarie di cooperazione, formazione e trasformazione. Nell’episodio di oggi, vi proponiamo un intervento svoltosi nel marzo 2015, all’interno del percorso “Cittadinanza Cooperativa”. Per parlare di Cittadinanza oggi si fa riferimento ai concetti di appartenenza e identità. Il sociologo Pippo Russo ci parla del dovere dell’accoglienza, in un’ottica sempre più riformista e inclusiva. Buon ascolto.
    9m 40s
  • Generare fiducia nell’insegna: la strategia della super erogation. Di Sandro Castaldo

    22 DEC 2021 · Oggi il professor Sandro Castaldo, docente di marketing presso la SDA Bocconi, interviene sul tema della fiducia in un marchio. Nel suo intervento ci descrive il processo per cui un’impresa innesca un forte legame di continuità e coerenza col cliente. Come fare? Su quali valori puntare? E che risultati economici possiamo aspettarci? Buon ascolto!
    22m 20s
  • L'ambiente e il ruolo delle imprese. Di Simone Molteni

    10 DEC 2021 · Nell’episodio di oggi, riportiamo un’intervista del 2019 a Simone Molteni, direttore scientifico di LifeGate. Nel suo intervento ci parla dell’impatto delle imprese sull’ambiente: come agire per contrastare il cambiamento climatico? E qual è il ruolo degli attori economici? Buon proseguimento e buon ascolto.
    23m 18s
  • La progettazione di luoghi culturali. Di Antonella Agnoli

    24 NOV 2021 · Oggi, nel nuovo episodio, Antonella Agnoli, Consulente per la progettazione di luoghi culturali, ci parla della relazione tra biblioteche, luoghi pubblici e cultura. L’intervento si è svolto a Firenze nel 2019, all’interno del convegno DI-SEGNO PUBBLICO. Buon ascolto.
    46m 7s
  • La trasformazione digitale e la formazione. Di Alessandro Rimassa

    12 NOV 2021 · Nell’episodio di oggi Alessandro Rimassa, scrittore, esperto di tematiche sul futuro del lavoro e di digital trasformation, ci parla di come sta cambiando la formazione aziendale in questa rivoluzione digitale accelerata dalla pandemia. Buon ascolto!
    19m 19s
  • Storia del latte, tra natura e cultura. Di Massimo Montanari

    22 OCT 2021 · Nell’episodio di oggi di Scuola Coop Podcast, torna con noi il professor Massimo Montanari dell'Università di Bologna. In questa puntata ci racconta la storia di una delle bevande che da sempre accompagna gli esseri umani: il latte. Buon proseguimento e buon ascolto!
    18m 42s
  • Il viaggio della birra. Di Massimo Montanari

    10 OCT 2021 · Conosciuta, amata, studiata. Nel nuovo episodio del nostro podcast, il professor Massimo Montanari dell'Università di Bologna ci conduce in un viaggio attraverso la storia, la vita e i miracoli della birra, bevanda che accompagna l'umanità da millenni. Buon proseguimento e buon ascolto.
    25m 1s
  • Il visual merchandising al tempo del Covid-19. Di Karin Zaghi

    22 SEP 2021 · Oggi la professoressa Karin Zaghi, dell'Università Bocconi, ci racconta se e come la pandemia ha modificato il Visual Merchandising e che risposte può dare il supermercato a queste trasformazioni.
    18m 10s
Benvenuti a Scuola Coop Podcast. Siamo qui per raccontarvi storie straordinarie di formazione, informazione e cooperazione.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search