Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Scissure_la danza in podcast

  • Carla Fracci in prima pagina

    30 JUN 2021 · Carla Fracci se n’è andata. È deceduta il 27 maggio 2021 e il 28 maggio, caso più unico che raro, le prime pagine di molti quotidiani hanno riservato uno spazio a lei. La danza in prima pagina, la danza che fa notizia.
    5m 26s
  • Alberto Spadolini, Apollo della danza

    27 MAY 2021 · Puntata speciale per la Giornata della Mondiale della Danza Stefania Zepponi e Rosella Simonari presentano il libro "Alberto Spadolini, Apollo della Danza", nell'ambito della rassegna "Provviste" curata da Casa delle Culture di Ancona
    35m 14s
  • 20 Commiato

    11 DEC 2020 · Scissure ci ha accompagnato per mesi in una serie di esplorazioni del mondo e delle sue circonvoluzioni attraverso gli occhi della danza. Ora vi saluta, sperando di aver mostrato come la danza stessa sia parte integrante del mondo e delle sue complicate sfaccettature, ma questo non è un addio, bensì un arrivederci, perché Scissure tornerà presto con nuove sorprese.
    4m 33s
  • 19 Se il corpo è un archivio

    3 DEC 2020 · Da oltre un decennio, nel mondo della danza, si parla sempre di più del corpo come archivio. Ma cosa significa? La metafora del corpo come archivio è ricca di spunti per ridefinire discipline quali la storia secondo nuovi parametri e nuovi modi di intendere cosa sia un archivio.
    5m 12s
  • 18 Misty Copland

    26 NOV 2020 · Ci sono diversi modi di passare alla storia, magari con un’invenzione particolare o perseguendo lotte per i diritti umani. Misty Copeland appartiene a questa seconda categoria. Infatti nel 2015 è passata alla storia come la prima ballerina africana americana divenuta principali dancer dell’American Ballet Theatre, una delle più importanti compagnie di balletto al mondo.
    5m 30s
  • 17 Il sottosuolo del Giappone

    20 NOV 2020 · Cos'è la bellezza? Cos'è la vera bellezza? il butho apre a risposte inedite
    6m 23s
  • 16 O la danza o la vita

    12 NOV 2020 · Scarpette rosse, il film che ha posto il tema della danza in termini di vita o di morte dandogli dignità e rispetto.
    4m 37s
  • 15_Madre antimadre

    5 NOV 2020 · La Medea di Abbondanza/Bertoni: una figura materna che ci pone interrogativi profondi e dolorosi.
    4m 42s
  • 14 Carmen danza

    30 OCT 2020 · Carmen, come può danzare uno spirito libero?
    5m 16s
  • 13 Tutù prismatico

    22 OCT 2020 · Il tutù è immancabilmente legato alla magica immagine della ballerina. Cosa ci suggerisce allora il tutù prismastico di Saarinen in Hunt?
    4m 36s

Scissure sono le fenditure, le fessure in cui si può insinuare il pensiero scovando tracce che permettono di leggere il presente con una diversa consapevolezza. Il passato ci aiuta facendoci...

show more
Scissure sono le fenditure, le fessure in cui si può insinuare il pensiero scovando tracce che permettono di leggere il presente con una diversa consapevolezza. Il passato ci aiuta facendoci riconoscere in quello che accade oggi qualcosa che è già accaduto. La danza ha attraversato i secoli e, come arte, ha rispecchiato o stravolto i tempi. Il suo sguardo critico può portare le parole ad essere meno definitive.
Scissure è un progetto di Stefania Zepponi e Rosella Simonari
www.hexperimenta.org - http://storiadelladanza.blogspot.com
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search