Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Scalo a Grado

  • Dio, patria e famiglia. Come Sanremo in futuro?

    7 FEB 2024 · Sanremo, al netto del parere dei detrattori, ha sempre esercitato un’influenza sugli italiani. E non solo per le canzoni che, alla fine, affrontano i soliti temi come l’amore, la bellezza, le solitudini e, con sempre maggiore frequenza negli ultimi anni, anche argomenti di impegno sociale.
    7m 43s
  • Siccità. Fino all'ultima goccia... faremo finta di nulla

    1 FEB 2024 · Siccità, la situazione potrebbe sfuggirci di mano. Eppure, a due passi dal nostro comodo divano, dal luogo in cui sentenziamo sull'universo mondo, c'è un rubinetto.
    5m 17s
  • Tuteliamo i bar, salvano l’umanità

    11 JAN 2024 · Un luogo che dovrebbe essere tutelato e preservato da ogni tipo di crisi è il bar. Uno spazio incantato, avvolto da un’atmosfera difficile da definire. Per certi versi un prolungamento della propria casa, per altri versi un rifugio.
    2m 54s
  • Quel gesto in tv che avrei preferito non vedere

    6 JAN 2024 · A un certo punto i toni cambiano. È il momento in cui uno dei conduttori si avvicina alla ragazza per lanciare la pubblicità. Lei non si ferma e continua a parlare, irrompe intervenendo simpaticamente. Il conduttore, spazientito, urla “bastaaa” e porta le mani al collo della concorrente. Un gesto che a me ha richiamato quello dello strangolamento.
    5m 28s
  • Non fermeremo l'imbecillità

    2 NOV 2023 · La parola tolleranza viene dal latino tolerare ovvero sostenere. In senso figurato anche sopportare. Tollerare qualcosa significa sopportarla. Dalla sopportazione, tuttavia, si è passati all’accettazione di idee e opinioni altrui.
    6m 5s
  • È morto Matteo Messina Denaro, cosa si porta nella tomba?

    25 SEP 2023 · Il silenzio, come un lurido lenzuolo, è stato posto sopra il sangue di centinaia di morti ammazzati da cosa nostra. È stato adagiato sui lati oscuri della stagione stragista, su quei famigerati rapporti Stato-Mafia di cui tanto si parla e poco si sa. La morte di Matteo Messina Denaro consegna oggi intatti al nostro Paese tanti, troppi misteri.
    4m
  • Padre Puglisi, Brancaccio e la periodica presenza delle assenze

    13 SEP 2023 · Ci si avvicina all’anniversario dell’uccisione di padre Pino Puglisi. Il sacerdote, parroco della chiesa San Gaetano di Brancaccio, venne ammazzato il 15 settembre del 1993 in piazza Anita Garibaldi, nel quartiere palermitano di Settacannoli. Quest’anno ricorrono i trent’anni da quell’assassinio avvenuto per mano mafiosa.
    4m 45s
  • Il G20 e una domanda: chi ha provocato la guerra in Ucraina?

    10 SEP 2023 · Il premier indiano Narendra Modi ha evitato che il suo summit a New Delhi si concludesse per la prima volta senza una dichiarazione finale. Ma questo apre comunque a una riflessione sul conflitto e le sue ragioni. Tutto questo è segnato dalle parole contenute nella dichiarazione e la novità che i media mondiali hanno messo in risalto è che non si parla di «aggressione russa» per la guerra.
    8m 20s
  • La moda dei naufragi

    9 SEP 2023 · Ci commuovono, ci fanno arrabbiare e indignare. E ci consentono di fare un post ben visibile e apprezzato dai nostri contatti. Ovviamente non è roba che puoi immaginare di trattare ogni giorno. Pensa che noia dovere dare in pasto ai propri follower sempre la stessa solfa.
    2m 29s
  • La notte di Aldo Moro e Peppino Impastato

    9 MAY 2023 · 9 maggio 1978. La notte di Aldo Moro, la notte di Peppino Impastato. Pensare, ricordare. E ancora pensare, per non dimenticare. Un imperativo categorico. Un dovere civile, un esercizio di volontà in un mondo di rappresentazioni.
    4m 22s

Approfondimenti e riflessioni su fatti di cronaca e visioni del nostro tempo. Un podcast a cura di Giovanni Villino. Uno sguardo aperto al mondo dal più misterioso triangolo di luce...

show more
Approfondimenti e riflessioni su fatti di cronaca e visioni del nostro tempo. Un podcast a cura di Giovanni Villino. Uno sguardo aperto al mondo dal più misterioso triangolo di luce nel Mediterraneo, la Sicilia.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search