Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

RUN IS IT

  • Riprendersi

    20 DEC 2023 · L'ultima puntata dell'anno è un aggiornamento, discorsivo e tutto filato, sul mio stato psico fisico e sui piani per ripartire con tabelle e gare. Perché se il tendine sta bene (ma reclama ancora attenzioni), e se le sensazioni durante la corsa diventano, a volte, addirittura piacevoli, devo fare i conti con l'età, con i 4 kg in più rispetto a fine 2022 (ma quasi 3 sono di muscoli) e con un rapporto con la corsa che riassumo così: non mi va di parlarne. Buone feste a tutti. ➝ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-41/ ➝ Running Club di Run Is It: https://www.strava.com/clubs/runisit Ricordo che sono ancora disponibili una manciata di maglie tecniche di Run Is It taglia M. Chi è interessato a supportare il podcast può inviare una e-mail per prezzi e modalità. Con tutti gli ordini è in regalo un adesivo.
    12m 36s
  • Tendinite vs Me - K.O.

    23 SEP 2023 · Alla fine ha vinto lei, la tendinite achillea che mi blocca da luglio. Sono rimasto fermo per oltre tutto agosto e solo adesso, a metà settembre, riesco a correre sciolto e senza fastidi. ➝ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-40/ ➝ Running Club di Run Is It: https://www.strava.com/clubs/runisit Ma non mi sono perso d’animo, e non ho buttato in aria la forma fisica e la voglia di star bene; ho nuotato e pedalato, ho camminato e fatto esercizi di potenziamento. E quando l’ecografia muscolo tendinea mi ha chiarito che non c’erano lesioni o calcificazioni, ecco che ho iniziato davvero a guarire. Adesso riesco a corricchiare per 10 km (o per più di 50 minuti) senza dolori, e mi sento strutturalmente più forte di prima, più potente; ho forse 2 kg di troppo, ma sono riuscito a contenere le calorie giornaliere riducendo i carboidrati serali. In tutto questo, mi sono scoperto capace di superare un periodo del genere senza grandi traumi, né morali né fisici, e a tirar fuori dall’esperienza qualcosa da ricordare.
    20m 45s
  • Tendinite vs Me - Round 2

    9 AUG 2023 · Il dolore al tendine di Achille destro non mi fa correre quanto e come vorrei, e devo farmi andar bene le uscite in mountain bike (una Eleglide M2), le nuotate in mare (almeno 20 minuti al giorno), e le tante camminate in paese (dai 7 ai 15 km). Faccio più attività fisica possibile e cerco di controllare l’alimentazione (zero grassi, pochi carboidrati, molta frutta, molta verdura, le giuste proteine) ma dovrà passare almeno il mese prima di azzardare altro. ➝ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-39/ ➝ Running Club di Run Is It: https://www.strava.com/clubs/runisit Rinuncio così ad ogni idea di partecipare alla Maratona di Parma del 15 ottobre 2023 e punto solo a superare l’estate, a far finire agosto, sperando che il fresco d’autunno mi permetta di sfiammare i tendini e l’umore. Questa puntata è tutta qua: un aggiornamento sulla mia condizione fisica e qualche chiacchiera su cosa mi dà sollievo.
    16m 8s
  • Tendinite vs Me

    20 JUL 2023 · Sono tornato dai boschi con il tendine di Achille più infiammato del solito, e allora mi son deciso a riposare e trattare, a provare a prevenire un tragico agosto. ➝ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-38/ ➝ Running Club di Run Is It: https://www.strava.com/clubs/runisit Questa puntata è su come tengo a bada il fastidio, su quali pomate uso per i massaggi e su quante volte metto il ghiaccio, su quali scarpe riesco ad usare e su come alterno gli esercizi extra-corsa alla corsa vera e propria. Solo consigli - niente di professionale o con la pretesa di esserlo; è la mia esperienza e il modo che, su di me, aiuta -, ma spero siano di spunto, o almeno di compagnia, a chi si trova in situazioni simili. E con una botta di ottimismo confermo le intenzioni di correre la Maratona di Parma del 15 ottobre 2023, e di iniziare la preparazione ad agosto, o poco prima. Chissà.
    14m 10s
  • E così vuoi correre col Drop Zero

    14 JUN 2023 · In questa puntata dal retrogusto estivo (perché mi sento già in vacanza), torno a fare il bravo podcaster e vi lascio considerazioni sul mio set di scarpe Altra, tutte ancora in rotazione: Torin 5, Torin 6 e Torin 7; Escalante 3 ed Escalante Racing; Vanish Tempo (le mie preferite) e Vanish Carbon: Timp 4 (pronte per lo Zoncolan!); Rivera 2. ➝ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-37/ ➝ Running Club di Run Is It: https://www.strava.com/clubs/runisit Le alterno alle Five Fingers V-Run, alle Puma Velocity Nitro 2 e a qualcos’altro di Adidas e Saucony per la pista o per gli allenamenti brevi. E nonostante il Drop 0 di Altra, più il minimalismo di certe altre, sono ancora qua a raccontarla. Il resto della puntata è un resoconto delle ultime settimane di corse (in Sicilia, in provincia di Messina) e dell’ultima fatta prima di partire, per poi passare ai progetti per l’estate, alla Maratona di settembre, a come intendo preparami e sfruttare tutto l’impegno estivo. Infine, vi segnalo il progetto dell’amico Paolo: https://www.therunningclub.it/.
    16m 47s
  • L'ottimismo del decimo chilometro

    26 APR 2023 · Ho superato il COVID e ho corso due gare: la Appia Run 2023 e la Mezza Maratona di Orbetello (Giro della Laguna 2023). Adesso punto a rifinire il mio stato di forma per chiudere la stagione competitiva con un’altra gara, forse con la Mezza Maratona di Latina del 21 maggio. ➝ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-36/ ➝ Running Club di Run Is It: https://www.strava.com/clubs/runisit A tre settimane dal tampone negativo credo di non avere più strascichi del virus; l’affanno è quasi del tutto superato ed è rimasta solo una leggera pesantezza alle gambe, forse un calo della potenza muscolare dopo i giorni di inattività. La mia condizione fisica è cresciuta di giorno in giorno e giusto ieri, alla Mezza Maratona di Orbetello, ho sentito di nuovo quella fiducia che avevo prima dell’imprevisto: peccato averla assecondata troppo ed aver esagerato nella prima parte di gara. Questa puntata serve anche a ricordare perché una vita senza corsa è piatta e noiosa, a valorizzare l’ottimismo del 10° km (o dei 50 minuti), a denunciare ancora una volta la noncuranza verso il podista amatore delle gare più famose e, ormai, solo modaiole. Ma anche a elogiare le eccellenze organizzative quando è si meritano ogni riconoscimento. Le magliette! Ricordo che sono ancora disponibili una manciata di maglie tecniche di Run Is It taglia M. Chi è interessato a supportare il podcast può inviare una e-mail per prezzi e modalità. Con tutti gli ordini è in regalo un adesivo. Buon ascolto e buone corse!
    15m 52s
  • La vita senza corsa

    1 APR 2023 · Mancano due giorni alla Maratona di Milano 2023 e mi trovo fermo da cinque giorni perché positivo al COVID-19. Per la prima volta dagli inizi della pandemia, mi ammalo di COVID dopo un viaggio di lavoro che non ho voluto perdere; e mi scopro con i fastidi e i dolorini di un corpo che era abituato a tanto movimento ma che adesso non capisce e si ribella. ➝ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-35/ ➝ Running Club di Run Is It: https://www.strava.com/clubs/runisit Ad ogni modo questa puntata non serve a ricordare l’occasione persa, le 16 settimane di preparazione buttate, e le promesse di un test di Yasso corso senza bonus: serve a riconoscere come una vita senza corsa sia povera, senza sfumature, poco sensibile, poco viva. Questa puntata di Run Is It serve a onorare ancora una volta il gesto della corsa e, mai come adesso, a riconoscere quanto è bello poterlo fare.
    10m 6s
  • Verso Milano: doms e dedizione, ma vedo la fine

    8 MAR 2023 · Quattro settimane alla Maratona di Milano 2023 e la mia forma fisica migliora; ma certi dolori muscolari mi fanno soffrire e la voglia di strafare rischia di incasinare tutto. ➝ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-34/ La 34ª puntata di Run Is It è un resoconto delle ultime tre settimane di allenamento: dei buoni fartlek collinari, un lungo di metà settimana corso all’alba, due test in soglia sui 21 e 10 km, qualcosa di veloce in pista, ripetute lunghe con recupero “allegro” e in mezzo tanta corsa lenta. Non ho mai superato i 100 km settimanali ma ho integrato esercizi di potenziamento per la parte bassa del corpo a discapito di qualche indolenzimento (DOMS) fastidioso. Ora mi aspetta il lunghissimo di 36 km e poi il test di Yasso (10x 800/400 in pista, con la media al giro che darà un’indicazione sul tempo finale in gara), prima delle due settimane di scarico. Il lunghissimo servirà anche a provare l’integrazione per la gara (userò dei nuovi gel da 40 grammi di carboidrati, i SiS Beta Fuel) e a decidere se correre la Maratona con le Altra Vanish Carbon anziché con le Nike AlphaFly.
    21m 7s
  • Sette settimane alla mia Maratona

    14 FEB 2023 · Ho deciso: correrò la Maratona di Milano di domenica 2 aprile 2023, e poco dopo la Mezza Maratona di Orbetello. Per migliorare la mia corsa, aumenterò gli esercizi di potenziamento (palestra, pesi) e l’integrazione alimentare (gel, preparati pre e post lavori). ➝ Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-33/ La 33ª puntata di Run Is It è un resoconto delle ultime settimane di allenamento: lunghi, lavori in pista, tanta corsa lenta, e test su 21 km e 10 km. Ho approfittato della tabella per partecipare a qualche gara: ho corso 28 km alla Maratona Maga Circe del 5 febbraio scorso, e ne sono uscito bene, con buone sensazioni. Mi ha aiutato a prendere una decisione e ignorare la tentazione di ripiegare su una mezza (quella di Genova, probabilmente) ma non è stato semplice scegliere ancora di affrontare la vera fatica dei 42 km tirati, e tornare a portare rispetto verso quella distanza. Mancano ancora sette settimane, ma ascoltate la seconda parte del podcast per saperne di più.
    25m 53s
  • Preferisco chiamarlo impegno

    14 JAN 2023 · La 32ª puntata di Run Is It è la prima del 2023. Ho iniziato la preparazione per una maratona primaverile (ma non so ancora quando e dove), e ho aggiunto esercizi di potenziamento alla solita routine. → Note della puntata: https://riccardo.im/podcast/run-is-it-32/ → Running Club su Strava: https://www.strava.com/clubs/runisit Credo di partire da una buona base: nel 2022 ho corso circa 4250 km, raggiunto oltre 130 record personali, praticato sport all’aperto per 354 ore e, soprattutto, ottenuto una costanza mai avuta prima; il tutto mi fa pensare di poter puntare ad una maratona sotto le tre ore e, magari, ad un nuovo personale. Infine: provate le Altra Vanish Tempo perché volano! Il titolo della puntata arriva da una frase sentita dire (anzi: letta) da Giorgio Calcaterra, interrogato sulla gestione della fatica durante la corsa. Re Giorgio ha risposto in questo modo: “Preferisco chiamarlo impegno”, e in tre parole ha racchiuso quasi tutto il mio modo di intendere la corsa. Ricordo che sono ancora disponibili una manciata di maglie tecniche di Run Is It taglia M. Chi è interessato a supportare il podcast può inviare una e-mail per prezzi e modalità. Con tutti gli ordini è in regalo un adesivo. Buon ascolto e buone corse!
    17m 58s

Run is it è un podcast per onorare la corsa, il podismo, il running. Non tanto il gesto in sé, più l'impegno, la dedizione, i motivi che ci fanno andare...

show more
Run is it è un podcast per onorare la corsa, il podismo, il running. Non tanto il gesto in sé, più l'impegno, la dedizione, i motivi che ci fanno andare a letto presto per svegliarci all'alba e correre, magari in salita, spesso soffrendo, cercando qualcosa o sfuggendo qualcosa o inseguendo qualcosa.

Su Run is it vi parlerò di allenamenti, di alimentazione, di fisioterapia e di manutenzione del corpo, di scarpe e di indumenti tecnici, di attrezzatura e di GPS, e di sensori, di misuratori, di gare ed eventi. Ci saranno ospiti e collaborazioni, e si risponderà, di volta in volta, alle vostre domande. Potete inviare vocali su Whatsapp o Telegram al 351 8516089.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search