Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Rumors d’ambiente - Repower

  • Luca Falasconi: sconfiggere la fame

    23 APR 2024 · Cosa si sta facendo sul campo per raggiungere il secondo obiettivo dell’agenda Onu 2030, partendo anche dalla lotta allo spreco? Filippo Solibello ne parla con Luca Falasconi, Professore di tecnologie alimentari all’Università di Bologna e co-fondatore dell'iniziativa Last Minute Market.
    22m 17s
  • Focus – Cos'è la fame?

    16 APR 2024 · Nel mondo, circa 783 milioni di persone ogni notte vanno a dormire affamate, non solo nei Paesi in via di sviluppo ma anche nei Paesi ricchi, dove spesso il cibo viene sprecato. Approfondiamo il secondo obiettivo dell’Agenda Onu 2030, “sconfiggere la fame”.
    8m 47s
  • Riccardo Noury: Sconfiggere la povertà

    9 APR 2024 · Nel mondo, su otto miliardi di persone almeno un miliardo vive in povertà: sconfiggere la povertà, il primo degli obiettivi dell’agenda ONU 2030, è davvero raggiungibile? Cosa si sta facendo in concreto? Filippo Solibello ne parla con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.
    21m 10s
  • Focus – Povertà: il dilemma del PIL

    2 APR 2024 · Guardare una mappa notturna della Terra significa vedere anche la mappa delle aree povere del pianeta. Cos’è oggi la povertà? Approfondiamo il primo obiettivo dell’Agenda Onu 2030 e l’attualità del PIL come indicatore valido del benessere di una popolazione.
    9m 56s
  • Enrico Giovannini: l’Agenda Onu 2030

    26 MAR 2024 · Introduciamo gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: tutti ne parlano, ma di cosa si tratta? Quando si è iniziato a parlare di sostenibilità? Filippo Solibello ne parla con Enrico Giovannini, direttore scientifico di Asvis, Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile.
    24m 50s
  • Maria Cristina Leardini: turismo e digitale

    19 DEC 2023 · Può esistere un turismo sostenibile? Come si sta muovendo il settore per mettere in atto pratiche sostenibili, anche attraverso le tecnologie digitali? Filippo Solibello ne parla con Maria Cristina Leardini, co-fondatrice della start up Sharryland, che ha ideato una piattaforma online per la riscoperta delle aree interne italiane.
    20m 54s
  • Focus - Kihlgren e la rinascita dei borghi

    15 DEC 2023 · Storia di Daniele Kihlgren, che riportando a nuova vita il borgo semiabbandonato di Santo Stefano di Sessanio, in Abruzzo, ha lanciato un nuovo modello di turismo, fondato sulla riscoperta di luoghi dimenticati e delle aree interne italiane.
    9m 35s
  • Giuseppe d’Alessandro: il cioccolato senza cacao

    1 DEC 2023 · Aziende e start up si stanno concentrando sulle innovazioni legate alle materie prime del cibo. Il cacao, dopo carne e formaggio, è uno degli alimenti a maggior impatto ambientale: ma come si produce ottimo cioccolato senza usare il cacao? Filippo Solibello ne parla con Giuseppe d’Alessandro, co-fondatore della start up Foreverland.
    21m 2s
  • Focus - Tetra Pak, l’inizio del food tech

    28 NOV 2023 · Dalle bottiglie di vetro, pesanti e ingombranti, al cartone del latte, leggero e maneggevole: storia di Ruben Rausing, imprenditore svedese classe 1895, che fondò la Tetra Pak diventando un pioniere del food tech, l’innovazione legata al settore alimentare.
    10m 32s
  • Giulio Martinacci: l’AI contro gli sprechi

    21 NOV 2023 · Sistemi di produzione sostenibili: cosa sta cambiando grazie all’intelligenza artificiale? Filippo Solibello ne parla con Giulio Martinacci, co-fondatore della start up italiana Tuidi, che ha ideato un sistema basato sull’AI per limitare gli sprechi nella grande distribuzione.
    21m 6s

Sconfiggere la povertà e la fame, proteggere animali e foreste, mangiare in modo sostenibile, combattere le malattie, garantire l’accesso universale all’istruzione, raggiungere la parità di genere, salvare il pianeta. Sono...

show more
Sconfiggere la povertà e la fame, proteggere animali e foreste, mangiare in modo sostenibile, combattere le malattie, garantire l’accesso universale all’istruzione, raggiungere la parità di genere, salvare il pianeta. Sono alcuni degli obiettivi dell’agenda Onu 2030 per lo Sviluppo sostenibile: tutti ne parlano, ma di cosa si tratta? 

La quarta stagione di Rumors d’ambiente – alla ricerca della sostenibilità vi porta in viaggio tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile che dobbiamo raggiungere entro il 2030: l’autore e divulgatore Filippo Solibello ne parlerà con i grandi protagonisti della cultura, dell’innovazione e della sostenibilità. Ad ogni intervista sarà abbinato un “focus” che illustrerà l’obiettivo attraverso curiosità, approfondimenti e storie.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search