Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Rubrica: Vitigni del Trentino

  • RUBRICA VINI: VINO SANTO

    7 JAN 2021 · La varietà da cui si ricava è la Nosiola, varietà pregiata ed esclusiva di questa terra. Ne vengono selezionati solo i grappoli spargoli, ossia quelli con acini grossi e ben distanziati fra loro che devono essere sufficientemente maturi per garantire un elevato quantitativo di zucchero. Ultima uva bianca ad essere raccolta per la sua maturazione tardiva, la Nosiola è più facilmente esposta agli effetti delle variazioni meteorologiche, più frequenti in ottobre, che la possono rovinare. Raccolta con cura, per non schiacciarne gli acini, viene portata negli appassitoi dove resterà fino ai primi giorni di marzo con un appassimento tra i più lunghi che si conoscano per un’uva. Qui i grappoli vengono distesi sulle “arèle”, i graticci, un tempo col fondo in canne, oggi con rete metallica dalle maglie più o meno fitte, dove prende avvio il processo di appassimento che ne riduce il peso di circa un terzo. Responsabile principale del fenomeno è una muffa nobile, la Botrytis cinerea, un fungo del tipo dei Deuteromiceti, appartenente alla grande famiglia delle Maniliacee, che in determinate condizioni di temperatura, umidità e ventilazione aggredisce gli acini favorendo l’evaporazione dell’acqua e la concentrazione degli zuccheri. Vino da meditazione, che sfida il tempo, migliorando nel riposo delle stagionature. Color giallo ambrato, dal profumo intenso di frutta sovramatura (dattero e fico secco). Al gusto dolce ma in equilibrio con la giusta acidità. L’abbinamento perfetto” prevede di cucinare strudel di mele in abbinamento al Vino Santo della Valle dei Laghi (da servire tra gli 8 e i 10 gradi).
    3m 9s
  • RUBRICA VINI: NOSIOLA

    7 JAN 2021 · Unico vitigno bianco autoctono coltivato da sempre sulle colline laterali della Valle dell’Adige e nella Valle dei Laghi dove è utilizzato anche per la produzione del tradizionale Vino Santo. Un vino bianco che stupisce per la sua immediatezza e per la sua versatilità. Nosiola, nome legato alla nocciola, legame non solo fonetico. Nella versione tradizionale è proprio il sentore (e la sapidità) del frutto acerbo del nocciolo selvatico, che emerge all’assaggio. Semplicità mai banale. Nosiola baciata dal vento che tutti i giorni si alza dal vicino Lago di Garda, brezza non a caso chiamata “Ora”. L’abbinamento perfetto” prevede di cucinare salmerino con caponata di verdure in abbinamento alla Nosiola della Valle dei Laghi (da servire tra gli 8 e i 10 gradi).
    2m 55s
  • RUBRICA VINI: MARZEMINO

    7 JAN 2021 · Recenti indagini archeologiche fanno ritenere che i semi originari dell’uva Marzemino provengono addirittura dal Caucaso, dopo aver sostato nelle isole di Lefkada e Cefalonia, ma arrivano tra le Dolomiti grazie ai Veneziani e in Vallagarina intorno a Rovereto – tra Nomi, Volano, Isera, in particolare – hanno trovato il loro habitat. Vino di sinfonia poiché citato nel celebre “Don Giovanni” di Mozart, in sintonia con il territorio che lo culla. Il vino è un concentrato di fragranze di viola mammola, prugna e piccoli frutti. Intenso nel colore rubino profondo, franco e preciso al palato.L’abbinamento perfetto” prevede di cucinare pollo allo spiedo e patate in abbinamento al Marzemino della Vallagarina (da servire tra i 16 e i 18 gradi).
    2m 51s
  • RUBRICA VINI MÜLLER THURGAU

    7 JAN 2021 · Incrocio ottenuto a Geisenheim (D), grazie agli studi del Prof. Hermann Műller nel 1882 tra Riesling renano e Madeleine Royal. La Val di Cembra è l’area italiana in cui tale vitigno sembra aver trovato il suo habitat ideale di crescita, nei terrazzamenti compresi fra i 500 e 800 metri con clima fresco e forti escursioni termiche fra il giorno e la notte. Vino fresco, immediato, fragrante e beverino dalla stimolante vivacità, dal colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolino, presenta una componente aromatica molto evidente sia nei profumi che al gusto. L’abbinamento perfetto” prevede di cucinare torta salata con zucchine e formaggio in abbinamento al Müller Thurgau della Valle di Cembra (da servire tra gli 8 e i 10 gradi).
    2m 34s
  • RUBRICA VINI: TEROLDEGO

    7 JAN 2021 · Il teroldego è un vitigno a bacca nera coltivato quasi esclusivamente in Trentino, nella zona denominata Piana Rotaliana, cui fanno capo i comuni di Mezzocorona, Mezzolombardo e la frazione di Grumo nel comune di San Michele all'Adige. “L’abbinamento perfetto” prevede di cucinare tagliatelle ai funghi porcini in abbinamento al Sangue di Drago, il Teroldego della Piana Rotaliana (da servire tra i 16 e i 18 gradi).
    2m 56s
Un breve approfondimento, divertente ed informale, su come abbinare e degustare i vini del Trentino
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search