Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Role Model

  • Giovanna Zampagni, artista poliedrica e viaggiatrice instancabile

    23 MAY 2023 · In questo episodio di Role Model realizzato da Radio Open Future, parliamo con https://www.instagram.com/giovannazampagniart/, un'artista poliedrica, performer, viaggiatrice e oggi docente al Liceo Artistico per discipline progettuali. Originaria di Matera, https://www.instagram.com/giovannazampagni/ ha lasciato la Basilicata per fare nuove esperienze all'estero e aprire la sua mente diventando una cittadina del mondo! Ci parlerà della sua recente Mostra dal titolo "Back Home" organizzata a Reggio Emilia per il progetto di Fotografia Europea che ruota attorno al concetto di "Europe Matters".
    14m 18s
  • Giulia Heinrich - Parlamento europeo dei giovani

    18 MAY 2023 · Il Parlamento Europeo dei Giovani è un ente che incoraggia i giovani europei a impegnarsi attivamente nella cittadinanza e nella comprensione culturale. Con Giulia Heinrich del EYP Italia parliamo di come l'Unione Europea è collegata ai giovani.
    22m 49s
  • La musica gratifica i sensi- Buva

    18 MAY 2023 · L'ospite di Angela per questa nuova puntata di Role Model è Valerio Buchicchio, in arte Buva. Originario della Puglia, cresciuto con le canzoni di Lucio Battisti, trasferitosi a Roma per frequentare il Laboratorio di Alta Formazione Musicale Officina Pasolini, Valerio ha trasformato la musica nella sua più grande passione. A otto anni dalla pubblicazione del suo primo Ep "Vado di fretta" oggi Valerio può vantare un ricco curriculum musicale: ha vinto diversi premi (come il Premio Discovering Dalla), ha lavorato come autore per l'editore Warner Chappell Musica Italy, ha scritto per altri artisti (come per Ermal Meta, con il brano "Ercole" e per J-Ax con "Una terra di felicità"), nel 2019 ha fatto aprte del collettivo artistico Adoriza, vincendo la prestigiosa Targa Tenco per l'album "Viaggio in Italia- Cantando le nostre radici". Il suo album disco d'esordio, Quarantena, nel 2020 ha visto la collaborazione di importanti musicisti della scena musicale romana come Piero Monterisi, Emanuele Brignola, Francesco De Nigris e Ramon Caraballo Armas. L'album è stato inserito nella cinquina finalista alle Targhe Tenco 2020 per la sezione "opere prime". Lo scorso Giugno è uscito il suo ultimo singolo: "Non ti ho mai detto".
    28m 32s
  • In Oman per lavoro e per amore

    10 MAY 2023 · In questo episodio di Role Model realizzato da Radio open Future, parliamo con un'ospite speciale Angioletta Ciuffreda, originaria di Potenza, si è trasferita in Oman 8 anni fa, ci racconta la sua esperienza di vita in un paese arabo, cosa significa per lei viaggiare e conoscere altre culture.
    19m 16s
  • Mens sana in corpore sano- Giusi Inga

    5 MAY 2023 · Mens sana in corpore sano, così recita un capoverso delle Satire di Giovenale, in poeta latino del I secolo d. C. Una mente sana e un corpo sano prevedono anche una alimentazione sana. In questo podcast Angela, insieme alla Dott.ssa Giusi Inga, affronterà delle tematiche importantissime per la vita di ogni sportivo, ma anche di ognuno di noi. La dottoressa Inga è, inoltre, l'esempio di una ragazza giovanissima che ha scelto di restare sulla sua terra d'origine, la Sicilia, per dare il suo contributo per crescita e per lo sviluppo del suo territorio.
    16m 20s
  • Role Models - Intervista a Mattia Baldovin (Consulta Giovani Cadore)

    8 APR 2023 · "Giovani che sono il futuro, sono la voglia di sognare e progettare, giovani che sanno guardare avanti senza dimenticarsi ciò che c'è stato prima. Proprio a noi ragazzi va il mio invito a mettersi in gioco, a rischiare, a sbagliare, a cadere per poi rialzarsi insieme. Non è un male sognare qualcosa di ambizioso per sé e per la propria terra, perché è dai sogni che sono nati grandi progetti." Queste le parole di Mattia Baldovin, fondatore della Consulta Giovani Cadore e nostro ospite su YouthVox per Y-Ang Sud
    30m 4s
  • Emanuele Pepe e "l'importanza di non ascoltare gli altri"

    17 MAR 2023 · Emanuele Pepe è un pasticcere molfettese che a 19 anni ha fatto la scelta di abbandonare la sua città d’origine per inseguire il suo sogno, fare il pasticcere. Questo lo ha portato a lavorare in varie realtà lavorative prestigiose, tra cui il ristorante due stelle Michelin di Antonio Guida a Milano. In questo podcast ci racconterà la sua storia e l’importanza del credere nei propri sogni.
    23m 30s
  • Francesco Nuzzi :"Don't dream, achieve goals"

    6 MAR 2023 · Francesco Nuzzi è un lottatore altamurano di MMA professionista dal 2017 ed è un esempio perchè dal niente grazie a tanto sudore, coraggio, determinazione e disciplina è riuscito ad entrare nell'Olimpo degli MMA fighter d'Europa. Riconosciuto a livello internazionale, in quest'intervista ci racconta la sua storia e spiega come l'MMA può aiutare i ragazzi ad allontanarsi dalla strada.
    28m 28s
  • Tra Le braccia- Vite in attesa di adozione - Parte 2

    28 FEB 2023 · La conversazione tra Angela, Rossana e Sofia continua in questo secondo podcast. Rossana illustrerà i vantaggi dell’utilizzo dei social per un’associazione come Tra Le Braccia e si rifletterà sull’importanza dell’adozione. Animali da sempre considerati inferiori- non solo dagli uomini, ma anche dalla legge- sottoposti alla cattiveria umana, costretti a vivere in micro gabbie, alimentati con cibi deleteri per la loro salute, curati da gente inesperta e non specializzata, circondati da sporcizia e da innumerevoli pericoli. Rossana e Sofia sono l’esempio di due persone che scelgono tutti i giorni di dedicare gran parte della propria vita, gratuitamente, a queste anime sfortunate.
    15m 47s
  • Tra Le Braccia - Vite in attesa di adozione - Parte 1

    28 FEB 2023 · Tra Le Braccia è un’associazione che si occupa di recupero, cura e adozione di animali non convenzionali. Una delle tante realtà che non è aiutata dallo Stato e che può e deve contare soltanto sulle donazioni. Che cosa si intende per animali non convenzionali? Quali sono le difficoltà maggiori da affrontare? Quali sono le tappe che segnano l’iter che va dal recupero all’adozione? Angela, in questo primo podcast, ha cercato di trovare delle risposte a queste domande grazie all’aiuto di Rossana De Luca e Sofia Bencini, due delle volontarie di Tra Le Braccia.
    30m 41s
Role Model è il podcast pensato da Radio OpenFuture di Matera. Storie e racconti di modelli positivi: come i giovani possono ispirare cambiamento.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search