Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Resilienza Creativa

  • 12m 28s
  • La paura di fallire: cos'è e come superarla

    16 JUN 2017 · "Un aspetto essenziale della creatività è non avere paura di fallire". Ma cos'è questa paura di fallire? Da dove deriva? Oggi proviamo a fornire una spiegazione a questa paura spesso irrazionale che rischia di prendere il sopravvento e ostacolarci nella vita.
    12m 34s
  • #4 Trasformare emozioni negative in resilienza: la rabbia

    9 JUN 2017 · Continuiamo a parlare di emozioni e soprattutto di emozioni cosiddette negative come la rabbia e la frustrazione. Si possono convertire in una risorsa? La rabbia può paralizzare e soffocare la nostra creatività e la nostra resilienza ma può anche accenderla!
    13m 28s
  • #3 Il ruolo delle emozioni nella creatività

    26 MAY 2017 · Nelle puntate precedenti abbiamo parlato della crisi come motore della creatività. Ma qual è la benzina di questo "motore"? Oggi parliamo dell'importante ruolo delle emozioni positive e negative nella risoluzione dei problemi! Guida all'ascolto: 1:00 Quale processo porta dalla crisi alla creatività 1:31 Cosa si intende per crisi a livello emotivo 2:19 Il ruolo delle emozioni nella creatività 2:47 Una definizione sistemica delle emozioni: carattere, temperamento, ambiente ed esperienza 5:25 Passato, presente e futuro nelle emozioni 7:16 La funzione dell'emozione: reagire 7:30 Quale reazione utilizziamo tra queste? 9:32 Come ci approcciamo ad un compito da svolgere? 11:12 Emozioni positive ed emozioni negative 11:33 Weapon effect 13:00 Oscillare e flessibilità
    15m 39s
  • #2- Crisi e adolescenza: chi raccoglie la sfida?

    19 MAY 2017 · Partendo dalle parole di Einstein che promuove la crisi a motore di creatività, sondiamo insieme l'adolescenza come fase critica per eccellenza, alla ricerca della propria identità. Lo facciamo parlando del fenomeno del Blu Whale e della famosa serie televisiva "Tredici", per non dimenticarci ciò che siamo stati e le sfide che abbiamo affrontato e superato!
    21m 43s
  • #1- Gli ingredienti della creatività

    11 MAY 2017 · In questo primo episodio vediamo quali sono gli ingredienti indispensabili per essere creativi e iniziare a pensare in modo creativo nel mondo del lavoro ma non solo.
    14m 34s
Idee, strategie e spunti creativi per affrontare le sfide della vita!
Information
Author Salotto di Resilienza Creativa
Categories Mental Health
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search