Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

RadioVocinOnda

  • # 52 Saluti Resistenti parte 2

    25 APR 2024 · Un solo episodio non bastava a contenere tutte le parole che la nostra Radio ha raccolto in questa fondamentale giornata. Studenti e studentesse del nostro Istituto, accompagnati dalle docenti Pietrarelli e Creati, ripercorrono memorie, citazioni e ricordi della Resistenza italiana. Ora e sempre, BUON 25 APRILE!
    3m 48s
  • # 51 Saluti Resistenti parte 1

    25 APR 2024 · Grazie alla cura e all'attenzione del professor Matteo Moca, offriamo ai nostri ascoltatori una interessante prospettiva sulla resistenza francese attraverso le parole del poeta René Char. Buon ascolto e buona resistenza!
    3m 15s
  • # 50 Pietre di inciampo. Tra Storia e Memoria

    10 APR 2024 · In occasione del cinquantesimo episodio di WebRadioVociInOnda, la redazione ha deciso di raccogliere le parole di Lupo Salom di 5ABL. Lupo racconta la storia della Pietra di Inciampo collocata a Venezia in memoria del suo prozio, deportato nei campi di sterminio nazisti.  Un ringraziamento particolare allo studente che ha deciso di condividere con noi un frammento della storia della sua famiglia. Buon ascolto
    3m 13s
  • # 49 Esperienze in Stage!

    10 APR 2024 · Gli studenti del nostro Istituto sono intervistati dai microfoni della redazione per un racconto "a caldo" delle esperienze maturate in stage. Ascoltiamo insieme l'entusiasmo dei ragazzi chiamati a mettere alla prova nel mondo del lavoro la loro formazione scolastica. Buon ascolto! 
    3m 47s
  • # 48 Quando sei nato non puoi più nasconderti

    13 MAR 2024 · In questa puntata speciale abbiamo la fortuna di ascoltare la studentessa Jessica Kuznetov, della classe 2AL, che legge per noi il tema che ha scritto dopo la visione del film "Quando sei nato non puoi più nasconderti" di Marco Tullio Giordana, pellicola del 2005 che affronta la questione migratoria da un punto di vista originale ed inedito. Ringraziamo ancora una volta la prof.ssa Barbara Pietrarelli, sia per avero proposto la traccia sviluppata dalla studentessa, sia per la continuità e l'affetto con cui collabora con WebRadioVociInOnda. Grazie. Buon ascolto!
    2m 48s
  • # 47 Oroscopo marzo!

    13 MAR 2024 · Secondo appuntamento per il nuovissimo format di WebRadioVociInOnda! Cosa dicono le stelle questo mese? Scopriamolo con i ragazzi e le ragazze della redazione...  Buon ascolto!
    2m 1s
  • # 46 Popoli In Viaggio

    6 MAR 2024 · I microfoni e i reporter della nostra Radio sono andati al cinema Splendor per ascoltare impressioni e commenti sul film "Io Capitano", pellicola che potrebbe regalare all'Italia l'oscar come Miglior Film Straniero. Numerose classi del nostro Istituto hanno partecipato alla visione, Web RadioVociInOnda diventa megafono delle loro voci. Buona visione e buon ascolto!
    5m 4s
  • # 45 Venti di guerra, parole di Pace

    24 FEB 2024 · In questo podcast gli studenti e i docenti della redazione prestano le loro voci ai ragazzi che in tutto il mondo vivono il dramma della guerra. Russia, Ucraina, Palestina, Israele: la volontà della nostra Radio d'Istituto è quella di testimoniare gli orrori di tutte le guerre, nella speranza che il male non possa mai più attecchire e che la pace diventi uno spazio condiviso dove poter costruire il futuro di tutti noi. Un augurio di pace e un buon ascolto dalla redazione di WebRadioVociInOnda.
    4m 26s
  • # 44 Sicurezza e Lavoro, la voce di Cinzia Vilucchi

    4 FEB 2024 · In questo importante episodio del podcast, i ragazzi della Redazione intervistato Cinzia Vilucchi. Cinzia perde il marito in un tragico incidente sul lavoro, il 1° agosto 2013, in un cantiere a Monsummano Terme. La narrazione inizia da quel giorno e Cinzia vive per anni nel dolore e nella rabbia. Si "raccontava" di stare bene, ma era solo un mentire a sé stessa. Conosce Francesca, counselor e medico veterinario comportamentista, che l'aiuta a far socializzare le sue gatte, poi Cinzia chiede aiuto anche per sé stessa. Aiutami ad alleggerire il cuore, fu la richiesta di aiuto. Il manoscritto è la testimonianza di come la richiesta di aiuto, mediata dall'arte terapia e dalla terapia con gli animali, permetta di uscire da situazioni traumatiche e dolorose. Il libro richiama l'attenzione al senso di protezione verso noi stessi e al suo legame con la sicurezza sul lavoro. Un libro scritto per terapia da un'autrice esordiente che racconta la sua storia vera. Per la realizzazione di questa puntata si ringraziano in particolare gli studenti Ignazio Zichichi, Jonathan Campos, Alessio Ghelfi, Gabriele Riccio e Kristian Santoli. Un grazie di cuore a Cinzia per la sua gentilizza e disponibilità ...buon ascolto!
    19m 55s
  • # 43 Oroscopo febbraio 2024!

    4 FEB 2024 · Siamo tornati! La nostra potentissima WebRadioVocinOnda ha deciso di iniziare questo 2024 con una nota di leggerezza e ironia. Le studentesse della Redazione hanno preparato per voi un freschissimo oroscopo che ci accompagnerà con cadenza mensile per tutto l'anno. Buon ascolto e Buone stelle!
    2m 23s
Istituto Sismondi-Pacinotti Pescia "Uno spazio libero dove raccontare e raccontarsi, parlare, lasciare traccia e dare voce alle vostre emozioni."
Information
Author Radio "VocinOnda"
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search