Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Radio Spacciatori di Libri

  • La donna che vendicò Che Guevara

    6 NOV 2020 · Vale la pena lottare. Biografia podcast
    2m 4s
  • Lo scrittore

    6 NOV 2020 · Vale la pena lottare. Biografia podcast
    2m 44s
  • Africa

    6 NOV 2020 · Vale la pena lottare. Biografia podcast
    3m 35s
  • Cuba

    30 OCT 2020 · Vale la pena lottare. Biografia podcast
    3m 9s
  • Latinoamerica

    30 OCT 2020 · Vale la pena lottare. Biografia podcast
    3m 55s
  • Il dottore

    30 OCT 2020 · Vale la pena lottare. Biografia podcast
    2m 56s
  • Il ragazzo

    30 OCT 2020 · Vale la pena lottare. Biografia podcast
    3m 23s
  • La morte

    30 OCT 2020 · Vale la pena lottare. Biografia podcast
    3m 37s
  • Fifties. Alberto Arbasino a Londra

    17 SEP 2020 · Qui, altrove. Le città degli altri. Casa è dove qualcuno o qualcosa ti aspetta. Raccontiamo le città raccontate, spacciamo ricordi di viaggio. La letteratura è un biglietto di prima classe. Sei. Fifties. Alberto Arbasino a Londra. Quale cuore non ansima seguendo il Big Ben? Se lo chiede Iosip Brodskij e non abbiamo motivo di dargli torto. Per noi di qua dal mare, per la razza di chi rimane a terra, naufraghi per mancanza di porto sul continente isolato, Londra è un arabesco che si nasconde dietro la nebbia, e sotto la pioggia che niente fermerà, feltro, latta o corona, e siamo ancora a Iosip Brodskij. Londra fuma e grida, così bassa, così scura, così bella. Westminster, Bloomsbury, Piccadilly, ponti su ponti, la prospettiva incerta del Tamigi, ogni passo è un salto nella storia: il parlamento, la corona, la culla dell’Occidente, la porta dell’Oriente, Egitto, India e molto oltre, Londra capitale dei mari e regina dei commerci. Isola nell’isola. Lo sa bene Alberto Arbasino, il più insulare dei nostri, uomo di genio e scrittore a tutto tondo, recensore, giornalista, narratore eccessivo, accumulatore, archivista, sacerdote della conversazione infinita, della nota in forma di romanzo e del romanzo in forma di nota.
    10m 32s
  • Un sogno fatto in Sicilia. Leonardo Sciascia a Parigi

    17 SEP 2020 · Qui, altrove. Le città degli altri. Casa è dove qualcuno o qualcosa ti aspetta. Raccontiamo le città raccontate, spacciamo ricordi di viaggio. La letteratura è un biglietto di prima classe. Cinque. Un sogno fatto in Sicilia. Leonardo Sciascia a Parigi. Tra la rue de Seine e il quai Malaquais si va per stampe e libri antichi. Se le botteghe e le gallerie non hanno ancora aperto, si può passeggiare a vuoto. Il est cinq heures, Paris s’éveille, la vita riprende il suo sapore antico, con l’acqua della Senna ai bordi della strada e le sagome di un romanzo di Georges Simenon. Non siamo dentro un documentario di Chris Marker e nemmeno dentro un sogno di François Truffaut o Jean-Luc Godard. La nostra rêverie segue le orme di un maestro elementare di Racalmuto.
    12m 16s

La Marotta&Cafiero editori è una giovane casa editrice indipendente, una casa editrice terrona made in Scampia. Siamo “spacciatori di libri”, stampiamo letteratura stupefacente, narrativa civile, storie dei Sud del mondo....

show more
La Marotta&Cafiero editori è una giovane casa editrice indipendente, una casa editrice terrona made in Scampia. Siamo “spacciatori di libri”, stampiamo letteratura stupefacente, narrativa civile, storie dei Sud del mondo. Libri completamente ecologici su carta riciclata certificata, con inchiostri non inquinanti e colle senza plastificanti, a chilometro 0, ad alta leggibilità. Siamo un’azienda pizzo free, un’impresa che non paga il pizzo. La casa editrice è dedicata a nostro cugino Antonio Landieri, vittima innocente di camorra, ragazzo disabile di 25 anni ucciso per errore a Scampia durante una faida tra clan. Abbiamo aperto la prima libreria di Scampia e Melito: La Scugnizzeria, la casa degli scugnizzi, una piazza di spaccio di libri. Dal 1959, anno di fondazione della vecchia Alberto Marotta editore, di cui abbiamo ereditato in donazione il marchio nel 2010, "eruttiamo" libri all’ombra del Vesuvio: abbiamo pubblicato e stiamo pubblicando autori come Osvaldo Soriano, Antonio Skármeta, Raffaele La Capria, Ernesto Che Guevara, altri nomi e collane sono in cantiere. Ci dicevano che avremmo chiuso dopo qualche settimana perché a Scampia nessuno legge e noi per dispetto abbiamo pubblica Günter Grass: un Premio Nobel per la Letteratura. Non abbiamo cercato il fiore nel deserto, lo abbiamo piantato.
show less
Contacts
Information
Author Marotta&Cafiero
Categories Books
Website www.marottaecafiero.it
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search