Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

radio Mario Lodi

  • La vita quotidiana nel Medioevo (2)

    15 FEB 2022 · Gli alunni della classe 1°B della scuola media Mario Lodi hanno svolto diverse ricerche attraverso le fonti e hanno raccontato una giornata tipica del periodo medievale. Grazie a Bianca, Mattia, Jacopo, Federico Q, Federico B., Tommaso, Ismaele, Greta, Alessandro, Leonardo, Camilla, Camilla Jade, Maria Giovanna, Serena, Leone, Anna, Eleonora, Michela, Alberto, Marta, Anna, Caspian, Sofia, Zaccaria.
    17m 49s
  • Auguri di Pasqua_21

    30 MAR 2021 · Dalla redazione di Radio Mario Lodi e da tutto l'Istituto scolastico Mario Lodi/Olivetti tanti auguri di Buona Pasqua a tutti!
    11m 5s
  • Un ospite....speciale! Il Professore Del Rio ai microfoni di Radio Mario Lodi

    19 MAR 2021 · Una puntata speciale di Radio Mario Lodi: la nostra redazione ha avuto l'onore di intervistare il Dottore Paolo Del Rio, professore ordinario di chirurgia generale dell'Università di Parma, direttore della clinica chirurgica generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma. Gli studenti hanno realizzato un'inchiesta sul Covid-19, attraverso un'intervista a 360°. Complimenti a Samuele, Leonardo e Matteo! Buon ascolto!
    17m 18s
  • Lettere dal fronte - 1°guerra mondiale

    14 MAR 2021 · Le alunne e gli alunni di terza media della scuola Mario Lodi di Parma si sono cimentati nella realizzazione di un podcast sulla 1°guerra mondiale, approfondendo le fonti storiografiche e costruendo un format particolarmente denso di emozioni. Complimenti!!!
    14m 59s
  • Il tempo

    9 FEB 2021 · Gli studenti del Liceo Olivetti, ospiti di Radio Mario Lodi, hanno realizzato una fantastico podcast sul tema del tempo, attraversando trasversalmente più discipline, dall'antropologia alla filosofia, dalla fisica all'arte. Il podcast è il frutto di un'intensa settimana di lezioni e di team working. Gli studenti si sono sfidati in vere e proprie challenges attraverso le quali hanno dovuto cimentarsi sul tema del tempo. Grazie a Sara, Annika, Riccardo, Maria Francesca e Tommaso!!!
    8m 40s
  • Speciale Mario Lodi

    26 JAN 2021 · Una fantastica inchiesta sul grande maestro Mario Lodi, colui che ha dato il nome alla nostra scuola. una vita incredibile e una figura educativa eccezionale, che metteva il bambino al centro del processo educativo....buon ascolto e....stay tuned!!!
    9m 48s
  • Puntata 0-Radio Mario Lodi

    12 JAN 2021 · Ecco la prima mitica puntata di Radio Mario Lodi !!! In questa puntata vi faremo vivere un vero e proprio flashback! A marzo 2020 stavamo già progettando l'idea di una radio web nella nostra scuola, ma il lockdown ci ha impedito di proseguire, anche se durante l'estate siamo riusciti a organizzarci e a realizzare la puntata 0. I ragazzi di Radio Mario Lodi raccontano il primo periodo di lockdown del 2020, attraverso una serie di ricordi e di riflessioni molto emozionanti. Un modo per rivivere quei giorni "storici", nella speranza che tutto possa volgere al meglio... Buon ascolto...!
    11m 28s

Radio Mario Lodi è la web radio dell'Istituto Comprensivo Mario Lodi di Parma. La redazione è composta da studenti della scuola secondaria di 1°grado e da docenti. Ogni settimana gli...

show more
Radio Mario Lodi è la web radio dell'Istituto Comprensivo Mario Lodi di Parma.
La redazione è composta da studenti della scuola secondaria di 1°grado e da docenti.
Ogni settimana gli studenti costruiranno nuove trasmissioni e approfondimenti su diverse tematiche, attraverso un lavoro attivo di redazione, supportati dai propri docenti. Un modo diverso di "fare scuola" che rende tutti protagonisti attivi. La radio diventa strumento didattico che consente agli studenti di "attraversare" tutte le discipline e di creare contenuti di attualità.
show less
Information
Author Stefano Manici
Categories Education
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search