Settings
Light Theme
Dark Theme
  • La goccia d-acqua cartoon-YbzZf7IEsYQ

    27 APR 2020 · Il ciclo dell'acqua attaverso una canzoncina: LA GOCCIA D’ACQUA (da cantare al ritmo della Cucaracha) LA GOCCIA D’ACQUA LA GOCCIA D’ACQUA VOLA GIRA E GIRERÀ’ LASSÙ NEL CIELO, NEL CIELO AZZURRO VAGABONDA SE NE VA. VOLA LIBERA FELICE CON LE NUVOLE SORELLE VEDE MONTI MARI E VALLI LA PIANURA E LA CITTÀ LA GOCCIA D’ACQUA, LA GOCCIA D’ACQUA VUOLE SCENDERE LAGGIÙ IN MEZZO A I FIORI PIÙ COLORATI, ROSSI, VERDI, GIALLI E BLU. E PRECIPITA DAL CIELO CON UN GROSSO TEMPORALE LAMPI , TUONI, TUONI E LAMPI VA A BAGNARE TUTTI I CAMPI. PIOVE, PIOVE A CATINELLE L’ACQUA SCIVOLA GIÙ A VALLE TROVA IL LETTO DI’ UN FIUMETTO S’ADDORMENTA E SE NE VA. LA GOCCIA D’ACQUA, LA GOCCIA D’ACQUA SALTA GIRA E GIRERÀ CON MILLE BOLLE GIÀ SPUMEGGIANTI FINO AL MARE ARRIVERÀ. CORRE, SALTA CASCA E SPRIZZA Lì FRA I LISCI, GROSSI SASSI ACCAREZZA LE MONTAGNE LE RADICI DELLE PIANTE. DOPO FIORI E PRATI VERDI TROVA RIVE DI CEMENTO TUBI, CASE, STRADE, PONTI, AFFLUENTI DI ACQUE TINTE. LA GOCCIA D’ACQUA. LA GOCCIA D’ACQUA ATTRAVERSA LA CITTÀ VEDE LE LUCI, SENTE I RUMORI E … NELL’ELICA ORA STA. GIRA, GIRA MULINELLO GIRA VOLTA COME IL VENTO SOGNA GUIZZI DI COLORI E. . . LA BARCA SE NE VA. LA GOCCIA D’ACQUA, LA GOCCIA D’ACQUA LENTAMENTE SCORRERÀ IN UN CANALE NELLA PIANURA TUTTI GLI ORTI BAGNERÀ. CORRE PIANO VERSO IL MARE VEDE DRAGHI DI METALLO RUSPE, CAMION, SCAVATORI GENTE, AMI, PESCATORI. FRA LE CANNE DI PALUDE SI NASCONDE A RIPOSARE E. . . DAL BECCO DI UN AIRONE Lì , DALL’ALTO VEDE IL MARE. SCHIZZA IN ALTO E POI SI TUFFA VA A TROVARE ANCORA I PESCI SALTA IN GROPPA A UN LUCCIO LESTO E. . . NEL MARE SE NE VA. SPUMEGGIANDO TRA LE ONDE VEDE UN MARE DI OMBRELLONI SPRUZZI E GENTE CHE FA IL BAGNO FRA LE MOTO ED I GOMMONI. SALTA IN FACCIA AD UN BAMBINO SCIVOLANDO, LO ACCAREZZA SENTE IL CALDO, CALDO SOLE ED EVAPORA PIÙ IN FRETTA. . . LA GOCCIA D’ACQUA LA GOCCIA D’ACQUA VOLA GIRA E GIRERÀ LASSÙ NEL CIELO NEL CIELO AZZURRO VAGABONDA SE NE VA. . . . italo scalese
    5m 34s
  • Poesia che passione! Melodie straordinarie e interviste immaginarie

    19 JUL 2018 · Grazie all'interessamento della Dirigente scolastica MAURA BIASCI dell'IC. A. Pacinotti di Pontedera, è stato possibile costruire i primi due show della radio-scuola nella regione Toscana POESIA CHE PASSIONE nasce da un gioco di bambini e bambine della V A insieme alla loro insegnante, intorno all'idea di come comunicare la poesia alla radio; sono state intrecciate diverse tecniche narrative e "fantastiche", come l'intervista, la parodia, l'adattamento dei testi poetici "alti" su canti conosciuti, l'invenzione di testi originali su ritmi creati dai ragazzi o canzoni pop diventati tormentoni, quasi a cercare una via di fuga"immaginativa" su tutto quello che è fin troppo ascoltato. Giacomo Leopardi e Giosuè Carducci possiedono, dentro la radio di bambine e bambini una voce, un'anima, un temperamento, un immaginario preciso che condividono attraverso conversazioni informali, serie e non seriose, ironiche e profonde insieme. La malinconia, la delicatezza, l'energia e la vitalità dei due poeti si trasformano, in mano ai bambini, in virtù e risorse umane non stereotipate, ma profonde e ancora oggi necessarie. Buon ascolto! CLASSE - V A SCUOLA PRIMARIA DANTE ALIGHIERI DI PONTEDERA INSEGNANTE - LUANA PATRIZIA BIAGINI Pubblicità - La Patatina, La Casa in Scatola Freddura/Indovinello - Le caramelle dell'orologio Consiglio - Come superare un'esame Parodie musicali - Io non ho capito niente, la Voce. Testo e ritmo originale - Le rime Poesie dei poeti su musica "famosa" - Primavera e dintorni, tratta da "Il Passero Solitario", San Martino, La Maggiolata. Elenco autori e autrici del testo collettivo, dei singoli contributi e delle voci: STELLA AMATO ANOINTING AUDU SOFIA CANTONI ANGELICA CIONIN MARIASOFIA COLIZZI JASMINE DALIPI HIBA EDDBIRI FATIMA FALL CHISTIAN CARDONA FERNANDEZ MICHELE GURI MARIACHIARA LO VERDE GINEVRA MICHELETTI GABRIELE MONTAGNANI FRIEDA OSEY ABDALLAH RAYAN PANETTELLA ALICE PAOLICCHI ROSALBA PICARDI EDOARDO SANTI MARTA SCARPETTI GIADA SCINICARIELLO GIUSEPPE SPAZIANTE MARCO SQUARCINI
    19m 59s
  • Progetto Europa

    2 JUN 2018 · Prefazione Gli alunni della classe quinta della scuola Giorgio Perlasca, hanno scritto questo elaborato per il progetto Europa. Questo progetto si propone di promuovere tra gli studenti della scuola temi più importanti come la cultura dei diritti e della legalità, la consapevolezza dell’integrazione fra soggetti e culture, l’educazione alla cittadinanza, alla solidarietà, all’intercultura, alla mondialità. Riflettendo su queste parole, sono stati invitati a trarre spunto per la costruzione di un elaborato ispirato all’Unione europea vista con gli occhi under 14. Così gli alunni Christian, Gaston, Jacopo e Lorenzo hanno scritto questa poesia con l’intenzione di far capire, attraverso queste parole, quanto sia importante essere cittadini europei. L'opera è risultata vincitrice al concorso "Progetto Europa"
    1m 47s
  • 44m 23s
  • 20 novembre 2017

    20 NOV 2017
    1h 9m 21s
  • 20 novembre 2017

    20 NOV 2017
    34s
  • 15m 30s
  • DIRETTA MARTEDI' 6 GIUGNO 2017

    6 JUN 2017 · JINGLESNOTTE STELLATA per I COLORI DEL CIELOLA MAESTRA DI DANZA per BRICIOLELA SCUOLA RIGIRATA da I.Comprensivo Sestri LevanteORTOBIMBO da I. Comprensivo Sestri LevanteLA CURIOSA STORIA DELLE LETTERE per LA PICCOLA FRECCIA AZZURRA
    43m 8s
  • jingles

    7 SEP 2016
    49s
  • 45m 1s

Progetto a cura del CIRCOLO GIANNI RODARI ONLUS, Associazione MATURA INFANZIA, in collaborazione con LABNOVECENTO e ZALAB Con il Patrocinio del MUNICIPIO XI ARVALIA PORTUENSE Comune di Roma Scuole coinvolte...

show more
Progetto a cura del CIRCOLO GIANNI RODARI ONLUS, Associazione
MATURA INFANZIA, in collaborazione con LABNOVECENTO e ZALAB

Con il Patrocinio del MUNICIPIO XI ARVALIA PORTUENSE Comune di Roma

Scuole coinvolte nell'anno 2015/2016: V e I CLASSE della scuola primaria G. PERLASCA, con la collaborazione della classe III e IV - Istituto comprensivo A. GRAMSCI -
Via Giovanni Porzio 30, Roma

Insegnanti: DANIELA TAMBURI, BELLINA LIGURSO,
MARTA GRATTAROLA, ANNA PEPE, GIULIA DE PERRETTI

Maieuta e referente pedagogico del progetto: MATTEO FRASCA

Documentazione e Coordinamento: ROSA TIGNANELLI

MOTIVAZIONI PEDAGOGICHE

La Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari, le raccolte dei giornalini di classe di Mario Lodi, il testo libero e il metodo naturale di Celestin Freinet, sono state le ispirazioni e buone pratiche che abbiamo tenuto in mente per questo ambizioso e sperimentale progetto. Quello di trasformare la scuola, le materie e le conoscenze apprese ed in via di apprendimento, in un palinsesto radiofonico a base di "Fantastica", applicata integralmente al modello scolastico.

COSA SI TROVA DENTRO RADIO FRECCIA AZZURRA?

Interviste impossibili, microstorie sonore inventate, rubriche su animali veri e immaginati, interviste in classe e fuori il quartiere, classici intramontabili ad alta "piccola" voce, ricette di cucina, oroscopi scolastici, lezioni in classe preparate da bambini e insegnanti come fossero un' equipe di ricercatori a servizio di una comunità che impara ad ascoltare.
E poi ancora storie di canzoni recenti e passate, poesie, filastrocche, scioglilingua, giochi di parole, chiamate e conversazioni con altre scuole e altre classi , racconti di percorsi da casa verso scuola, sigle, jingles, pubblicità fantasiose.
Bambine e bambini non solo ci hanno messo la loro voce. Ma anche il testo, le intuizioni, i motivi musicali, le emozioni. Tutto questo è Radio Freccia Azzurra. Piano piano, gradualmente compariranno tutti i podcast delle puntate pilota di ogni programma. Un sogno si realizza:
Radio Freccia Azzurra, la Radioscuola bambina.

GUIDA ALL’ ASCOLTO

Cliccando su ogni podcast è possibile raccogliere altre informazioni sulla descrizione del format e l’argomento della puntata, nonché sugli autori e le autrici coinvolte.


PICCOLO MANIFESTO DELLE AUTRICI E DEGLI AUTORI:

Dare voce a una radio tutta nostra è stato sfogarsi, liberare le nostre fantasie, aprirsi agli altri liberandosi dalla timidezza, collaborare tra noi tutti. In una parola: PURO DIVERTIMENTO!
Questo progetto, propostoci dagli adulti ed elaborato da noi, ci ha aperto una finestra da cui raccontare a tutti la vitalità che c'è nella scuola.
Ragionando e cooperando insieme hanno preso vita i primi format, fatti di storie e microstorie, interviste possibili e non, pubblicità.
Abbiamo imparato che alla radio possiamo esprimere le nostre fantasie, le nostre idee e considerazioni in tutta libertà.
La radio è la parola aperta a tutti e a tutte le età.
Ci aspettiamo che chi ci ascolterà capisca che la nostra esperienza non è stata solo un gioco, ma una rivoluzione nell'apprendimento di tutte le materie scolastiche.
Abbiamo scoperto che la radio non è quella che ascoltiamo in macchina con i nostri genitori dove si ascoltano solo cose noiose come meteo e scoop sul calcio e speriamo che chi si sintonizzerà sulla nostra radio riesca a percepire la passione e il divertimento con cui è stata realizzata.

Gli Autori e le Autrici di Radio Freccia Azzurra,
Classe 2005:

VALENTINO MANUEL BAJCSI
VALENTINO BIAGIONI
JACOPO BRIGNANO
ELISA COSCIA
VALERIO D' ALESSIO
ADRIANO DE FINA
SOFIA DI CAPRIO
SARA D' ORAZIO
MICHELA FERRARI
FLAMINIA FILIPPONI
SIMONE FORMISANO
ELENA LANZA
SAID REFAEY
EMANUELE SABA
LUCA SANTORO
LORENZO SPADARO
LEONARDO SPOLETINI
MAURO STEFANINI
ALESSANDRA TASSA
GIULIA ZARFATI
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search