Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Radio Alfa Podcast

  • Giuseppe Giannattasio (21.04.2024)

    22 APR 2024 · I prodotti made in Italy hanno conquistato da tempo i mercati mondiali grazie alla loro qualità. Tra i più importanti per l'export italiano c'è il mercato USA. Gli americani amano il food ma anche la moda italiana. Da quest'anno il Made in Italy si celebra con una giornata nazionale fissata al 15 aprile. Di come viene percepito e accolto il saper fare italiano lo abbiamo chiesto al  dottor Giuseppe Giannattasio, originario di Salerno, che vive e lavora negli USA dal 2003. E’ responsabile dell’amministrazione finanziaria di una importante e storica azienda campana che produce packaging  alimentare con varie sedi negli USA. Nella puntata dei "Salernitani nel mondo" di domenica 21 aprile 2024 lo abbiamo raggiunto a Milwaukee, nello stato del Wisconsin. E' anche grande tifoso della Salernitana e dunque gli abbiamo chiesto un parere.
    7m 37s
  • Luca Galdi (14.04.2024)

    15 APR 2024 · Tappa a Barcellona, domenica 14 aprile 2024, con il viaggio virtuale dei "Salernitani nel mondo". Abbiamo ritrovato Luca Galdi, originario di Salerno, che nella bella città spagnola vive da circa 5 anni. Lavora nel campo della formazione nelle scuole, ma molto del suo tempo lo dedica alla sua grande passione che è rappresentata dal teatro. A Barcellona ha creato una compagnia teatrale ed organizza anche il Festival del Teatro Italiano. Luca ci ha anticipato che alla prossima edizione in estate parteciparà anche una compagnia teatrale del Salernitano.
    6m 8s
  • Vincenzo Scandizzo (07.04.2024)

    8 APR 2024 · Il mondo delle corse protagonista della puntata dei "Salernitani nel mondo" di domenica 7 aprile 2024. In attesa della prossima gara del Campionato mondiale Superbike e Super Sport in Olanda, è stato nostro ospite Vincenzo Scandizzo, manager del Team Vince 64, originario di Rofrano. Il suo team dalla scorsa stagione sta collaborando con lo storico marchio della Kawasaki. Con Scandizzo abbiamo parlato di organizzazione e gli abbiamo chiesto di svelarci anche qualche particolare poco noto delle corse.
    7m 21s
  • Massimo Laveglia (24.03.2024)

    25 MAR 2024 · Massimo Laveglia, 34 anni, con origini salernitane, i genitori di Sanza e di Rofrano, nato e vissuto in Toscana, dieci anni fa si è trasferito a New York. La sua storia è molto particolare. Negli States era arrivato per giocare da professionista in una squadra di calcio. Dopo svariati lavori decide di seguire una delle sue tante passioni, la ristorazione. Partendo da zero, Massimo ha iniziato a sperimentare nel mondo della pizza ed ora realizza una delle migliori pizze made in Italy nei suoi due locali de L’Industrie Pizzerie a Brooklyn e nel West Village. Massimo Laveglia ha raccontato la sua storia ai “Salernitani nel mondo” nella puntata di domenica 24 marzo 2024.
    7m 41s
  • Giuseppe Viterale (17.03.2024)

    18 MAR 2024 · Giuseppe Viterale, architetto originario di Rofrano, piccolissimo comune dell’entroterra salernitano, vive a New York da 37 anni. E' sposato con Ornella Morena, originaria di Teggiano, ed è padre di 4 figli. Dopo una lunga esperienza nella ristorazione ora è dirigente nel prestigioso Harvard Club di New York, un club esclusivo associato all’Università di Harvard. Nella puntata dei "Salernitani nel mondo" di domenica 17 marzo 2024, con Viterale abbiamo provato a fare una riflessione su come  sono cambiati l'emigrazione e gli emigranti italiani negli USA, ma anche i luoghi maggiormente vissuti dai nostri connazionali.
    8m 40s
  • Antonella Riccio (10.03.2024)

    11 MAR 2024 · Vive a Londra da circa 20 anni ed è docente di Neuroscienze alla storica e prestigiosa University College of London. Il medico Antonella Riccio, originaria di Sala Consilina,  dirige un gruppo di ricercatori impegnati in un laboratorio di neuroscienze. In poche parole cercano i comprendere gli aspetti meno noti del cervello umano e le origini delle principali patologie. La professoressa Riccio è stata ospite della puntata dei “Salernitani nel mondo” di domenica 10 marzo 2024.
    8m 5s
  • Elia Sarno (03.03.2024)

    4 MAR 2024 · Elia Sarno, originario di Bracigliano, ha lavorato come infermiere in un ospedale di Londra per 8 anni ed ora gira per il mondo svolgendo sempre la sua professione professione. E' al servizio di una compagnia di navigazione. E' impegnato anche in un progetto italo-inglese per la sperimentazione di un nuovo farmaco per la Sclerosi laterale amiotrofica. Elia Sarno è stato ospite della puntata dei “Salernitani nel mondo” di domenica 3 marzo 2024.
    7m 46s
  • Carla Raschia (25.02.2024)

    26 FEB 2024 · Inizia a marzo il nuovo anno scolastico in Argentina dove, come in tutto l'emisfero australe, le stagioni sono invertite. Ora è piena estate. Comincia nei prossimi giorni anche l'attività della scuola di italiano Leonardo Da Vinci a Lobos che si prepara anche a festeggiare 25 anni di attività nella città argentina che vanta una forte presenza di italiani d'origine e tanti campani e salernitani. Ne abbiamo parlato con la docente d'italiano Carla Raschia nella puntata dei 'Salernitani nel mondo' di domenica 25 febbraio 2024.
    7m 6s
  • Ilaria Carleo (18.02.2024)

    19 FEB 2024 · Proseguono all'Osservatorio Astronomico delle Canarie le ricerche sugli esopianeti dell’astrofisica e cosmologa Ilaria Carleo, originaria di Pontecagnano Faiano. Nell’arcipelago dell'Atlantico c’è uno dei più importanti osservatori astronomici e vi ha sede l’Istituto di Astrofisica della Canarie. Ilaria Carleo vive a Tenerife e ci ha parlato delle sue nuove scoperte nella puntata dei ‘Salernitani nel mondo’, di domenica 18 febbraio 2024.
    7m 28s
  • Nunziante Coraggio (04.02.2024)

    5 FEB 2024 · Dall'edilizia di qualche anno fa si è spostato sull'agricoltura l'interesse delle imprese italiane che operano in Bulgaria. E' quanto ha evidenziato l’imprenditore salernitano Nunziante Coraggio che da alcuni anni è vice presidente di Confindustria Bulgaria, con delega all’internazionalizzazione. Rappresenta oltre 300 imprese italiane presenti nel paese dell'Est Europa. Nunziante Coraggio è stato ospite dei Salernitani nel mondo nella puntata di domenica 4 febbraio 2024.
    7m 56s
Le produzioni più importanti di Radio Alfa disponibili in podcast per ascoltarli in qualsiasi momento del giorno o della notte, liberi da ogni vincolo.
Information
Author Radio Alfa FM
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search