Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Radio Alfa Podcast

  • John Rinaldi (19.05.2024)

    20 MAY 2024 · John Rinaldi vive a Melbourne, in Australia, dal 1981. E' originario d Salerno, dove è tornato dopo 11 anni, per fare visita all'anziana madre. Ne abbiamo approfittato per averlo con noi nell'appuntamento dei "Salernitani nel mondo" di domenica 19 maggio 2024. John in realtà è nato proprio in Australia dove ha vissuto con i genitori fino all'età di circa 5 anni quando i suoi hanno deciso di rientrare in Italia. Lui poi non ha resistito al richiamo della lontana terra che gli aveva dato i natali. E' dirigente di una grossa azienda che produce macchine industriali e di una società di spedizioni che ha continui rapporto commerciali con l'Italia.
    6m 26s
  • Giuseppe Viterale (12.05.2024)

    13 MAY 2024 · Nel suo ultimo viaggio negli Stati Uniti per il suo intervento al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York, il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha incontrato anche alcuni rappresentanti della Comunità italiana negli USA al Metropolitan Club di New York . Il presidente ha visitato anche l'Harvard Club, un club esclusivo associato all'Università di Harvard. Qui gli ha fatto da Cicerone il salernitano Giuseppe Viterale, architetto originario di Rofrano che vive a New York da 37 anni. Le emozioni e le sensazioni provate nell'incontro con il nostro presidente, Giuseppe Viterale le ha volute condividere con noi nella puntata dei "Salernitani nel mondo" di domenica 12 maggio 2024.
    6m 48s
  • Nicola Siervo (05-05-2024)

    6 MAY 2024 · Da oltre 30 anni a Miami (Florida), l'imprenditore Nicola Siervo, originario di Sant'Arsenio, è stato ed è un riferimento internazionale per il settore dell'ospitalità turistica, la ristorazione e il by night. Superata l'emergenza Covid e diventato papà da circa 2 anni, Nicola ha deciso di dedicare più tempo alla famiglia e di concentrarsi solo sulla ristorazione.  Ha avviato un progetto per realizzare un grande ristorante. Di questa nuova fase della sua vita e delle sue nuove attività abbiamo parlato nella puntata dei "Salernitani nel mondo" di domenica 5 maggio 2024. Il collegamento lo abbiamo realizzato proprio mentre Miami ospita il Gran Premio di Formula 1.
    5m 20s
  • Marilena Amato (28.04.2024)

    29 APR 2024 · A poco più di un anno dalla sua elezione al Consiglio Cantonale della città di Zugo, in Svizzera, Marilena Amato, italiana  di seconda generazione, è stata nostra ospite ai "Salernitani nel mondo" nella puntata di domenica 28 aprile 2024. Abbiamo parlato della sua attività politica cercando di capire cosa significa amministrare una città svizzera. Marinela Amato, mamma di due bambini, ha il papà originario della provincia di Salerno e mamma svizzera.
    7m 16s
  • Giuseppe Giannattasio (21.04.2024)

    22 APR 2024 · I prodotti made in Italy hanno conquistato da tempo i mercati mondiali grazie alla loro qualità. Tra i più importanti per l'export italiano c'è il mercato USA. Gli americani amano il food ma anche la moda italiana. Da quest'anno il Made in Italy si celebra con una giornata nazionale fissata al 15 aprile. Di come viene percepito e accolto il saper fare italiano lo abbiamo chiesto al  dottor Giuseppe Giannattasio, originario di Salerno, che vive e lavora negli USA dal 2003. E’ responsabile dell’amministrazione finanziaria di una importante e storica azienda campana che produce packaging  alimentare con varie sedi negli USA. Nella puntata dei "Salernitani nel mondo" di domenica 21 aprile 2024 lo abbiamo raggiunto a Milwaukee, nello stato del Wisconsin. E' anche grande tifoso della Salernitana e dunque gli abbiamo chiesto un parere.
    7m 37s
  • Luca Galdi (14.04.2024)

    15 APR 2024 · Tappa a Barcellona, domenica 14 aprile 2024, con il viaggio virtuale dei "Salernitani nel mondo". Abbiamo ritrovato Luca Galdi, originario di Salerno, che nella bella città spagnola vive da circa 5 anni. Lavora nel campo della formazione nelle scuole, ma molto del suo tempo lo dedica alla sua grande passione che è rappresentata dal teatro. A Barcellona ha creato una compagnia teatrale ed organizza anche il Festival del Teatro Italiano. Luca ci ha anticipato che alla prossima edizione in estate parteciparà anche una compagnia teatrale del Salernitano.
    6m 8s
  • Vincenzo Scandizzo (07.04.2024)

    8 APR 2024 · Il mondo delle corse protagonista della puntata dei "Salernitani nel mondo" di domenica 7 aprile 2024. In attesa della prossima gara del Campionato mondiale Superbike e Super Sport in Olanda, è stato nostro ospite Vincenzo Scandizzo, manager del Team Vince 64, originario di Rofrano. Il suo team dalla scorsa stagione sta collaborando con lo storico marchio della Kawasaki. Con Scandizzo abbiamo parlato di organizzazione e gli abbiamo chiesto di svelarci anche qualche particolare poco noto delle corse.
    7m 21s
  • Massimo Laveglia (24.03.2024)

    25 MAR 2024 · Massimo Laveglia, 34 anni, con origini salernitane, i genitori di Sanza e di Rofrano, nato e vissuto in Toscana, dieci anni fa si è trasferito a New York. La sua storia è molto particolare. Negli States era arrivato per giocare da professionista in una squadra di calcio. Dopo svariati lavori decide di seguire una delle sue tante passioni, la ristorazione. Partendo da zero, Massimo ha iniziato a sperimentare nel mondo della pizza ed ora realizza una delle migliori pizze made in Italy nei suoi due locali de L’Industrie Pizzerie a Brooklyn e nel West Village. Massimo Laveglia ha raccontato la sua storia ai “Salernitani nel mondo” nella puntata di domenica 24 marzo 2024.
    7m 41s
  • Giuseppe Viterale (17.03.2024)

    18 MAR 2024 · Giuseppe Viterale, architetto originario di Rofrano, piccolissimo comune dell’entroterra salernitano, vive a New York da 37 anni. E' sposato con Ornella Morena, originaria di Teggiano, ed è padre di 4 figli. Dopo una lunga esperienza nella ristorazione ora è dirigente nel prestigioso Harvard Club di New York, un club esclusivo associato all’Università di Harvard. Nella puntata dei "Salernitani nel mondo" di domenica 17 marzo 2024, con Viterale abbiamo provato a fare una riflessione su come  sono cambiati l'emigrazione e gli emigranti italiani negli USA, ma anche i luoghi maggiormente vissuti dai nostri connazionali.
    8m 40s
  • Antonella Riccio (10.03.2024)

    11 MAR 2024 · Vive a Londra da circa 20 anni ed è docente di Neuroscienze alla storica e prestigiosa University College of London. Il medico Antonella Riccio, originaria di Sala Consilina,  dirige un gruppo di ricercatori impegnati in un laboratorio di neuroscienze. In poche parole cercano i comprendere gli aspetti meno noti del cervello umano e le origini delle principali patologie. La professoressa Riccio è stata ospite della puntata dei “Salernitani nel mondo” di domenica 10 marzo 2024.
    8m 5s
Le produzioni più importanti di Radio Alfa disponibili in podcast per ascoltarli in qualsiasi momento del giorno o della notte, liberi da ogni vincolo.
Information
Author Radio Alfa FM
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search