Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Radio 32 - La Radio che Ascolta

  • Alla scoperta dell'Università Popolare di Torpignattara - I lunedì di Radio 32

    15 MAY 2024 · Alla scoperta dell'https://uptp.it con Jordan De Maio e Marco Maurizi
    44m 4s
  • I lunedì di Radio 32 - 46 anni di legge 180. Ne parliamo a modo nostro

    15 MAY 2024 · La Legge 180 è la prima e unica legge quadro che imposela chiusura dei manicomi e regolamentò il TSO, il trattamento sanitario obbligatorio, istituendo i servizi di salute mentale pubblici. Ne parliamo in questo primo appuntamento ai 'Fiori Blu'.
    15m 29s
  • Otto Ohm - Music Time

    13 MAY 2024 · Music Time oggi parla degli Otto Ohm Il gruppo è nato nel 1997 dall'idea di Andrea Vincenzo Leuzzi, il quale, con Fabrizio De Angelis, iniziò suonando in uno studio allestito in casa, con i consigli di Fabrizio Bacherini. Contemporaneamente si aggregarono altri amici, ovvero: Daniela Mariani e Stefano Bari. A quel tempo Bacherini fondò un'etichetta con Andrea Marotti, la Casa di Cura, per la produzione del neonato gruppo degli Otto Ohm, anche se dopo la storia prese un'altra piega, con l'interessamento alla band di https://it.wikipedia.org/wiki/Stefano_Senardi, storico discografico, che portò il gruppo con sé nei suoi spostamenti discografici.Nel https://it.wikipedia.org/wiki/2000 esce il loro primo singolo, Crepuscolaria, che ottiene un buon successo nei circuiti radiofonici e nell'ottobre dello stesso anno pubblicano l'album di esordio https://it.wikipedia.org/wiki/Otto_Ohm_(album). Nello stesso anno girano Bimba è clonata una stella lungometraggio di https://it.wikipedia.org/wiki/Sabina_Guzzanti che li sceglie anche per realizzare parte della colonna sonora. Sono candidati al P.I.M. come miglior band emergente. Nel https://it.wikipedia.org/wiki/2003 esce l'album https://it.wikipedia.org/wiki/Pseudostereo con i singoli Fumodenso e Oro nero. Al MEI vengono conferiti diversi premi per la realizzazione di alcuni loro video. Nel https://it.wikipedia.org/wiki/2005 il singolo Domani anticipa l'album Naif prodotto per Radiofandango. Anche in questa occasione vengono premiati al MEI per la realizzazione del video di Domani.Nel https://it.wikipedia.org/wiki/2007 gli Otto Ohm hanno collaborato con https://it.wikipedia.org/wiki/Daniele_Silvestri per il suo singolo A me ricordi il mare.Nel settembre https://it.wikipedia.org/wiki/2009 viene trasmesso dalle radio il singolo Come parlo di te che anticipa l'uscita del quarto album di inediti https://it.wikipedia.org/wiki/Combo_(Otto_Ohm) nel mese di ottobre, prodotto per la loro neonata etichetta Little Stuff.Nel novembre https://it.wikipedia.org/wiki/2011 esce il loro quinto album https://it.wikipedia.org/wiki/Ohm_Made_-_Live_in_studio, un doppio cd di 25 brani, tutti riarrangiamenti dei loro lavori precedenti, da cui viene estratto il singolo inedito Disco tristo.Nel gennaio https://it.wikipedia.org/wiki/2015 viene annunciata l'imminente pubblicazione dell'album di inediti intitolato Boxerhttps://it.wikipedia.org/wiki/Otto_Ohm#cite_note-1.Nel Penguin Studio, base operativa della band alle porte di Roma, producono realtà emergenti e preparano le tournée dei più affermati artisti italiani. Collaborano con varie aziende per lo sviluppo e la messa a punto di tecnologie dedicate all'audio professionale e strumenti musicali.Ad ottobre 2023 il gruppo lancia il nuovo singolo Che Palle!!
    30m 10s
  • "Franco Basaglia. La libertà è terapeutica" - Radio-racconto dell’evento alla Sapienza con l'intervista al moderatore Alessandro Zuccari

    13 MAY 2024 · Martedì 7 maggio nell’Aula magna dell’edificio di Lettere si è celebrato il centenario della nascita di Franco Basaglia. La figura di Franco Basaglia è stata fondamentale nella trasformazione dell’approccio alla malattia psichiatrica. Il suo coraggioso impegno ha condotto all’approvazione della Legge Basaglia (n. 180, 13/05/1978), una pietra miliare legislativa che ha segnato la fine dell’era dei manicomi e ha istituito i servizi di salute mentale, garantendo la chiusura dei manicomi e regolamentando il trattamento sanitario obbligatorio. In occasione della ricorrenza dei 46 anni della legge 180, i nostri redattori della trasmissione 'Ripartiamo da Basaglia', sono andati al convegno realizzato dall'Università La Sapienza di Roma, raccogliendo alcuni estratti dell'evento e intervistando Alessandro Zuccari, Prorettore al Patrimonio artistico storico culturale, moderatore dell'evento che ha visto gli interventi di Maurizio Sciarra, curatore del documentario “E tu slegalo” che, attraverso immagini struggenti, ha messo in luce le terribili condizioni dei manicomi dell’epoca, caratterizzati da degrado, sovraffollamento e trattamenti disumani come la lobotomia e l’elettroshock, Peppe Dell'Acqua, psichiatra e collaboratore di Basaglia, che ha commentato le immagini del documentario, condividendo lo spirito con cui iniziò l'ascolto di più di 600 internati dell'ex manicomio, e Renato Foschi, professore di Storia delle scienze psicologiche e Storia e metodi dell’intervento clinico, che ha ripercorso le tappe del 1978 dal referendum dei radicali per abolire la legge 36 del 1904 sui centri psichiatrici alla legge 180 di Basaglia ribadendo quest’ultima come punto di partenza per il progresso nel campo della salute mentale. Realizzare questo podcast diviene un modo per parlare della legge 180 e dei temi attuali che questa, avversata e combattutta da buona parte della società, mette in luce. Riteniamo che in questi decenni, la sua mancata applicazione abbia lasciato nella solitudine e nell'abbandono tante famiglie che affrontano il disagio mentale grave.  Mettere al centro le motivazioni di questa mancata applicazione, il compito per chi oggi continua a lavorare per i diritti di cittadinanza di tutte e tutti. Buon ascolto!
    39m 55s
  • 160 anni di Croce Rossa - Intervistiamo Massimo Droghini, vicepresidente del Comitato 8,11 e 12 di Roma

    7 MAY 2024 · 160 anni di Croce Rossa. Intervistiamo Massimo Droghini, vicepresidente del Comitato 8,11 e 12 di Roma che ci racconta i progetti, le iniziative, i principi di Croce Rossa
    12m 18s
  • 35m 59s
  • Camminando per Trieste (intervista a Raffaella Russi) - Ripartiamo da Basaglia

    4 MAY 2024 · I nostri redattori Daniel, Anita e Raffella in occasione del centenario della nascita del dott. Franco Basaglia sono andati a Trieste per raccogliere le voci di chi ha vissuto da vicino l'esperienza di chiusura del manicomio (https://radio32.net/ripartiamo-da-basaglia/). In questo podcast, dialogano e intervistano la nostra Raffaella, insegnate, counselor, studente di psicologia approfondendo le tante tematiche connesse alla salute mentale, allo stigma, al pregiudizio che colpisce chi vive un disturbo mentale.  Buon Ascolto!
    38m 48s
  • Antonello Venditti - Music Time

    29 APR 2024 · Buon lunedì! Oggi 29 aprile 2024 su Radio32.net, nuova puntata di MUSICTIME. 🎼🎼🎼🎵🎵🎵🌈🌈🌈🖐️🖐️🖐️📻📻📻🌈🌈🌈 Episodio interamente dedicato a Antonello VENDITTI. 🎵🎵🎵🎵🎵🎼 🌈🌈
    34m 20s
  • Pink Floyd - Music Time

    22 APR 2024 · Music Time è una rubrica radiofonica a cura di Diego Mariani. Un artista, un gruppo, cinque brani e tante curiosità biografiche. Nella puntata di oggi, un gruppo che ha fatto la storia della musica, i Pink Floyd. Buon ascolto!
    35m 17s
  • Storia e storie delle trasformazioni dell'assistenza psichiatrica in Italia. Conversazione con Sabrina Mingarelli

    18 APR 2024 · In occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia (11 marzo 1924 – 11 marzo 2024), il Direttore della Biblioteca Medica Statale Roberto Mazzei invita all’apertura straordinaria della mostra bibliografica LA LIBERTÀ È TERAPEUTICA, e presenta l'incontro STORIA E STORIE DELLE TRASFORMAZIONI DELL’ASSISTENZA PSICHIATRICA IN ITALIA, conversazione con Sabrina Mingarelli, Direttrice dell’Istituto Centrale per gli Archivi e Pompeo Martelli, Direttore del Museo Laboratorio della Mente – ASL Roma1.
    46m 23s

https://radio32.net/associazione-di-psicologia-clinica-ipse-lab/è un progetto di comunicazione sociale e multimediale volto a favorire una connessione intelligente tra le persone attraverso un utilizzo strategico dei nuovi media. Una radio inclusiva, che fa dell’inclusione...

show more
Radio 32 - La radio che Ascolta è un progetto di comunicazione sociale e multimediale volto a favorire una connessione intelligente tra le persone attraverso un utilizzo strategico dei nuovi media.

Una radio inclusiva, che fa dell’inclusione la propria battaglia, come strada per migliorare la società e la convivenza civile nelle nostre comunità, formata da un gruppo lavoro composto da operatori sanitari, cittadini, attivisti, persone con disabilità e/o fragilità socio-sanitaria, professionisti della comunicazione.

Il filo comune di questi diversi modi di connettersi e comunicare, che ci lega assieme in questa esperienza, è l’idea di voler promuovere una comunità, e di conseguenza una società, capace di prendersi realmente cura delle persone in difficoltà, non delegando a ‘tecniche’ o ‘farmaci’, la cura e l’ascolto che solo le persone possono dare.

In che modo? Promuovendo un approccio innovativo, una rivoluzione culturale, nell’ambito dell’assistenza delle persone che vivono un problema socio-sanitario complesso.
Per una salute intersezionale.

Il nostro manifesto

Radio 32 nasce dalla volontà di cittadini, professionisti e volontari di affrontare le fondamentali questioni legate alla tutela della salute da una prospettiva diversa, in grado di mettere veramente al centro la persona prima dei sintomi e delle malattie.
Radio 32 è una radio comunitaria, che vuole essere un’ottima ‘scusa’ per connettersi e creare reti informali, formali, territoriali e/o istituzionali.
Reti di cittadini che in nome dell’articolo 32 della Costituzione italiana si impegnano ogni giorno per tutelare veramente la salute delle persone e della nostra società.
Da qui la nostra attenzione verso le parole.
Handiccapato, matto, tossico, migrante, vecchio, malato, disoccupato sono solo alcune delle tantissime ‘categorie‘ con cui etichettiamo ‘chi non ce la fa‘.
‘Parole’ che racchiudono vite singolari e particolari, perché dietro tutte queste ‘etichette’ ci sono persone: con le loro storie, i loro obiettivi e i loro difetti.
E percepirlo non lascia indifferenti.
Riteniamo che mettere al centro queste esistenze sia fondamentale per migliorare radicalmente la condizione esistenziale di tutti. Perché la medicina, da sola, può ben poco.
Serve un sistema di cura basato sulla collettività e vogliamo favorire una rivoluzione culturale, un cambio di paradigma, nel mondo dell’assistenza e del supporto alle persone con un disagio fisico e/o mentale.
Perché essere malati, oggi, è soprattutto un fastidio sociale.
La povertà è divenuta una malattia, così come la vecchiaia.
Anche emigrare, grande tradizione del nostro paese, è divenuta una malattia.
Malati, inesorabilmente, divengono coloro che per professione si occupano dei marginali, di coloro che presentano “patologie sociali e relazionali” non curabili con un analgesico.

Radio 32 sarà un orecchio attento in un mondo dove, a dispetto del moltiplicarsi delle voci e degli strumenti di espressione, la capacità di ascoltare è sempre più rara.
E faremo tutto questo con il sorriso: il primo vero atto di prevenzione, il primo atto di cura, il gesto forse più rivoluzionario in questo preciso momento storico.”

Radio 32
show less
Information
Author Ipse Lab APS
Categories Non-Profit
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search