Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Racconti di Donne su Radio Polis

  • Racconti di donne. Maria Martinez intervista Giovanna Giacomini - Giornata internazionale dell'educazione

    26 JAN 2024 · Racconti di donne. Maria Martinez intervista Giovanna Giacomini - Giornata internazionale dell'educazione. Giovanna Giacomini è l'ideatrice delle scuole felici. Da sei anni, ogni 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell’Educazione promossa dall’Unesco. Il Focus di questo 2024 ricade su “L’apprendimento per una pace duratura”. Già nel 2023 l’UNESCO aveva pubblicato la guida “Affrontare l’incitamento all’odio attraverso l’educazione” per aiutare i decisori a rafforzare le loro politiche pubbliche in questo ambito. L’Organizzazione sta inoltre intensificando i propri sforzi per promuovere linee guida antirazziste e affrontare il razzismo nei libri di testo. Con questo obiettivo la Conferenza Generale dell’UNESCO ha recentemente rivisto la sua Raccomandazione sull’Educazione alla Pace, ai Diritti Umani e allo Sviluppo Sostenibile. Leggendo questi propositi sul sito dell’Unesco, ho voluto ricontattare Giovanna Giacomini, pedagogista, formatrice e creatrice del paradigma pedagogico Scuole Felici, per parlare di questa importante e necessaria Giornata Internazionale sull’Educazione.
    33m 42s
  • Racconti di donne. Maria Martinez intervista Chiara Fazzini

    13 JAN 2024 · Racconti di donne. Maria Martinez intervista Chiara Fazzini. La mia ospite di oggi è una Personal Trainer e Chinesiologa che si è distinta nel settore fitness italiano grazie al suo innovativo metodo CFTRAININGS. Più che un semplice programma di allenamento, il metodo offre un'esperienza olistica che copre ogni aspetto del benessere. Collaborando strettamente con un team di specialisti, garantisce un approccio completo, curando il benessere dell'individuo in ogni suo aspetto e assicurando un progresso costante e misurabile. Chiara ha già all'attivo collaborazioni di prestigio, come quelle con il campione di nuoto Filippo Magnini. Più di 4.000 donne hanno già scelto il suo programma, ottenendo benefici evidenti e condividendo risultati importanti — dalla perdita di peso, all'aumento della tonicità muscolare, dalla diminuzione di cellulite e ritenzione idrica, al miglioramento della circolazione — sia con sessioni online che dal vivo. Racconti di donne è un programma sulle tematiche femminili, uno spazio per raccontare la vita, i bisogni ed i successi delle donne.
    23m 59s
  • Racconti di donne. Maria Martinez intervista Claudia Cangemi

    18 DEC 2023 · Racconti di donne Maria Martinez intervista Claudia Cangemi. Racconti di donne, programma sulle tematiche femminili, uno spazio per raccontare la vita, i bisogni ed i successi delle donne. La mia ospite di oggi è la giornalista e scrittrice Claudia Cangemi. Dopo il liceo classico Beccaria di Milano, è stata ammessa a quella che allora era l'unica scuola di giornalismo esistente in Italia. Al termine del biennio ha svolto uno stage al quotidiano “Il Giorno”, dov'è stata assunta, giovanissima, nel 1986. Da allora si è occupata per molti anni di cronaca e poi di cultura e spettacoli. Dal 2004 svolge mansioni di caposervizio. Negli ultimi dieci anni ha pubblicato diversi libri. in poesia: “Di sole e d’ombra” e “L’arte del presente”. Con “Linea interrotta”, vince il Premio Quasimodo. Nel 2019 pubblica il primo romanzo, “Non ti lascio alla notte” e un anno dopo, è stata la volta di “Fermati”. Per la sua attività letteraria, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.
    42m 23s
  • Racconti di donne. Maria Martinez intervista Widad Tamimi

    18 NOV 2023 · Racconti di donne Maria Martinez intervista Widad Tamimi. Racconti di donne, programma sulle tematiche femminili, uno spazio per raccontare la vita, i bisogni ed i successi delle donne. La mia ospite di oggi è la scrittrice Widad Tamimi. Nata e cresciuta a Milano, Widad è figlia di un profugo palestinese, fuggito dall’occupazione israeliana del 1967, e sua madre ha origini ebree, la cui famiglia scappò a New York durante la Seconda guerra mondiale. Per Mondadori, ha pubblicato "Il caffè delle donne" e “Le rose del vento “.
    28m 11s
  • Racconti di donne. Maria Martinez intervista Paola Battaglia

    20 OCT 2023 · Racconti di donne. Maria Martinez intervista Paola Battaglia. Racconti di donne, programma sulle tematiche femminili, uno spazio per raccontare la vita, i bisogni ed i successi delle donne. Ospite di questa puntata è Paola Battaglia che si occupa di crescita personale da oltre vent’anni e ha recentemente scritto un manuale sulla autostima, completo di esercizi e meditazioni.
    29m 3s
  • Racconti di donne. Maria Martinez intervista Giovanna Giacomini

    12 OCT 2023 · Racconti di donne Maria Martinez intervista Giovanna Giacomini. LA MIA OSPITE DI OGGI È UNA DONNA CHE È RIUSCITA A REALIZZARE IL SOGNO DI CREARE QUALCOSA DI SPECIALE PER I BAMBINI. Tutto ebbe inizio da una domanda che ha fatto a sé stessa: “Che cosa desidero veramente per mio figlio?”, e la risposta è stata, la felicità. E FU COSÌ CHE GIOVANNA GIACOMINI, CON IL PALLINO DELLA FELICITÀ E DELL’EDUCAZIONE, CREÓ “SCUOLE FELICI”, ISPIRANDOSI AL MODELLO DANESE DELL’EDUCAZIONE E ALLE CULTURE ORIENTALI. IL SUO SOGNO SI CONCRETIZZÒ TALMENTE BENE CHE, AD OGGI, DIECI SCUOLE DELL’INFANZIA IN ITALIA HANNO SCELTO DI SEGUIRE LA FILOSOFIA “SCUOLE FELICI”.
    31m 47s
  • Racconti di donne. Maria Martinez intervista Erica Holland

    3 OCT 2023 · Racconti di donne. Maria Martinez intervista Erica Holland. L’ospite di questa puntata è Erica Holland, una counselor sistemica, mamma di un piccolo guerriero e CEO di Successo Etico, la scuola online specializzata nella crescita delle professioni di aiuto e cambiamento. Per Erica “Esiste una sola forma di successo: quello che fa bene alle persone, alle loro famiglie e al mondo” Racconti di donne, programma sulle tematiche femminili, uno spazio per raccontare la vita, i bisogni ed i successi delle donne.
    18m 58s
  • Racconti di donne. Maria Martinez intervista Morgana Rosano

    15 JUL 2023 · Racconti di donne Maria Martinez intervista Morgana Rosano, insegnante di danza, attrice e direttrice artistica. Racconti di donne, programma sulle tematiche femminili, uno spazio per raccontare la vita, i bisogni ed i successi delle donne.
    16m 21s
  • Racconti di donne. Maria Martinez intervista Paola Veglio

    16 JUN 2023 · Racconti di donne. Maria Martinez intervista Paola Veglio. Ospite di questa puntata è Paola Veglio, una donna straordinaria che riveste la posizione di manager in un’azienda metalmeccanica. È un’imprenditrice che crede che non ci sia nulla che non si possa raggiungere, basta avere volontà e determinazione. Paola, ha studiato Ingegneria elettronica al Politecnico di Torino. Dopo una lunga gavetta iniziata nel 2006 nel laboratorio di elettronica di Brovind Vibratori S.p.A, nel 2011 affianca il padre, Giancarlo Veglio, nella gestione dell’azienda; nel 2013 diventa Amministratore Delegato. Grazie a Paola Veglio, Brovind ha intrapreso un percorso di crescita, passando da 39 addetti ai 160 attuali, con un aumento del fatturato da 5,4 milioni a 18 milioni di Euro, ma anche un respiro internazionale, con l’apertura di una filiale in Brasile e una prossima inaugurazione di una sede commerciale negli Stati Uniti. Racconti di donne, programma sulle tematiche femminili, uno spazio per raccontare la vita, i bisogni ed i successi delle donne.
    27m 27s
  • Racconti di donne di Maria Martinez. La cura genera benessere

    5 MAY 2023 · Racconti di donne di Maria Martinez. La cura genera benessere. Basiglio SI-CURA Insieme per promuovere BenEssere e Cultura. Il tema fondante è quello della cura che nel suo etimo significa proprio “guardare, osservare, porre attenzione”. Porre attenzione a chi? Alla persona Parliamo di centralità della persona, dell’umano, dell’umanità nel suo insieme. L’attenzione, infatti, produce ben-essere, lo stare bene, si lo stare… stare qui come?.. Bene. E tu: Come stai? Come stai qui? Stai bene? Stare bene significa, innanzitutto, stare bene con sé stessi, essere connessi in modo positivo con sé stessi e, quindi, con gli altri.. Stare bene è, naturalmente, anche stare in salute. Significa conoscere e comprendere le proprie emozioni, saperle gestire. Ma anche essere connessi alle emozioni degli altri, mostrando empatia, la chiave per stare bene con gli altri… INSIEME. Le persone trovano una amalgama e un senso nella dimensione del NOI. Il potere del NOI spiega il valore dell’insieme… Il potere della gentilezza, il più rivoluzionario atto di forza, in cui non ti aspetti nulla dall’altro, ma agisci sulla base di valori condivisi. Racconti di donne, programma sulle tematiche femminili, uno spazio per raccontare la vita, i bisogni ed i successi delle donne.
    36m 53s

Programma sulle tematiche femminili, uno spazio per raccontare la vita, i bisogni ed i successi delle donne. Conduce Maria Martinez Sono María Martínez, spagnola della Galizia. Vivo a Milano e...

show more
Programma sulle tematiche femminili, uno spazio per raccontare la vita, i bisogni ed i successi delle donne.
Conduce Maria Martinez

Sono María Martínez, spagnola della Galizia. Vivo a Milano e amo l’Italia fin dal primo giorno in cui sono arrivata.
Sono giornalista freelance. La mia prima incursione nel mondo della comunicazione l’ho fatta lavorando nella redazione del mensile¿Qué Tal? della DeAgostini Periodici. In radio ho condotto uno spazio nel programma Babelatino su Radio Marconi, rivolto ai latinoamericani residenti a Milano, e ho anche svolto diversi lavori di speakeraggio e doppiaggio, sempre in lingua spagnola.
Adesso ho l’onore ed il piacere di essere entrata a formar parte della famiglia di Radio Polis, perché credo fortemente nella comunicazione attraverso questo mezzo.
Diceva Casey Kasem, “Sostanzialmente, la radio non è cambiata nel corso degli anni. Nonostante tutti i miglioramenti tecnici, è ancora un uomo o una donna e un microfono, la riproduzione di musica, la condivisione di storie, il parlare di diverse questioni. Il comunicare con il pubblico”.

Mi auguro, quindi, che mi accompagnerete in questa nuova avventura perché senza di voi tutto questo non avrebbe alcun senso.
Grazie e buon ascolto!
show less
Information
Author Radio Polis
Categories Careers
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search