Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Question Time

  • QT#34 -Mirella Dalfiume - La politica, la parità, il mio impegno

    28 JUN 2023 · Dai collettivi universitari all’impegno civico, e poi, dai banchi del Comune di Massa Lombarda e della Provincia di Ravenna a quelli della Regione Emilia-Romagna. È una passione politica che viene da lontano quella della consigliera del Partito democratico Mirella Dalfiume, da maggio in Assemblea legislativa. “Dall’esperienza dei collettivi è partito il mio percorso di studio sulle pari opportunità e sulle politiche di genere, che però - sottolinea la consigliera – non riguardano solo i temi delle donne, ma un modo di intendere la vita e la qualità della vita di tutte le persone”. Nata a Sant’Agata sul Santerno, uno dei comuni colpiti dalla terribile alluvione del maggio scorso, si è occupata anche di politiche e tematiche ambientali: “L’acqua – racconta – ha danneggiato tutte le strutture essenziali per una comunità come il municipio, le scuole e le biblioteche. Una ricostruzione in tempi rapidi con procedure e risorse adeguate è fondamentale”.
    Played 8m 41s
  • QT#33 -Emiliano Occhi -Sanità: più merito, più efficienza

    20 MAR 2023 · Il problema dei medici di base, le liste d'attesa e lo sconforto del personale negli ospedali. Emiliano Occhi, della Lega, interviene su un tema a lui caro, quello della sanità. Parmense, biologo e consigliere regionale dal 2020, Occhi ritiene che "ogni ospedale debba creare al suo interno un clima di fiducia. I medici a gettone non riescono a creare questo clima. Non basta infatti assumere persone a tempo determinato, ma bisogna evitare che i medici migliori se ne vadano". Il consigliere rimarca i problemi principali del settore: "lo sconforto da parte del personale medico ed infermieristico, costretto a turni massacranti" e, da parte degli utenti, "le infinite liste d'attesa e l'eccessiva utilizzazione del pronto soccorso per patologie non gravi".
    Played 8m 36s
  • QT#32 - Marcella Zappaterra - Il (mio) magico Po

    24 FEB 2023 · "Una straordinaria opportunità di valorizzazione ambientale", ma anche un "luogo del cuore". Marcella Zappaterra, consigliera regionale, capogruppo del Partito democratico, descrive così il Po nel podcast. Nata e cresciuta a Ferrara, Zappaterra, che è stata anche presidente della Provincia di Ferrara, non nasconde il suo attaccamento al grande fiume, o "grande Delta" che, ricorda, è stato riconosciuto Riserva della Biosfera dall'Unesco nel 2015. "Quando sto per entrare a Ferrara da Pontelagoscuro mi rendo conto della grandezza della natura e del suo straordinario habitat" ammette la consigliera.
    Played 7m 4s
  • QT#31 Massimiliano Pompignoli - Tempo di carnevale

    7 FEB 2023 · Da Cento a Comacchio fino a Gambettola. In Emilia-Romagna ci sono tanti carnevali con una storicità importante che, dallo scorso anno, sono stati valorizzati grazie ad una legge regionale che prevede uno stanziamento di fondi. Ne parla Massimiliano Pompignoli (Lega) ai microfoni di Question Time. Il consigliere è stato relatore di quella legge e ne riconosce tutta l'importanza. "I carnevali devono essere valorizzati come attrazione turistica ma anche per sostenere le tradizioni e il pensiero emiliano-romagnolo" spiega.
    Played 7m 6s
  • QT#30 Silvia Piccinini - Cambiare rotta

    29 NOV 2022 · “Una legge che introduce una serie di misure e risorse per favorire la progettazione delle comunità energetiche”. Silvia Piccinini, consigliera regionale del Movimento 5 stelle, illustra la legge regionale 5 del 2022 di cui è stata relatrice (e “di cui vado molto orgogliosa”) con vantaggi e premialità per chi crea comunità energetiche. E spiega perché non bisogna sottovalutare il problema climatico ed è necessario "cambiare rotta".
    Played 9m 24s
  • QT#29 Luca Cuoghi - A scuola di politica

    28 NOV 2022 · “Mi sono sempre occupato delle cose che riguardano la città. Sono partito da Sassuolo, dove vivo. Le figlie vanno a scuola e così ci si occupa dei consigli di classe, di istituto, della vita scolastica e da lì nasce la voglia di approfondire”. Luca Cuoghi, consigliere di Fratelli d’Italia, subentrato a Michele Barcaiuolo lo scorso ottobre racconta come ha iniziato la sua carriera politica.
    Played 6m 59s
  • QT#28 Marco Fabbri - Perché muoiono le tartarughe

    9 NOV 2022 · “Le morti delle tartarughe marine sono tra le più variegate. Spesso rimangono impigliate nelle reti da pesca e hanno 3 ore di autonomia. Se non vengono liberate presto, sono spacciate. I delfini più difficilmente vengono catturati ma, se succede, hanno pochi minuti a disposizione per salvarsi”. Lo spiega Marco Fabbri, consigliere del Partito democratico, che ha chiesto alla Regione di intervenire dopo il recente ritrovamento di 18 carcasse di tartarughe e due delfini morti al largo dei lidi di Comacchio. "Bisogna sensibilizzare pescatori, imprenditori, giovani su questo problema. L’interesse per testuggini e cetacei è in costante crescita e potrebbe diventare una risorsa importante anche per il turismo".
    Played 9m 11s
  • QT#27 Marta Evangelisti - La politica, una passione

    4 NOV 2022 · Una passione per la politica che viene da lontano, dal 1994, quando ha iniziato come consigliera comunale di Granaglione. Marta Evangelisti, la consigliera di Fratelli d’Italia da ottobre in Assemblea legislativa, si racconta ai microfoni di Question Time. Avvocato, di Porretta, la neo-consigliera è subentrata al posto del collega di partito, Marco Lisei. "Sono passata all’opposizione quando Granaglione si è fuso con Porretta Terme, non ero d’accordo con questa scelta” spiega.
    Played 6m 32s
  • QT#26 Simone Pelloni - Il mio Appennino

    14 APR 2022 · "Dal punto di vista ambientale e umano, vivere in montagna è un pregio. Ma spesso si è costretti ad una vita da pendolari e l'accesso ai servizi è inferiore rispetto a quello delle grandi città". Lo spiega Simone Pelloni (Lega) che prima di diventare consigliere regionale è stato sindaco di Vignola e conosce bene i comuni delle Terre di Castelli. "Un dato: se Zocca nei primi del '900 contava 15-20mila abitanti, oggi arriva faticosamente a 4mila abitanti". Per invertire questa tendenza, secondo il leghista è necessario puntare sul miglioramento della sanità (più posti letto e punti nascita) e sulla viabilità e i trasporti.  
    Played 10m 59s
  • QT#25 Stefania Bondavalli - Ucraina, la legge dell'accoglienza

    14 APR 2022 · "Una guerra difficile da raccontare ma il negazionismo è insopportabile", la consigliera Stefania Bondavalli (Lista Bonaccini) racconta come definirebbe, da giornalista, il conflitto in corso in Ucraina. "Ci sono professionisti seri che lavorano sul campo, quello che ci raccontano e ci mostrano sono immagini che vedono con i loro occhi, i morti e i cadaveri non sono stati messi lì, ma sono veri" commenta nel podcast. La consigliera spiega poi la legge regionale sull'accoglienza ai profughi dell'Ucraina. "Vorrei sottolineare che l'Emilia-Romagna sta ospitando 20mila ucraini fuggiti dalla guerra, ovvero un quarto di tutti quelli arrivati in Italia".
    Played 11m 41s

Il podcast dedicato alla politica con le voci dei consiglieri regionali. Question time è il momento in cui in Aula i consiglieri interrogano la giunta sui temi d'attualità. In questo...

show more
Il podcast dedicato alla politica con le voci dei consiglieri regionali. Question time è il momento in cui in Aula i consiglieri interrogano la giunta sui temi d'attualità. In questo podcast a fare le domande sono i giornalisti del Servizio informazione dell'Assemblea legislativa
show less
Information
Author Assemblea legislativa ER
Categories Politics
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search