Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Quante storie nella Scatola di Latta

  • Ep.6 L’Italia unita e il mito neo-borbonico

    22 APR 2024 · Ep. 6. L’Italia unita e il mito neo-borbonico di Cosimo Perrotta Cosimo Perrotta è stato professore ordinario di Storia del pensiero economico. Ha pubblicato molte monografie con i maggiori editori inglesi del settore e circa 80 articoli sulle principali riviste scientifiche. È stato invitato a parlare in molti paesi per seminari o convegni. ------ Conversazioni sul Mezzogiorno - 5 letture Castronovo, Valerio, Storia d’Italia, vol. IV, I tomo, Torino: Einaudi, 1975. Eckaus, Richard S., “L’esistenza di differenze economiche tra Nord e Sud d’Italia al tempo dell’unificazione”, Moneta e Credito 1960, n. 50. Galasso, Giuseppe, Storia del Regno di Napoli, vol. VI, Torino: De Agostini, 2011, cap. VII. Nitti, Francesco Saverio, Nord e Sud, Torino: Roux e Viarengo, 1900, online. Zamagni, Vera, Dalla periferia al centro. La seconda rinascita economica dell’Italia, 1861-1981, Bologna: Il Mulino, 1990. ------ Benvenutə alle “Conversazioni sul mezzogiorno”: una serie di interviste dedicate al Sud d'Italia che coinvolgeranno intellettuali, artisti, professionisti su tematiche storiche, antropologiche, culturali, economiche e sociali. Gli episodi sono coordinati dallo storico del pensiero economico e già professore Cosimo Perrotta e l’ideatore della scatola di latta e della scuola per restare Gianluca Palma. Potrete ascoltare gli episodi sulle più diffuse piattaforme di ascolto del podcast “Quante storie in una scatola di latta”. Le conversazioni sul mezzogiorno sono promosse dalla Scatola di latta e dal blog di riflessione economico sociale Sviluppo Felice.
    15m
  • Diego Dantes e i suoi Rocco Scotellaro, Tommaso Fiore, Franco Costabile e Manlio Rossi Doria

    19 APR 2024 · Diego Dantes ci accompagna in un breve viaggio nelle letteratura legata al Meridione d'Italia. Dantes Diego A. (Lecce, 1983). Consegue Laurea in Scienze Politiche a Milano nel 2008, frequenta il Centro di Formazione Politica sempre a Milano nel 2010. Dal 2008 lavora nell’ambito di forniture per uffici, nel giugno del 2018 fonda con Roberta Marini il Coworking WeLab. Affascinato dai versi poetici di Rocco Scotellaro, Carlo Levi e Franco Arminio, gli piace immaginare le comunità come luoghi pronti ad aprirsi alle contaminazioni. Da anni impegnato nella realizzazione di eventi culturali e sociali, negli spazi di We Lab organizza presentazioni di libri, mostre ed altri eventi. Altre pubblicazioni: Parole per un futuro possibile (iQdB edizioni, 2016).
    14m 54s
  • Ep.5 bis La scoperta dell'arretratezza: gli illuministi

    9 APR 2024 · Ep.5 bis La scoperta dell'arretratezza: gli illuministi di Claudia Sunna Claudia Sunna è professoressa di II fascia di Storia del Pensiero Economico presso l’Università del Salento. Ha conseguito nel 2003 il titolo di dottore di ricerca in Storia delle dottrine economiche presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze. Da novembre 2019 è Delegata del Rettore per il Piano Strategico. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la teoria della popolazione nella storia del pensiero economico, l’economia dello sviluppo e l’analisi economica sul Mezzogiorno. ------ Conversazioni sul Mezzogiorno - 5 letture AA.VV. (1968) Saggi e ricerche sul Settecento, Napoli: Ist. Italiano per gli Studi storici Cuccinello, Gennaro (1975) a c. di, Politica e cultura negli Illuministi meridionali, Milano: Principato. De Rosa, Luigi (1995) Economisti meridionali, Napoli, Ist. Italiano per gli Studi Filosofici. Galasso Giuseppe (2011) Storia del Regno di Napoli, Vol. VI, Torino: Ist. Geografico De Agostini. Lepre, Aurelio (1986) Storia delMezzogiorno d’Italia. Dall’antico regime alla società borghese, 1657-1860, vol. II, Napoli: Liguori. ------ Benvenutə alle “Conversazioni sul mezzogiorno”: una serie di interviste dedicate al Sud d'Italia che coinvolgeranno intellettuali, artisti, professionisti su tematiche storiche, antropologiche, culturali, economiche e sociali. Gli episodi sono coordinati dallo storico del pensiero economico e già professore Cosimo Perrotta e l’ideatore della scatola di latta e della scuola per restare Gianluca Palma. Potrete ascoltare gli episodi sulle più diffuse piattaforme di ascolto del podcast “Quante storie in una scatola di latta”. Le conversazioni sul mezzogiorno sono promosse dalla Scatola di latta e dal blog di riflessione economico sociale Sviluppo Felice.
    14m 32s
  • Diego dantes e il suo pensiero meridiano

    4 APR 2024 · Dantes Diego A. (Lecce, 1983). Consegue Laurea in Scienze Politiche a Milano nel 2008, frequenta il Centro di Formazione Politica sempre a Milano nel 2010. Dal 2008 lavora nell’ambito di forniture per uffici, nel giugno del 2018 fonda con Roberta Marini il Coworking WeLab. Affascinato dai versi poetici di Rocco Scotellaro, Carlo Levi e Franco Arminio, gli piace immaginare le comunità come luoghi pronti ad aprirsi alle contaminazioni. Da anni impegnato nella realizzazione di eventi culturali e sociali, negli spazi di We Lab organizza presentazioni di libri, mostre ed altri eventi. Altre pubblicazioni: Parole per un futuro possibile (iQdB edizioni, 2016).
    14m 30s
  • Ep.5 La scoperta dell'arretratezza: Antonio Serra

    27 MAR 2024 · Ep. 5. La scoperta dell'arretratezza: Antonio Serra di Claudia Sunna Claudia Sunna è professoressa di II fascia di Storia del Pensiero Economico presso l’Università del Salento. Ha conseguito nel 2003 il titolo di dottore di ricerca in Storia delle dottrine economiche presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze. Da novembre 2019 è Delegata del Rettore per il Piano Strategico. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la teoria della popolazione nella storia del pensiero economico, l’economia dello sviluppo e l’analisi economica sul Mezzogiorno. ------ Conversazioni sul Mezzogiorno - 5 letture AA.VV. (1968) Saggi e ricerche sul Settecento, Napoli: Ist. Italiano per gli Studi storici Cuccinello, Gennaro (1975) a c. di, Politica e cultura negli Illuministi meridionali, Milano: Principato. De Rosa, Luigi (1995) Economisti meridionali, Napoli, Ist. Italiano per gli Studi Filosofici. Galasso Giuseppe (2011) Storia del Regno di Napoli, Vol. VI, Torino: Ist. Geografico De Agostini. Lepre, Aurelio (1986) Storia delMezzogiorno d’Italia. Dall’antico regime alla società borghese, 1657-1860, vol. II, Napoli: Liguori. ------ Benvenutə alle “Conversazioni sul mezzogiorno”: una serie di interviste dedicate al Sud d'Italia che coinvolgeranno intellettuali, artisti, professionisti su tematiche storiche, antropologiche, culturali, economiche e sociali. Gli episodi sono coordinati dallo storico del pensiero economico e già professore Cosimo Perrotta e l’ideatore della scatola di latta e della scuola per restare Gianluca Palma. Potrete ascoltare gli episodi sulle più diffuse piattaforme di ascolto del podcast “Quante storie in una scatola di latta”. Le conversazioni sul mezzogiorno sono promosse dalla Scatola di latta e dal blog di riflessione economico sociale Sviluppo Felice.
    14m 46s
  • Renato Grilli artista eterno scolaro

    20 MAR 2024 · Siamo a Cocumola, piccolo paese della provincia leccese, in una sera d'autunno ad intervistare e ascoltare le preziose parole e riflessioni di Renato Grilli. Fondatore del “Teatro della voce”, laureato al DAMS di Bologna, attore, regista e autore, ha avuto varie esperienze con compagnie di prestigio, fra cui il “Teatro degli Opposti”, il “Teatro Evento”, “Il Cerchio”, “Salsa Voltaire”, ecc. Lavora da molti anni sulla didattica della Shoah e degli stermini del Novecento. La sua voce, ricca di sfumature e profondità, trasporta gli spettatori in mondi immaginari e li coinvolge in storie avvincenti. Oltre alla sua carriera teatrale, Renato Grilli si dedica da molti anni alla didattica della Shoah e degli stermini del Novecento, contribuendo a preservare la memoria storica e a sensibilizzare le nuove generazioni su questi tragici eventi. La sua voce, come un ponte tra passato e presente, ci ricorda l’importanza di non dimenticare e di continuare a imparare dalle esperienze del passato. Inoltre, Renato Grilli vive nel suggestivo Salento dal 2003, un luogo che incanta con la sua bellezza e la sua desolazione. Come il poeta Vittorio Bodini descrisse una volta, la vita a Cocumola, una piccola frazione di Minervino, scorre ancora quasi intatta, circondata dalla pace del silenzio e dalla calma sonnacchiosa dei gatti che abitano le strade e i vicoli. È in questi luoghi che Renato Grilli trova ispirazione per la sua arte e continua a tessere il filo della voce che collega il passato al presente
    14m 48s
  • Matteo Russo e le tessere del suo mosaico artigiano

    14 MAR 2024 · Matteo Russo nasce a Parabita (Lecce) nel 1977. Fin da piccolo mostra interesse per la creatività e il fare manuale, sperimentando negli anni diverse tecniche artistiche, quali il disegno, la pittura e la fotografia. Ma è nel 2004, dopo la frequentazione di un “Corso di Tecnico per la progettazione, manutenzione e restauro dei mosaici” che trova la sua dimensione e ha la possibilità di far confluire nel mosaico le sue esperienze e la sua sensibilità artistica. Collabora con maestranze locali e non, alla realizzazione di grandi opere musive, sia in Italia sia all’estero, tra cui il rivestimento parietale di una cappella dedicata all’artista Jean-Michel Folon a Saint-Paul de Vence in Francia, e al restauro del pavimento in mosaico delle navate laterali della Cattedrale di Otranto. Partecipa a numerose mostre e fiere di artigianato artistico, e in una di queste si aggiudica il 1° premio con l’originale opera “Geko”, una sedia in legno con la seduta in mosaico. Vince anche il 1° premio del pubblico al concorso sul mosaico “Pictor Imaginarius”, con l’opera “petite bibliothèque”, un’interpretazione musiva di una piccola libreria. Il suo stile, pulito ed essenziale, insieme alla costante curiosità per la sperimentazione e lo studio di diversi materiali, gli permettono di realizzare manufatti artigianali in mosaico che interpretano in chiave moderna quest’antica tecnica. Insieme a sua moglie Francesca De Rinaldis circa 20 anni fa hanno fondato Mosaico artigiano https://www.mosaicoartigiano.it/
    15m
  • Ep.4 Il degrado e il mito del Sud prospero

    11 MAR 2024 · Ep. 4. Il degrado e il mito del Sud prospero di Cosimo Perrotta Cosimo Perrotta è stato professore ordinario di Storia del pensiero economico. Ha pubblicato molte monografie con i maggiori editori inglesi del settore e circa 80 articoli sulle principali riviste scientifiche. È stato invitato a parlare in molti paesi per seminari o convegni. ------ Conversazioni sul Mezzogiorno - 5 letture Banfield, Edward C., Le basi morali di una società arretrata (1958), Bologna: Il Mulino, 2010. Croce, Benedetto, Storia del Regno di Napoli (1924), Bari: Laterza, 1972. De Martino, Ernesto, Sud e magia (1959), Roma: Donzelli, 2015.   Fortunato, Giustino, La questione meridionale e la riforma tributaria (1904), in F., Il Mezzogiorno e lo stato italiano. Discorsi politici, Firenze: Vallecchi, 1926, II vol. Menant, François, L’Italia dei Comuni (1100-1350), Roma: Viella, 2011. ------ Benvenutə alle “Conversazioni sul mezzogiorno”: una serie di interviste dedicate al Sud d'Italia che coinvolgeranno intellettuali, artisti, professionisti su tematiche storiche, antropologiche, culturali, economiche e sociali. Gli episodi sono coordinati dallo storico del pensiero economico e già professore Cosimo Perrotta e l’ideatore della scatola di latta e della scuola per restare Gianluca Palma. Potrete ascoltare gli episodi sulle più diffuse piattaforme di ascolto del podcast “Quante storie in una scatola di latta”. Le conversazioni sul mezzogiorno sono promosse dalla Scatola di latta e dal blog di riflessione economico sociale Sviluppo Felice.
    14m 44s
  • Gianluca Palma le storie, i sogni, lo spaesamento, la scatola di latta

    6 MAR 2024 · In una sera d'inverno, di fronte ad un camino, Gianluca Palma risponde convialmente alle domande dell'amico Ermanno Serrati. Gianluca Palma da Botrugno in provincia di Lecce. Laureato in Scienze dello sviluppo e dal 2010 lavora nel campo della formazione e delle politiche attive per il lavoro. Scrive poesie, articoli e saggi di natura sociale, culturale ed economica e ha avuto il piacere di ricevere diversi premi e riconoscimenti in concorsi internazionali e nazionali di poesia e saggistica. Alcune sue opere sono state pubblicate in riviste, antologie e libri. Ha ideato diversi concorsi di poesia e fotografia con l'intento di creare relazioni fra le persone e riflettere su alcune tematiche sociali. Nel 2010 ha ideato il progetto de "La scatola di latta" con la quale promuove iniziative civico culturali e passeggiate comunitarie nel Meridione d'Italia, in particolare nel Salento. Nel 2020 ha lanciato la rete nazionale "Daìmon: A scuola per restare" e lo "Spaesario Salentino". In questa fase della vita desidera ascoltare e imparare dai paesaggi, paesini e paesani d'Italia. Si definisce un "caminante, artigiano dell'immaginario e sarto di comunità".
    14m 43s
  • Sabrina Pezzutto: le tracce e il suo salotto del benessere

    1 MAR 2024 · Siamo a Lecce con Sabrina Pezzutto da TRACCE IL SALOTTO, un luogo di con-di-vi-sio-ne: adesione, partecipazione a idee o sentimenti altrui. Di speranza. TRACCE IL SALOTTO è un luogo etico e sostenibile che si impegna per il benessere collettivo.
    14m 59s

Da oltre 10 anni custodiamo storie di paesi, paesini e paesani del Salento e del Mondo. Promuoviamo iniziative civico culturali nel Meridione a cura di Gianluca Palma. Seguici su https://linktr.ee/lascatoladilatta

show more
Da oltre 10 anni custodiamo storie di paesi, paesini e paesani del Salento e del Mondo. Promuoviamo iniziative civico culturali nel Meridione a cura di Gianluca Palma. Seguici su https://linktr.ee/lascatoladil...
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search