Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

"QUALƎ MEMOЯIA" 27 gennaio 2021

  • 1m 57s
  • 3. Bloublichky - A. Waignein

    27 JAN 2021 · Orchestra dell'indirizzo musicale della Scuola Media Marconi (IC 10 Modena) Sonorità popolari (che ricordano da lontano il canto O bella ciao) in un brano del compositore belga nato negli anni della 2ª guerra mondiale, con un intermezzo di intenso lirismo.
    2m 9s
  • 4. Il nostro viaggio ad Izieu - L’importanza dei viaggi e dei luoghi di memoria

    27 JAN 2021 · Classe 3 G Scuole Medie Marconi (IC 10 Modena) Recuperando le testimonianze degli ex alunni delle Scuole Medie Marconi dell’IC 10 di Modena che hanno partecipato al viaggio ad Izieu - Lione in Francia dal 2015 al 2019 e l’intervista a Stephanie Boissard responsabile della biblioteca della Maison d’Izieu che alunni di terza D le hanno fatto nel 2018,raccontiamo quello che è stato Izieu, l’importanza dei viaggi e dei luoghi di memoria.
    14m 42s
  • 5. Conoscere è essere...anche io voglio un futuro

    27 JAN 2021 · Classe 3i Scuola Media Marconi (IC10 Modena) Per ricordare al meglio questo giorno, abbiamo commentato ed espresso alcune nostre opinioni riguardo al libro di Liliana Segre “Fino a quando la mia stella brillerà”. Il libro parla di una ragazza italiana di famiglia ebrea che, a 13 anni, vede la sua vita cambiare per sempre, perché deportata ad Auschwitz. Da quel treno, partito dalla stazione di Milano Centrale, sarà l’unica bambina a tornare indietro. L’aspetto che più ci ha incuriosito e ha suscitato in noi delle riflessioni, è stato quello relativo al divieto degli ebrei di andare a scuola di fronte all’indifferenza generale. “L’indifferenza fa male, è l’arma peggiore, la più potente da cui non ti puoi difendere”. Liliana Segre fa emergere dal suo libro i suoi stati d’animo e le sue emozioni, con cui ha vissuto la terribile espulsione dalla scuola.
    6m 1s
  • 6. Buongiorno principessa - N. Piovani

    27 JAN 2021 · Indirizzo musicale Scuole Medie Marconi (IC 10 Modena) La melodia avvolgente e il suo leggero e dolce crescendo trasmettono serenità, già dalle prime note. Un senso di tranquillità si diffonde, di quelle sensazioni che servono quando si ha bisogno di un rifugio, di un sonoro “Buongiorno principessa!” di una voce amica, amata o semplicemente sperata - Giulia Funicelli al clarinetto
    3m 27s
  • 7. L’essenza delle parole: dalla propaganda del dittatore all’eroica resilienza partigiana

    27 JAN 2021 · Classe 3 D delle Scuole Medie Marconi (IC 10 di Modena). Il nostro lavoro è il frutto dell’analisi del contesto storico italiano ed europeo, tra 1920 e il 1945. Abbiamo tentato un viaggio della memoria sull’uso delle parole, per poter leggere con maggiore consapevolezza il Presente, riflettendo sul nostro stesso uso delle parole nella quotidianità. Siamo partiti dalla loro strumentalizzazione negativa, esercitata dalla propaganda nazifascista, attraverso le locandine, i giornali, la radio, il cinema, i discorsi dei due dittatori, il Manifesto della razza, fino all’atto estremo: “Le leggi razziali”, con cui le parole sono divenuta legge per discriminare ed annientare. In opposizione a tutto questo, la stampa clandestina della Resistenza, che ha fatto delle parole uno strumento di lotta, diffusione di libertà e democrazia, fino al dono importante della Costituzione italiana. Ed oggi più che mai, siamo tutti chiamati ad una sua lettura consapevole, per una cittadinanza attiva, fatta di cooperazione, solidarietà, rispetto, uguaglianza e pace.
    11m 4s
  • 8. Aktion T4. Siamo tutti testimoni

    27 JAN 2021 · Classe 3 B delle Scuole Medie Marconi (IC 10 di Modena). Ogni 27 gennaio viene celebrato il Giorno della Memoria per ricordare e per difendere le vittime della Shoah e dei crimini nazitsti: quando uomini hanno ucciso altri uomini. Capire le radici di questa tragedia può aiutarci a far sì che non accada mai più una cosa del genere, ma soprattutto a comprendere le conseguenze del razzismo, e quindi a cercare di eliminarlo progressivamente dalle nostre vite e dalla società. Noi ragazze e ragazzi della classe 3B, abbiamo preparato un audio che racconta una storia inventata da noi, ma che può assomigliare alla realtà. Anticipo che noi non vi parleremo dell’annientamento degli ebrei, ma di un tema che non tutti conoscono. Si va indietro di alcuni anni, intorno al 1933, quando iniziò il programma della purificazione della razza ariana, ad opera del dott. Joseph Mengel. Si tratta del progetto Aktion T4, le cui vittime furono i malati di mente e i portatori di handicap. Le cosiddette “Vite senza valore”.
    16m 22s
  • 9. People Help the People

    27 JAN 2021 · rano interpretato da Beatrice Sitta, al piano il prof. Pino D'Ambrosio.
    4m 17s
  • 10. Oggetti nei campi di concentramento. Che valore ha la vita umana?

    27 JAN 2021 · Classe 3 F delle Scuole Medie Marconi (IC 10 di Modena). Il viaggio della piccola Kristine ad Auschwitz raccontata attraverso la voce degli oggetti che l’hanno accompagnata e che ora, dopo tanti anni, possono testimoniare ciò che hanno visto. Oggetti e vite di deportati accomunati perché considerati inutili e senza dignità.
    8m 15s

I ragazzi delle classi terze della Scuola Media “Marconi” celebrano la memoria presentando i loro percorsi interdisciplinari sui temi del razzismo, delle discriminazioni, e dell’intolleranza. Le forme sono quelle più...

show more
I ragazzi delle classi terze della Scuola Media “Marconi” celebrano la memoria presentando i loro percorsi interdisciplinari sui temi del razzismo,
delle discriminazioni, e dell’intolleranza. Le forme sono quelle più vicine alla loro vita e alla loro esperienza: letture, poesie, voci, musiche … per accompagnare chi ascolta, nel silenzio, a condividere le riflessioni e gli approfondimenti, in una visione di PACE e SOLIDARIETA’ tra le persone e i popoli …
Celebrare la Memoria significa “non dimenticare”.
Noi non vogliamo dimenticare
show less
Information
Author Radio Diciamocelo a Distanza
Categories History
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search