Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Punto e a capo

  • Fase 2: intervista a Alessandra Mistral De Pascali e Caterina Vocali, microbiologhe

    26 JUN 2020 · Oggi abbiamo voluto terminare la seconda fase di questo progetto tornando al punto di partenza, al principio: abbiamo dato vita a Punto e a capo all’inizio della quarantena e vogliamo concludere parlando di ciò che ha causato questa pandemia. Oggi saranno infatti con noi Alessandra Mistral De Pascali, dottoranda in microbiologia medica nel campo delle malattie infettive che in questi mesi si è occupata della tutela sanitaria dei rifugiati dall’infezione di coronavirus, e Caterina Vocale, dirigente del centro regionale Emilia Romagna di gestione dell’emergenza coronavirus.
    15m 58s
  • Fase 2: intervista a Giovanna Cosenza, professoressa di semiotica del Dipartimento filosofia e comunicazione dell’Università di Bologna

    23 JUN 2020 · La nostra terza intervista vede come protagonista la Docente del Dipartimento di Comunicazione dell'Università di Bologna Giovanna Cosenza. Cercheremo, grazie al suo aiuto, di analizzare come è stata strutturata la comunicazione in questo periodo e soprattutto rifletteremo sul cambiamento che accadrà inevitabilmente nel modo di comunicare dei media.
    17m 55s
  • Fase 2: intervista a Veronica Mormina, psicologa e psicoterapeuta

    19 JUN 2020 · Aleternativacostruttiva, alias Veronica Mormina, oggi ci fornirà il suo interessante punto di vista sul ruolo che la psicologia e lo psicologo hanno avuto in questi mesi e continueranno ad avere in questa nuova fase.
    17m 1s
  • Fase 2: intervista a Fabio Franceschini e Oliviero Pallanch, dottorandi in economia a Bologna

    16 JUN 2020 · Abbiamo voluto far intervenire Fabio Franceschini e Oliviero Pallanch per fare un po' di chiarezza tra le tante voci che sentiamo in tema di economia. Abbiamo chiesto il loro punto di vista sulla situazione economica italiana attuale e sulle scelte realizzate in questo periodo di lockdown.
    22m 11s
  • Fase 2: intervista a Lorenzo Vacchi, pianista-compositore e insegnante alla BSMT

    12 JUN 2020 · Nella puntata di oggi ascolterete le parole di Lorenzo Vacchi, pianista-compositore e insegnante alla BSMT di Bologna. Con lui abbiamo parlato del mondo dello spettacolo e dell'insegnamento: forse i più colpiti da questo lockdown. Curiosi di scoprire cosa ne pensa Lorenzo dei cambiamenti che queste due sfere hanno subito?
    18m 30s
  • Fase 2: intervista a Nicholas Bonavoglia, educatore

    9 JUN 2020 · In questa puntata abbiamo di capire come sia cambiato il ruolo dell'educazione e soprattutto come sia diventato ancora più fondamentale educare ed educarsi a una nuova vita di cui siamo e saremo protagonisti. Abbiamo intervistato Nicholas Bonavoglia, educatore e creatore del podcast Educatamente.
    20m 52s
  • Fase 2: intervista a Veronica Boni, fotografa di cerimonie

    5 JUN 2020 · In questa seconda puntata abbiamo intervistato Veronica Boni, fotografa di cerimonie, che nel periodo di lockdown non si è data per vinta e ha creato nuovi modi per poter portare avanti il lavoro che tanto ama. Con lei abbiamo parlato anche del blocco che le cerimonie e gli eventi hanno avuto in questo periodo e di come evolverà la situazione nei prossimi mesi!
    21m 12s
  • Fase 2: intervista a Beatrice Reina e Vittorio Reina, soci fondatori di Origama

    2 JUN 2020 · Oggi inauguriamo una seconda fase: infatti un po’ come la situazione che stiamo vivendo, anche Puntoeacapo vuole evolversi e vuole uscire. In che senso? Abbiamo pensato che per affrontare i prossimi mesi fosse importante ascoltare il punto di vista di professionisti, economisti, psicologi, o la semplice esperienza di chi si è dovuto adattare e reinventare per poter continuare o addirittura per poter ripartire. Oggi abbiamo intervistato Beatrice e Vittorio, soci fondatori di Origama; un'azienda nata come produttrice di packaging di lusso, che nel periodo di lockdown ha deciso di riconvertirsi.
    26m 53s
  • Puntata speciale

    8 MAY 2020 · Fino ad oggi avete ascoltato i nostri pensieri: siamo certe che le nostre voci abbiano saputo dare forma anche alle vostre emozioni. C'è sicuramente chi lo avrebbe fatto meglio, ma la nostra pretesa era semplicemente quella di esprimere un pezzo di noi e speriamo di essere state uno spunto, un'ispirazione o anche solo delle compagne di viaggio. Ma oggi non vogliamo essere noi le protagoniste: in questa puntata saranno altre le voci che ascolterete, voci di chi come noi ha qualcosa da condividere.
    17m 23s
  • Per te: Il tempo di cambiare

    24 APR 2020 · Saranno tante le cose che cambieranno, ma non necessariamente il nostro atteggiamento muterà con loro. Io invece mi auguro proprio questo: che inizieremo a comprendere che la vita non siamo solo noi, ma che piuttosto noi siamo solo una piccola parte della vita.
    6m 18s

Ciao! Siamo Ilaria e Maria Elena e per noi non tutti i punti segnano una fine, quanto piuttosto un'occasione per riflettere. In un momento così significativo per la vita di...

show more
Ciao! Siamo Ilaria e Maria Elena e per noi non tutti i punti segnano una fine, quanto piuttosto un'occasione per riflettere.
In un momento così significativo per la vita di tutti abbiamo deciso di dar voce ai nostri pensieri, certe che anche qualcuno di voi possa rispecchiarsi in essi.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search