Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Professione Genitore

  • Albi e illustrazioni. Intervista a Marianna Balducci

    6 JUL 2022 · Una chiacchierata con l’illustratrice Marianna Balducci su albi e illustrazioni. Marianna è una illustratrice per progetti pubblicitari e per l’editoria per bambini e ragazzi. Nel 2018 ha vinto con il suo primo libro “Il viaggio di piedino” il premio Nati per Leggere nella sezione “Nascere con i libri (6-18 mesi)” insieme all’autrice Elisa Mazzoli e nel 2021 ha vinto con “Io sono foglia” il premio Andersen come miglior libro nella sezione 0-6 anni con l’autore Angelo Mozzillo. I titoli consigliati da Marianna: - “Ti mangio” di John Fardell, edito da Il Castoro; - “Mal di pancia, calabrone” di Bruno Togliolini, edito da Salani; - “Il nemico” di Davide Calì e Serge Bloch, edito da Terre di Mezzo; - “L’orso” di Raymond Briggs, edito da Carmelozampa; - “Principe della gioia” di Gek Tessaro, edito da Lapis. Potete trovare Marianna su: - https://mariannabalducci.it/ - Pagina Facebook: Marianna Balducci illustrator - Pagina Instagram: mariannabalducci_chidisegna I libri che accompagnano questa puntata sono: “Il libro degli errori” edito da Fatatrac “Dove sono tutti?” di Remy Charlip edito da Orecchio acerbo Vi aspetto su @montesstories! Credits: Canzone della sigla: "Growing up" by http://www.lullatone.com/ Grafiche: Elena Lombardi www.lombardielena.com Effetti sonori “Walking LA” by vollkornbrot "Page turn" by davidbain (freesound.org)
    14m 27s
  • Mindfulness: la consapevolezza di sé nei bambini e nei ragazzi. Intervista a Lavinia Costantino

    27 APR 2022 · Che cos'è la mindfulness? Ce ne parla Lavinia Costantino, attrice, specialista in artiterapie, insegnante di meditazione e autrice del libro "Diventare grandi con la mindfulness: guida per crescere bambini e ragazzi sereni". Gli albi che accompagnano la puntata sono: "La mia invenzione" edito da Edizioni Corsare, "Ora sono felice" edito da Terre di Mezzo, "La leggerezza perduta" edito da Topipittori e "La via della gentilezza" edito da Terre di Mezzo. Trovate Lavinia su: - https://laviniacostantino.com/ - Pagina Facebook: Lavinia Costantino - Instagram: @lavcostantino Per scrivermi, mi trovate su @montesstories Credits: Canzone della sigla: "Growing up" by http://www.lullatone.com/ Grafiche: Elena Lombardi www.lombardielena.com Effetti sonori - "Page turn" by davidbain (freesound.org)
    32m 15s
  • I bambini altamente sensibili. Intervista a Elena Lupo

    23 MAR 2022 · Che cos'è l'alta sensibilità? Ce ne parla Elena Lupo, psicologa e psicoterapeuta a indirizzo Biosistemico. È consulente italiana sul tratto Alta Sensibilità come Advanced Training HSP Consultant ed è autrice del libro "Il tesoro dei bambini sensibili" edito da Il leone verde. I due libri che accompagnano la puntata sono "Luna e la camera blu" edito da Babalibri e "Libero come un pesce" di Jimmy Liao edito da Terre di Mezzo. Trovate la dott.ssa Elena Lupo su: - www.personealtamentesensibili.it - Facebook: Persone Altamente Sensibili-HSP Italia - Instagram: @elenalupo.trainer Se volete, potete scrivermi sulla mia pagina Instagram @montesstories Credits: Canzone della sigla: "Growing up" by http://www.lullatone.com/ Grafiche: Elena Lombardi www.lombardielena.com Effetti sonori - "Page turn" by davidbain (freesound.org)
    37m 14s
  • I tre gradi dell'ubbidienza. Intervista a Francesca Perica

    9 MAR 2022 · Spunti di riflessione su "I tre gradi dell'ubbidienza", descritti da Maria Montessori, con Francesca Perica, educatrice montessoriana. I due libri che accompagnano la puntata sono "Aspetta" edito da Il Castoro e "La sfida della disciplina. Governare il caos per favorire lo sviluppo" di Daniel Siegel e Tina Payne Bryson pubblicato da Raffaello Cortina Editore. Trovate Francesca su: - www.aiutamiafaredame.it - Facebook: Aiutami a fare da me - Instagram: aiutamiafaredame Se volete, potete scrivermi sulla mia pagina Instagram @montesstories Credits: Canzone della sigla: "Growing up" by http://www.lullatone.com/ Grafiche: Elena Lombardi www.lombardielena.com Effetti sonori - "Page turn" by davidbain (freesound.org)
    21m 38s
  • Bilinguismo e Multilinguismo. Intervista a Najwa Saady

    23 FEB 2022 · Riflessioni, approfondimenti e consigli pratici su bilinguismo e multilinguismo con Najwa Saady, mamma bilingue arabo-italiana, insegnante e consulente per famiglie multilingui. La parte iniziale in inglese è il racconto di mia cugina Francesca Casalino. I tre libri che accompagnano la puntata sono “Lost in Translation" edito da Marcos y Marcos, “L’approdo” di Shaun Tan edito da Tunué e “L’onda” di Suzy Lee edito da Corraini. Trovate Najwa su Instagram come @armonia_multilingue e sul suo sito www.armoniamultilingue.com Se volete, potete scrivermi sulla mia pagina Instagram @montesstories Credits: Canzone della sigla: "Growing up" by http://www.lullatone.com/ Grafiche: Elena Lombardi www.lombardielena.com
    38m 41s
  • Il neonato. Intervista a Erika Zeni

    9 FEB 2022 · Approfondimenti e riflessioni sul neonato con Erika Zeni, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva. I due libri che accompagnano la puntata sono "Bianco e nero" edito da Editoriale Scienza e "A fior di pelle" edito da Lapis edizioni Trovate Erika su Instagram come @psicomotrimamma Se volete, potete scrivermi sulla mia pagina Instagram @montesstories Credits: Canzone della sigla: "Growing up" by http://www.lullatone.com/ Grafiche: Elena Lombardi www.lombardielena.com
    25m 24s
  • La coppia dopo i figli. Intervista a Carla Pantaleone

    26 JAN 2022 · Spunti di riflessione sulla coppia dopo i figli con Carla Pantaleone, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale. Il brano letto all'inizio di questo primo episodio è tratto da "Il corso dell'amore" di Alain de Botton, edito da Guanda. I due albi che accompagnano la puntata sono "Il progetto" edito da Kite Edizioni e "I figli" edito da Gallucci. Trovate Carla su Instagram come @carla_pantaleone_psicologa Se volete, potete scrivermi sulla mia pagina Instagram @montesstories Credits: Canzone della sigla: "Growing up" by http://www.lullatone.com/ Grafiche: Elena Lombardi www.lombardielena.com
    17m 20s
  • Trailer

    23 JAN 2022 · Perché Professione Genitore? Non per pensare alla genitorialità come a un lavoro, ma per sottolineare il lavoro che c'è nel fare il genitore, per avere (almeno provarci!) relazioni serene e costruttive. Per entrare in relazione, in quella che è una crescita reciproca, ci vuole impegno e anche tanta umiltà. Credits: Canzone della sigla: "Growing up" by http://www.lullatone.com/ Grafiche: Elena Lombardi www.lombardielena.com Effetti sonori - "Machine old counter-Blaafarveverket-090721" by ra_gun (freesound.org) - "Page turn" by davidbain (freesound.org)
    53s

Sono Annamaria e questo è Professione Genitore, il podcast per crescere insieme ai nostri figli, per entrare in relazione con loro. Qui nessuno ti dirà come fare, nessuna formula magica,...

show more
Sono Annamaria e questo è Professione Genitore, il podcast per crescere insieme ai nostri figli, per entrare in relazione con loro.
Qui nessuno ti dirà come fare, nessuna formula magica, perché ogni relazione è a sé, ma affronteremo alcuni temi che sono comuni a tutti.
Riflessioni e approfondimenti per vivere al meglio una delle avventure più difficili ed entusiasmanti che abbia mai fatto.
In ogni puntata un consiglio libresco a tema.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search