Contacts
Info
Un podcast da un chimico professionista per i professionisti chimici o per chi vuole diventarlo.
Si comincia da 76 perché prima questo era solo un canale YouTube
https://shorturl.at/csEL1
Si comincia da 76 perché prima questo era solo un canale YouTube
https://shorturl.at/csEL1
6 DEC 2024 · Il podcast di oggi fornisce una completa panoramica sulla produzione e gli impieghi dell'ammoniaca, partendo dalla sua importanza nell'agricoltura come componente fondamentale dei fertilizzanti, per poi estendersi ai suoi numerosi utilizzi nell'industria chimica, in ambito domestico, e come potenziale vettore di idrogeno. Vengono dettagliati i processi di produzione, con particolare attenzione al metodo Haber-Bosch, le tendenze di mercato e la classificazione della sostanza. Infine, viene menzionata l'importanza storica del processo Haber e dei premi Nobel ad esso associati.
5 DEC 2024 · Un podcast che prende spunto dal video su YouTube "I Made Kidney Stones So I Could DESTROY THEM FOREVER" del canale "Reactions" che presenta un esperimento scientifico domestico volto a dimostrare l'effetto del succo di limone, di pompelmo e di arancia sui calcoli renali. La YouTuber, partendo da un'ipotesi popolare che suggerisce l'aggiunta di limone all'acqua come rimedio per prevenire i calcoli renali, esplora il meccanismo scientifico alla base di questo rimedio e cerca di verificare se è effettivamente efficace. Attraverso la creazione di calcoli renali artificiali in laboratorio, confronta il risultato dell'esperimento con l'aggiunta di succo di limone, di pompelmo e di arancia, evidenziando le differenze nel processo di formazione dei calcoli e dimostrando l'efficacia del succo di limone e di arancia nel prevenire la formazione dei calcoli renali. Il video si conclude con una discussione sulla complessità del processo di formazione dei calcoli renali e un invito a consultare un medico per ottenere un parere medico qualificato.
4 DEC 2024 · L'American Chemical Society (ACS) è un'organizzazione no-profit che promuove la chimica e fornisce risorse per educatori, ricercatori e professionisti del settore.Questo podcast è basato su un loro articolo che presenta una ricerca pubblicata sul Journal of the American Chemical Society che descrive lo sviluppo di nanoparticelle lipidiche funzionali per la somministrazione inalatoria di mRNA. Queste nanoparticelle sono progettate per trasportare l'mRNA nei polmoni, potenzialmente offrendo una nuova via per la somministrazione di farmaci e vaccini. La ricerca si concentra sull'utilizzo di un polimero zwitterionico per stabilizzare le nanoparticelle durante la nebulizzazione, un processo che trasforma un liquido in una nebbia. Il successo di questa ricerca potrebbe aprire la strada a nuove terapie e vaccinazioni inalatorie per malattie come la fibrosi cistica.
3 DEC 2024 · Queato podcast si basa sull'articolo "10 research-informed ideas to maximise chemistry practicals" della RSC Education ed offre dieci principi chiave basati sulla ricerca per migliorare l'efficacia delle attività pratiche di chimica in classe. I principi includono l'accessibilità e l'inclusione in classe, l'utilizzo di attività pre-laboratorio, la promozione della discussione in classe, la discussione sulla sicurezza e la sostenibilità, l'assegnazione di ruoli per promuovere il lavoro di squadra e la fornitura di opportunità agli studenti di progettare attività e condividere i risultati del loro lavoro. Il podcast fornisce esempi concreti di come applicare questi principi nel contesto della scuola secondaria.
2 DEC 2024 · Questo podcast esplora le implicazioni etiche dell'uso di psicofarmaci, concentrandosi su come questi farmaci influenzano la salute individuale, la società e la cultura. Vengono analizzati i rischi intrinseci e il potenziale abuso di questi farmaci, esaminando anche il modo in cui la crescente dipendenza da questi medicinali sta plasmando una cultura di diagnosi, minando il naturale desiderio umano di riconoscimento e promuovendo una ricerca ossessiva della perfezione. La conclusione si chiede se sia necessaria una seria riflessione etica sull'uso di psicofarmaci, sostenendo che un'ulteriore ricerca e un'attenta analisi sociale sono necessarie prima di procedere con lo sviluppo e la diffusione di queste sostanze.
1 DEC 2024 · Con l'avvicinamento della scadenza del 31 dicmbre 2024, questo podcast fornisce informazioni dettagliate su un nuovo regolamento dell'Unione Europea che richiede alle aziende di fornire informazioni specifiche sui prodotti chimici pericolosi ai centri antiveleni. Il regolamento introduce un nuovo codice chiamato UFI (Unique Formula Identifier), che deve essere incluso sull'etichetta dei prodotti e notificato ai centri antiveleni. L'UFI serve a identificare in modo univoco la composizione chimica di una miscela, consentendo ai centri antiveleni di fornire informazioni accurate e tempestive in caso di emergenza. Il podcast descrive anche il processo di notifica, il formato delle informazioni richieste, i diversi metodi di trasmissione e le date di entrata in vigore del nuovo regolamento.
30 NOV 2024 · Questo podcas è una guida per le officine meccaniche su come gestire in modo sicuro i materiali pericolosi. Il podcast fornisce informazioni dettagliate sulla classificazione dei materiali pericolosi, sulle loro proprietà e sui rischi associati, oltre a istruzioni specifiche sulle misure di protezione da adottare. sicurezza più appropriate.
29 NOV 2024 · Un nuovo metodo di riciclaggio chimico potrebbe aiutare a ridurre gli sprechi del settore della moda, convertendo i tessuti in molecole riutilizzabili. Il processo, chiamato glicolisi assistita da microonde, scompone rapidamente le fibre sintetiche in componenti riutilizzabili. Questo processo potrebbe fornire una soluzione al problema del riciclaggio dei tessuti misti, che sono difficili da riciclare con metodi tradizionali. La tecnologia promette un futuro più sostenibile per l'industria della moda, riducendo l'impatto ambientale e la dipendenza da risorse finite.
28 NOV 2024 · Il podcast descrive un esperimento condotto presso l'acceleratore GSI/FAIR e l'Università Johannes Gutenberg di Magonza, in cui i ricercatori hanno utilizzato la spettroscopia laser per studiare il fermio (elemento 100). L'esperimento ha evidenziato come l'aggiunta di neutroni al nucleo di fermio provochi un aumento graduale del raggio di carica nucleare, suggerendo che gli effetti della shell nucleare localizzati hanno un'influenza ridotta sui nuclei pesanti. Questo risultato conferma le previsioni teoriche secondo cui gli effetti del modello a goccia carica, piuttosto che gli effetti della shell nucleare, diventano dominanti nei nuclei più pesanti. Le nuove conoscenze ottenute da questo esperimento contribuiscono a una migliore comprensione dei processi di stabilizzazione negli elementi pesanti e superpesanti.
27 NOV 2024 · Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science ha scoperto che le emissioni industriali possono generare nevicate. I ricercatori hanno analizzato immagini satellitari e hanno notato che nei pressi di siti industriali si verificano buchi nella copertura nuvolosa invernale, corrispondenti a zone di nevicata. Si pensa che le particelle di aerosol emesse dalle fabbriche fungano da nuclei di ghiaccio, inducendo la formazione di neve dalle nuvole. Questo studio mette in evidenza un nuovo e inaspettato legame tra inquinamento industriale e precipitazioni, con implicazioni importanti per la comprensione del clima e la modellazione del clima.
Un podcast da un chimico professionista per i professionisti chimici o per chi vuole diventarlo.
Si comincia da 76 perché prima questo era solo un canale YouTube
https://shorturl.at/csEL1
Si comincia da 76 perché prima questo era solo un canale YouTube
https://shorturl.at/csEL1
Information
Author | Valter Ballantini |
Organization | Valter Ballantini |
Categories | Chemistry |
Website | - |
v.ballantini@gmail.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company