Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

post-porto

  • episodio 17 - la notte dei faugni

    6 DEC 2022 · Nell'episodio 17 con Pierluca Castagna ardiamo di curiosità proprio come i faugni, i fuochi in onore di Fauno, l'antica divinità pagana protettrice della terra. Ogni anno, nella notte dell'8 dicembre, ad Atri si compie il rito tradizionale. Come è evoluto nel tempo? Che occasione rappresenta per l'Abruzzo e il mondo intero?
    29m 20s
  • episodio 16 - aree interne

    6 NOV 2022 · Qui ci ascoltate con Lucilla Troiano, coordinatrice della comunicazione nazionale di Officine, mentre parliamo di aree interne. È strano domandarsi come siano, e soprattutto dove: perché sono "interne"? All'interno di che cosa si trovano? Forse delle aree appartenenti all'Italia ce ne sono alcune interne al territorio e altre all'esterno? Mh... ma poi, perché queste aree interne hanno tutte le caratteristiche di ciò che solitamente è considerato esterno a un nucleo urbanistico centrale e centralizzante?
    36m 20s
  • episodio 15 - olio d'oliva

    6 OCT 2022 · Questo episodio numero 15 è un esercizio: vogliamo sforzarci di prestare attenzione a un alimento onnipresente sulle nostre tavole e che, proprio per questo, rischia di diventare invisibile. Soprattutto in "Olio d'oliva" dialoghiamo con Martina Montecchia del Frantoio Montecchia per scoprire come fa l'olio ad arrivare ovunque, come a essere così buono.
    29m 25s
  • episodio bonus - audioguida Pinacoteca Vincenzo Bindi

    7 SEP 2022 · Una guida virtuale in cui Sirio Maria Pomante, specialista storico dell'arte, ci racconta minuziosamente le opere della Pinacoteca Vincenzo Bindi di cui è direttore, situata su corso Garibaldi a Giulianova Paese. Vi invitiamo a portarvi un telefono e le cuffie e ascoltare questo episodio perdendovi per le stanze della Pinacoteca per vedere con i vostri occhi quello che qui viene solo descritto.
    57m 38s
  • episodio 14 - CASTRI NOVI SANCTI FLAVIANI HISTORIA

    6 SEP 2022 · Eccoci con il terzo episodio della rubrica storica. Oggi raccontiamo la storia di Vincenzo Bindi e della sua casa, oggi Pinacoteca, situata a Giulianova, lungo corso Garibaldi. Ne parliamo con Sirio Maria Pomante, specialista storico dell’arte. Noi lo ringraziamo di cuore ancora una volta, per averci ospitati nel suo ufficio e guidati nella casa museo.
    29m 7s
  • episodio 13 - lezione di teorie e modelli dello spazio

    6 JUL 2022 · Nell'episodio 13 dialoghiamo con Emanuele Frixa, professore del dipartimento di Filosofia e comunicazione presso l'Università di Bologna. Con lui parliamo delle sfide che la nostra società si trova ad affrontare in relazione a spazi ordinari, a quelli meno comuni come le T.A.Z. e molto altro.
    56m 57s
  • episodio 12 - il vino

    6 JUN 2022 · Nel dodicesimo episodi di Post-porto ospitiamo Matteo Gallello, conoscitore di vino, scrittore e molto altro. Con lui cercheremo di fare un viaggio alla scoperta di questa bevanda che è, come ci dice lui, presente in tutte le arti, cercheremo di rispondere insieme a domande su cosa il vino rappresenta e proveremo a decifrare il suo complesso linguaggio, senza però mai dimenticare che la chiave risiede nel piacere di berlo.
    45m 59s
  • episodio 11 - CASTRI NOVI SANCTI FLAVIANI HISTORIA

    6 MAY 2022 · eccoci con il nuovo episodio per la rubrica storica di post-porto, siamo sempre con Nanni di Teodoro, ma non solo, quello di oggi è un episodio corale pieno di voci e di storie. Come sempre senza pretese, cerchiamo di riscostruire con l'aiuto di Jurghens Cartone la storia dell'ex-Zuccherificio, zona ex-Sadam perché crediamo sia fondamentale partecipare a quello che avviene nella città, ma per farlo bisogna essere consapevoli. Inoltre, abbiamo aggiunto una serie di testimonianze di persone che hanno lavorato, avuto a che fare o addirittura vissuto nello Zuccherificio, quindi un grande grazie va anche a Luciano, Dante, Vincenzo e Angelina.
    48m 25s
  • episodio 10 - la cultura marinaresca

    6 APR 2022 · Ecco per voi l’episodio numero 10. Oggi si parla di mare, di porto e della nostra storia marinara con Simone Giorgini, che lavora su imbarcazioni da diporto e conosce bene la realtà giuliese.
    43m 22s
  • episodio 9 - accumulatrice di libri

    6 MAR 2022 · nel nono episodio parliamo con Lara Dalla Vecchia di editoria. con il suo blog Accumulatrice di Libri ci fa entrare in un mondo fatto di storie che si mischiano e intrecciano riuscendo a placare quella fame di parole che tutti conosciamo.
    51m 4s

Dopo cinque giornate ecologiche sulla costa abruzzese, con l’obiettivo di liberare il porto turistico di Giulianova (TE) dai rifiuti, post-porto nasce come progetto per percorrere le stesse strade, ma tramite...

show more
Dopo cinque giornate ecologiche sulla costa abruzzese, con l’obiettivo di liberare il porto turistico di Giulianova (TE) dai rifiuti, post-porto nasce come progetto per percorrere le stesse strade, ma tramite mezzi nuovi. È un insieme di chiacchierate, interviste a svariati ospiti e approcci diversi all’attualità. Rappresenta inoltre un’occasione per ripensare il territorio con l’apporto di esperienze originali e prospettive volumetriche.

→ https://www.instagram.com/
→ https://www.facebook.com/postporto/
show less
Information
Author Anna e Chiara
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search