Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

PodSalute - News

  • PodSalute: speciale Comunicare la scienza web fest

    30 JUN 2023 · Si è conclusa la 2 giorni, promossa da WebSalute e Vvox, dell'evento digital "Comunicare la Scienza" web fest (29-30 giugno 2023). L'appuntamento, interamente rivolta alle materie comunicative applicate alla cultura scientifica e tecnologica ha visto il contributo di relatori di altissimo profilo. L’evento nasce infatti con l’obiettivo di esplorare, attraverso le voci e le testimonianze dirette di professionisti ed esperti, tra i massimi in Italia, il mondo della comunicazione applicata alla scienza. Un appuntamento del quale vi proponiamo una sintesi nel nostro podcast di oggi, che vede protagonista il direttore responsabile di WebSalute, Daniela Boresi.
    4m 51s
  • PodSalute: Speciale Apex 2023 - 26 e 27 maggio 2023 a Mira (VE)

    26 MAY 2023 · Entra nel vivo la due giorni dedicata al dolore: dagli aspetti tecnici alla declinazione del dolore nelle sue sfaccettature, alla neuromodulazione elettrica utilizzata nella cura di esso. Apex nasce come confronto tra medici, esperti e relatori che raccontano esperienze tratte dal loro impegno a risolvere problemi quotidiani, adattando conoscenze teoriche alla realizzazione di programmi pratici di lotta al dolore. Appuntamento a Mira (VE) anche domani, sabato 27 maggio 2023.
    8m 55s
  • PodSalute: amore tossico e come evitarlo

    3 MAR 2023 · Ieri la Conferenza delle Regioni ha approvato un documento per la prevenzione contro la violenza sulle donne. Quale miglior occasione per realizzare un focus su quelle che sono le "relazioni pericolose" o, come preferisce chiamarli la Dott.ssa Casagrande (psicologa clinica e psicoterapeuta), gli "amori tossici"? E proprio con lei cerchiamo di accendere i riflettori su tutte quelle situazioni nelle quali molto spesso le donne (ma anche gli uomini) tendono a rimanere intrappolate. A chi rivolgersi quindi per cercare una via d'uscita?
    6m 33s
  • PodSalute: pressione alta o pressione bassa, tra falsi miti e realtà

    17 FEB 2023 · Nell'ambito della nostra pressione circolano tante voci e falsi miti. Hanno influenza i cibi sui valori della pressione? Quali sono i sintomi più comuni di pressione alta e pressione bassa? Ci risponde il dott. Stefano Chiaramonte, nefrologo ed esperto in prevenzione del rischio cardiovascolare.
    7m 21s
  • Pod-Salute: a 20 anni dalla SARS

    10 FEB 2023 · La SARS o sindrome respiratoria acuta grave è una forma di polmonite causata dal virus SARS-CoV-1, apparsa per la prima volta nel novembre 2002 nella provincia del Guangdong (Canton) in Cina. L'11 febbraio 2023 l'Organizzazione Mondiale della Sanità riceve un rapporto da parte del Ministro della Sanità della Cina, in merito alla pericolosità del virus. A vent'anni di distanza, ne parliamo oggi a Pod-Salute.
    4m 43s
  • Pod Salute: la Giornata contro lo spreco alimentare

    3 FEB 2023 · Ieri 2 febbraio diverse iniziative si sono succedute per celebrare la Giornata contro lo spreco alimentare, un problema che affligge il nostro Paese. Ne abbiamo parlato con Cinzia Alicardi di Coldiretti Padova che ci ha raccontato le svariate attività che l'Associazione mette in pratica, in particolare all'interno delle scuole, per incentivare la cultura dei prodotti genuini e ridurre gli sprechi.
    7m 53s
  • PodSalute: L'Artica 2023, tra biciclette storiche, enogastronomia veneta e arte

    27 JAN 2023 · Siamo giunti al week-end de L'Artica, la ciclostorica e cicloturistica amata dagli appassionati di bici d'epoca. Si svolgerà domenica 29 gennaio e già si stanno scaldando i motori. Arte, architettura, enogastronomia, amicizia e molto altro vi aspettano a Lonigo, WebSalute è media partner.
    5m 1s
  • PodSalute: aspettando Ride Healthy web fest, il prossimo festival

    20 JAN 2023 · In vista del prossimo festival, che andrà in onda lunedì 23 e martedì 24 gennaio 2023, vi raccontiamo di cosa parleremo.
    4m 24s
  • PodSalute: il digiuno dopo l'abbuffata di Natale

    13 JAN 2023 · Gennaio porta con sé la fine delle festività natalizie, e con esse si salutano anche i cenoni e i grandi pranzi in famiglia. Ma è corretto rimettersi in forma, saltando i pasti? Lo chiediamo ad Alvise Cavaliere, biologo e nutrizionista che ci accompagna in questo ritorno di PodSalute, dopo la pausa festiva.
    4m 54s
  • Pod-Salute: i nostri auguri di buon Natale

    23 DEC 2022 · Si conclude il 2022 e inevitabilmente alla fine di ogni anno si fanno i bilanci. Noi li facciamo attraverso la scienza e la medicina: una malattia ancora presente e che ancora non se n'è andata, che ha allentato la sua morsa ma che ha dato ancora da pensare. Facciamo un piccolo excursus delle scoperte del 2022 all'interno dei laboratori di scienza, e poi vi salutiamo augurandovi buone feste e un felice anno nuovo.
    6m 50s

PodSalute, il podcast di WebSalute prodotto da VVOX. Ogni venerdì notizie dal mondo della sanità, della salute e del bene essere, anche animale, ambientale e di tutta le realtà che...

show more
PodSalute, il podcast di WebSalute prodotto da VVOX. Ogni venerdì notizie dal mondo della sanità, della salute e del bene essere, anche animale, ambientale e di tutta le realtà che interagiscono con l'essere umano.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search