Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Plurifonie

  • Plurifonie – 27.2.2023

    1 MAR 2023 · Nella puntata del 27 febbraio 2023 abbiamo ascoltato Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura, A Filetta, Rex tremendae Aksel Rykkvin, Georg Friedrich Händel, Lascia ch'io pianga Ida Travi, Vedo l'altissimo muro Komitas Vardapet, Havik Salvatore Sciarrino, Lo specchio infranto, dall'opera Vanitas Sinéad O'Connor / The Chieftains The Foggy Dew David Moss, Slow Talking Hanns Eisler Die Ballade vom Wasserrad Nusrat Fateh Ali Khan, Dhyahar-Eh-Ishq Meh (Il regno dell'amore)
    59m 51s
  • Plurifonie – 23.1.2023

    21 FEB 2023 · Nella puntata del 23 gennaio 2023 abbiamo ascoltato Demetrio Stratos, Flautofonie ed altro Sœur Marie Keyrouz, Adhimi Ya Nafsi - Ufficio della natività di Cristo, quinto ichos Paul De Marinis, Fonetica Francese Romica Puceanu, Inimiora, inioara Sisiwa / Nonohanapata - Isole Solomon, Keni ni mato (La donna-terra) Vitorino, Menina estás à Janela Willem Dafoe / Lou Reed, Conqueror Worm Arthur Russell, A Little Lost Carmelo Bene, Le onde (Boris Pasternak) William Burroughs, A Thanksgiving Prayer Veljo Tormis, How Can I Recognize My Home Guillermo Gómez-Peña / Coco Fusco, Borderless Radio
    59m 58s
  • 43s

Plurifonie. Un programma di Roberto Paci Dalò dedicato alla storia della voce e della vocalità, con un focus sui modi sperimentali e nuovi di usare la voce. Nel programma vengono...

show more
Plurifonie. Un programma di Roberto Paci Dalò dedicato alla storia della voce e della vocalità, con un focus sui modi sperimentali e nuovi di usare la voce. Nel programma vengono esplorate la storia della voce e della vocalità, dalle sue prime radici nelle forme tradizionali di espressione vocale, al suo utilizzo in forme più moderne e sperimentali e guardando al valore rituale della voce. Viaggiando attraverso diverse culture che hanno utilizzato la voce per creare esperienze sonore uniche e potenti e come la tecnologia ci ha permesso di esplorare le possibilità dell'espressione vocale in modi nuovi ed innovativi. Vengono approfondite le storie dietro alcune delle performance vocali più interessanti esplorando come la voce può essere utilizzata anche al di là della sua dimensione testuale.
“Nella scrittura vocale, poesia è la voce. Il testo è la sua eco” (Carmelo Bene).

Plurifonie è un termine coniato dalla filosofa femminista Adriana Cavarero, una delle più attente studiose di Hannah Arendt e presidente di Hannah Arendt Center for Political Studies – Università di Verona. “Primo ed esplicito scopo di questo neologismo è quello di assegnare un nome specifico alla voce della pluralità in quanto distinta dalla voce della massa e opposta a essa.” (Adriana Cavarero).

“Attraverso il mio lavoro appare chiaramente la mia natura androgina. Ho due voci: una maschile e una femminile, e le adopero tutte e due, separatamente e contemporaneamente.” (Demetrio Stratos).
show less
Information
Author USMARADIO
Categories Arts
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search