Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

PlaYOURope

  • CEC: Community Engagement on Cohesion

    8 JUN 2021 · Questa settimana PlaYOURope si concentra sul òprogetto CEC - Community Engagement on Cohesion, un progetto finanziato dalla Commissione europea, in particolare dalla Direzione Generale della Commissione che si occupa di politica regionale e urbana. Nell’ambito del progetto, il CESAR (Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale) coordina attività volte a sensibilizzare i cittadini a capire come vengono programmati e gestiti i fondi europei della politica di coesione, con particolare riferimento a infrastrutture verdi e gestione dei rifiuti. Il progetto CEC si propone l’obiettivo di coinvolgere attivamente i cittadini nella fase iniziale della programmazione della politica di coesione su due tematiche principali: 1. infrastrutture verdi; 2. gestione dei rifiuti Ospiti in studio: Eleonora Mariano Priergiorgio Marconi
    6m 41s
  • Adrinet: a caccia di reti "fantasma" nell'Adriatico

    7 MAR 2021 · Lo sapevate che le reti da pesca perdute spesso restano incastrate sul fondo del Mediterraneo provocando danni all'ecosistema marino? In questa puntata di #PlaYOURope andremo a caccia di reti fantasma nell'Adriatico per preservare la biodiversità. L'Italia è infatti parte di un progetto cofinanziato dalla politica di coesione europea per contrastare l’inquinamento nel Mar Adriatico chiamato Adrinet!
    3m 40s
  • Regiostars Awards 2021

    5 MAR 2021 · Nella puntata di oggi vi parleremo dei premi #Regiostars: il concorso annuale che premia i progetti finanziati dall'UE, che dimostrano approcci innovativi e inclusivi allo sviluppo regionale. Ogni anno centinaia di progetti competono in cinque categorie: Smart Europe, Green Europe, Fair Europe, Urban Europe e il tema dell'anno. Ne parleremo insieme a Gianluca Comuniello, responsabile Regiostars Awards della DG Regio / Commissione Europea
    7m 14s
  • Transizione energetica delle periferie: il caso Venizy

    3 MAR 2021 · Anche le aree periferiche e rurali possono diventare un motore di #innovazione e guidare la transizione energetica verso forme #rinnovabili e più #ecosostenibili. In questa puntata #Playourope vi porta a Venizy, un piccolo comune nella regione della Borgogna (FR). Grazie alla politica di coesione europea il piccolo borgo ha infatti avviato un percorso di riconversione energetica per alimentare il municipio, la scuola e un'azienda riducendo così i costi di riscaldamento e le emissioni di CO2.
    4m 1s
  • La piscina più sostenibile di Bruxelles grazie al FESR

    3 MAR 2021 · In questa puntata vi porteremo a fare un tuffo - virtuale - nella piscina della della Vrije Universiteit #Bruxelles, che, grazie a un finanziamento europeo, è diventata oggi la più innovativa e sostenibile di della città. La nuova piscina sostenibile nel campus della Vrije Universiteit Brussel (Libera Università di Bruxelles - VUB) a Etterbeek produce infatti oltre 500 tonnellate annue di CO2 in meno rispetto al vecchio edificio!
    4m 42s
  • ESABIC: dallo spazio opportunità per le start-up

    22 OCT 2020 · Nella puntata di oggi di PlaYOURope vi parleremo di ESA BIC un progetto con sede nella regione centrale del Portogallo che ha aiutato imprenditori e le PMI a generare nuovo business e innovazione sostenendo il loro accesso e l'utilizzo delle tecnologie spaziali e dei dati satellitari. Le soluzioni ad alta tecnologia legate allo spazio vengono utilizzate per creare nuovi prodotti e servizi in settori come i trasporti e la logistica, la sanità, l'agricoltura e l'ambiente. Solo nei suoi primi cinque anni di attività, il progetto ESA-BIC Portugal ha contribuito a generare più di 11,5 milioni di EURO di vendite e fatturato, creando 30 start-up e circa 100 posti di lavoro altamente qualificati. ESA-BIC consente di sfruttare le tecnologie spaziali e l'innovazione per rilanciare l'economia portoghese.
    6m 4s
  • Smart Villagest: l'innovazione smart nelle aree alpine

    4 OCT 2020 · Smart villages è un progetto che propone la rivitalizzazione delle aree rurali attraverso l'innovazione e il miglioramento dei servizi. E' questo il concetto alla base del progetto Smart Villages, finanziato con fondo FESR - Interreg Alpine Region. A differenza di quanto avviene nelle smart city, che puntano sulla gestione dei big data per migliorare i servizi con l'utilizzo della tecnologia, il motore degli smart village sono le comunità stesse, che vedono nella digitalizzazione e nella banda larga solo lo strumento per rendere più agevole la vita nelle aree rurali. Si parte dall'innovazione digitale e sociale per potenziare i servizi alla popolazione residente. Smart village significa anche cooperazione: vuol dire pensare in scala, comprendere che il livello di azione non può fermarsi all'interno dei propri confini, ma che deve coinvolgere le realtà vicine e dare vita a forme di collaborazione di diverso tipo e a diversi livelli; tra Comuni, tra pubblico e privato, tra agricoltori e altri attori del territorio. Si tratta, pertanto, di un approccio innovativo che tenta di sopperire alla carenza di servizi e occupazione con soluzioni digitali e mutua solidarietà, che contrasta la l'isolamento dei village con la cooperazione, e che fa del coinvolgimento della comunità e degli stakeholder la chiave del cambiamento. Ne abbiamo parlato con Gianluca Lentini, coordinatore del progetto per Poliedra.
    7m 48s
  • Prometeus: la mobilità elettrica alla portata di tutti

    28 SEP 2020 · PROMETEUS intende promuovere la mobilità elettrica superando le barriere rappresentate dalla mancanza di infrastrutture dedicate e dalla bassa consapevolezza e conoscenza delle potenzialità del settore da parte degli utilizzatori finali. Il progetto è stato co-finanziato nell’ambito del programma Interreg Europe per migliorare e ampliare gli strumenti di policy dedicati alla mobilità elettrica in specifiche regioni di cinque paesi europei (Austria, Italia, Malta, Slovacchia, Spagna). Le aree di azione includono: integrazione della mobilità elettrica in strategie / piani / programmi, incentivi, sensibilizzazione, ricerca e innovazione.
    9m 29s
  • ADAPT: per la resilienza delle città al cambiamento climatico

    21 SEP 2020 · ADAPT è un progetto europeo che vuole rendere le città della regione dell’Alto Tirreno più resistenti ai rischi dei cambiamenti climatici, in particolare delle inondazioni. Sono sempre di più le aree urbane a cavallo tra Italia e Francia, che sono soggette a inondazioni dovute a piogge improvvise e intense. Solo negli ultimi cinque anni si stima che l'impatto delle inondazioni abbia prodotto più di un miliardo di euro di danni in questa macro-regione. Il problema? L'eccessiva impermeabilizzazione del suolo, del terreno delle città, che aumenta inevitabilmente l'impatto negativo delle piogge e contribuisce al verificarsi di inondazioni spesso catastrofiche. Le città dell'Alto Tirreno si trovano quindi di fronte a una sfida comune, che devono affrontare insieme. E questo non solo combattendo le cause del cambiamento climatico, ma anche adattandosi alle conseguenze che si stanno già manifestando. Per questo l’Unione Europea ha finanziato il progetto ADAPT attraverso il fondo FESR, programma Interreg V-A - Italia-Francia (Maritime).
    4m 10s
  • Mary Elmes Bridge: un ponte per Cork

    13 SEP 2020 · Nella puntata di oggi ci spostiamo nell’Irlanda del sud per raccontare uno dei progetti di #EUinmyregion la campagna di comunicazione co-creata da cittadini e istuituzioni europee per dare visibilità ai progetti europei che fanno la differenza a livello locale. Nello specifico l’iniziativa di cui vi parleremo è la realizzazione del Mary Elmes Bridge di Cork, che contribuisce a rendere la città di Cork più sostenibile, meno congestionata e più connessa. Il ponte collega lo storico quartiere vittoriano al centro della città, offrendo agli abitanti di Cork un modo alternativo per spostarsi nella loro vivace città. Oltre 11.000 pedoni e ciclisti attraversano il ponte ogni giorno, spostandosi dal centro culturale del quartiere vittoriano di Cork a Patrick Street, la sua principale area commerciale.
    4m 11s

PlaYOURope è il format che in poco più di 15 minuti vuole raccontare la politica di coesione dell'UE ed i suoi principali striumenti il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il...

show more
PlaYOURope è il format che in poco più di 15 minuti vuole raccontare la politica di coesione dell'UE ed i suoi principali striumenti il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).

In parole semplici vi racconteremo attraverso interviste a testimonial in che modo questi fondi riescono ad esempio a sostenere l'occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. Vi spiegheremo anche in che modo, grazie a questi strumenti, è possibile consolidare la coesione economica e sociale dell'Unione europea correggendo gli squilibri fra le regioni.

In ogni puntata sono inserite le storie di chi, grazie a questi fondi, è riuscito ad esempio ad avviare una propria start-up ad alto contenuto di innovazione tecnologica, a rimuovere delle barriere architettoniche che impedivano la fruizione di spazi comuni o ancora a restituire alla cittadinanza beni dell'immenso patrimonio culturale a cui non si poteva più accedere.

Di più: gli episodi contengono al loro interno anche un glossario (uno spazio WikiYOURope) che spiega in poco più di un minuto alcuni aspetti più controversi legati alla politica di coesione.

Tutte le info: https://www.playourope.eu/it
show less
Information
Author L'Officina Musicale
Categories Politics
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search