Contacts
Info
Play It Again! è il podcast del Trieste Science+Fiction Festival per esplorare l'universo videoludico in tutte le sfumature di pixel possibili!
Play It Again!
Play It Again!
3 MAY 2022 · Quella dei videogiochi è una realtà che ciclicamente viene presentata con toni gratuitamente denigratori, che mai riescono a restituire la complessità di un mondo incredibilmente sfaccettato e stratificato. Recentemente hanno fatto molto discutere i toni fortemente polarizzanti con cui il senatore Andrea Cangini ha parlato di videogiochi durante un servizio del TG1 del 12 aprile.
Nel nuovo appuntamento di “Play It Again!”, la rubrica del Trieste Science+Fiction Festival dedicata all’universo videoludico, abbiamo provato a capire come mai questo medium porta con sé da ormai troppi anni un bagaglio di pregiudizi da cui non riesce a liberarsi.
Ne abbiamo parlato assieme a Francesco Toniolo, docente universitario.
2 MAR 2022 · Nuovo appuntamento di “Play It Again!”, la rubrica del Trieste Science+Fiction Festival dedicata all’universo videoludico. Ospite della puntata Jacopo Paliaga, sceneggiatore fumetti per i più importanti editori italiani.
Assieme a lui abbiamo parlato di The Cuphead Show, del film di Uncharted e di tutte le trasposizioni cinematografiche e televisive recentemente nate dai videogiochi.
7 DEC 2021 · Nuovo appuntamento di “Play It Again!”, la rubrica del Trieste Science+Fiction Festival dedicata all’universo videoludico. Ospite della puntata Francesco Toniolo, autore del libro "Lavorare con i videogiochi".
Attualmente circa metà della popolazione mondiale gioca ai videogiochi, non è più possibile ignorare un mercato in così grande espansione. Ma cosa succede dietro le quinte? Come vengono creati i sempre più numerosi prodotti videoludici che ci troviamo quotidianamente davanti agli occhi?
Assieme a Francesco Toniolo scopriremo quanto sia fondamentale approcciarsi a questo settore con la mentalità appropriata, a seconda delle proprie aspettative.
12 OCT 2021 · Nuovo appuntamento di “Play It Again!”, la rubrica del Trieste Science+Fiction Festival dedicata all’universo videoludico. Ospite della puntata l'inarrestabile Fabio "Kenobit" Bortolotti che nella vita suona il Game Boy in giro per il mondo, strimma videogiochi più o meno vecchi, traduce videogiochi e scrive di videogiochi.
Assieme a lui parleremo di cosa significa tradurre videogiochi, di come questo mestiere lo inviti a riflettere sul linguaggio, a fare caso alle sfumature che nella vita di tutti i giorni vengono date per scontate e, soprattutto, a pensare come la lingua italiana possa evolversi nel tempo e adattarsi ad una quotidianità che cambia continuamente.
“Il linguaggio è un eterno campo di battaglia culturale, che si evolve con una rapidità impressionante, in base ai cambiamenti della società”.
28 SEP 2021 · Nuovo appuntamento di “Play It Again!”, la rubrica del Trieste Science+Fiction Festival dedicata all’universo videoludico. Ospite della puntata Lorenzo Fantoni, giornalista, scrittore freelance e autore del libro "Vivere mille vite. Storia familiare dei videogiochi" (edizione effequ).
Un saggio incredibilmente suggestivo in cui si parla di tecnologia e famiglia, di storia universale e personale, di scoperte continue, curiosità, notti insonni. Un modo di affrontare la storia dei videogiochi partendo mettendo l'esperienza videoludica e il videogiocatore al centro di tutto.
Assieme a Lorenzo Fantoni passeremo in rassegna le tappe fondamentali del percorso che ha portato quel sistema di intrattenimento a diventare una parte fondamentale della nostra attuale cultura.
Sigla di Play It Again! powered by Kenobit
8 JUL 2021 · Nuovo appuntamento di “Play It Again!”, la rubrica dedicata all’universo videoludico. Ospite della puntata Alessandro Redaelli, regista di Game of the Year, recentemente premiato come miglior film italiano al Biografilm Festival.
Game of the Year è un documentario d'osservazione corale che racconta la vita quotidiana e le lotte di dieci persone coinvolte nel mondo dei videogiochi in Italia. Sviluppatori, giocatori professionisti, creatori di contenuti: Goty, girato per diciotto mesi in tutto il paese, offre uno sguardo intimo a una comunità di persone che hanno scelto i videogiochi per esprimersi.
Da designer indipendenti che lavorano da casa della madre a Youtuber di successo con milioni di follower, da aspiranti giocatori professionisti che svolgono due lavori a campioni mondiali giramondo, Goty è una storia di sogni, trofei e fallimenti ambientata sullo sfondo della più grande industria dell'intrattenimento nel mondo.
13 APR 2021 · Nuovo appuntamento di “Play It Again!”, la rubrica dedicata all’universo videoludico.
È una notizia ormai nota a tutti i videogiocatori: Sony ha annunciato che il PlayStation Store chiuderà i battenti su PlayStation 3 il 2 luglio 2021. È chiaro che eventi come questo mettono a repentaglio la salvaguardia e, soprattutto, l’accessibilità di titoli distribuiti esclusivamente in formato digitale.
Come si conservano quindi i videogiochi? Come si può creare un archivio di prodotti digitali? Di questo e di molto altro ne abbiamo parlato con Andrea Dresseno dell’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna.
16 MAR 2021 · Nuovo appuntamento di “Play It Again!”, la rubrica dedicata all’universo videoludico.
Ospite della puntata Arianna Ortelli, CEO e CoFounder di Novis Games, una start-up che sta sviluppando la prima esperienza di (video)gioco completamente accessibile a persone cieche ed ipovedenti.
La loro missione è provare a dimostrare che attraverso un ambiente digitale immersivo dalle caratteristiche acustiche e tattili è possibile giocare senza l’interfaccia video, garantendo in questo modo l’inclusione promuovendo uno stile di vita attivo e partecipativo.
Rendere il gaming completamente accessibile a chiunque, rivoluzionando il concetto di videogioco e proponendo i valori di inclusione, accessibilità e design for all. Novis Games vuole infatti partire dal gaming per dare una scossa reale ad un settore che ancora oggi non è ugualmente alla portata di tutti.
23 FEB 2021 · Nuovo appuntamento di Play It Again!, la rubrica della Mediateca de La Cappella Underground e del Trieste Science+Fiction Festival per approfondire l’universo videoludico!
Saremo in compagnia di Daniele Azara, creative director e autore di THE SUICIDE OF RACHEL FOSTER (ONE O ONE GAMES). Un’esperienza di gioco incredibilmente coinvolgente che metterà a dura prova le vostre corde emotive.
15 DEC 2020 · Marco Catenacci, Francesco Ruzzier, Enrico Cehovin e Alan Viezzoli presentano Play It Again!
Un appuntamento speciale dedicato al Videogioco in Italia. Ospiti della puntata saranno Marco Benoît Carbone e Riccardo Fassone, curatori del volume “Il videogioco in Italia – Storie, rappresentazioni, contesti” recentemente uscito per Mimesis Edizioni e realizzato con il contributo del Trieste Science+Fiction Festival.
Quali sono i videogiochi made in Italy? E che immagine restituiscono dell’Italia? Sarà una chiacchierata a 360 gradi nell’universo videoludico italiano che proverà ad indagare la narrazione, la storia e i contesti in cui il videogioco si è mosso dalle origini fino ai giorni nostri. Partendo dal flipper fino ad arrivare alla critica, agli studi e al crescente riconoscimento istituzionale del medium come veicolo per la promozione del patrimonio storico-culturale.
Di questo e di molto in questo episodio di Play It Again: “Il videogioco in Italia”.
Play It Again! è il podcast del Trieste Science+Fiction Festival per esplorare l'universo videoludico in tutte le sfumature di pixel possibili!
Information
Author | La Cappella Underground |
Organization | La Cappella Underground |
Categories | Video Games |
Website | www.lacappellaunderground.org |
info@scienceplusfiction.org |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company