Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Pioniere

  • 04 Wendy Carlos - trans queen della musica elettronica

    30 JUN 2020 · Giugno è il mese del PRIDE e per questa puntata esploriamo la storia di Wendy Carlos, pioniera trans della musica elettronica e talento dietro alle colonne sonore di Arancia Meccanica, The Shining e Tron. Ah sì... spieghiamo anche perché un bambino che giochi con le bambole è perfettamente normale! Buon PRIDE a tutti!
    14m 12s
  • 03 Julia Margaret Cameron - prima fotografa della storia

    26 MAY 2020 · E se vi dicessi che la prima fotografa della storia ha scoperto il proprio talento non prima del suo quarantottesimo compleanno? E se aggiungessi, poi, che i suoi contemporanei pensavano che i suoi ritratti fossero a dir poco orrendi? La storia di Julia Margaret Cameron ci insegna due importantissime lezioni: la prima è che non è mai troppo tardi per seguire la propria vocazione; la seconda è che a volte delle critiche è decisamente meglio infischiarsene...
    15m 26s
  • 02 James Miranda Barry - primo chirurgo a effettuare un parto cesareo

    27 APR 2020 · Nonostante in pochi conoscano la sua storia, James Miranda Barry fu uno dei medici più famosi del XIX secolo. Non solo perché salvò migliaia di vite o perché effettuò il primo parto cesareo della storia in cui sopravvissero sia la madre che il neonato, ma soprattutto perché fece tutto questo essendo una donna, in un periodo storico in cui alle donne non era nemmeno permesso di avvicinarsi alle facoltà di medicina. Per riuscirci, però, dovette raccontare un'unica, audace bugia...
    14m 41s
  • 01 Christine de Pizan - prima scrittrice professionista in Europa

    6 APR 2020 · Centinaia di anni prima delle sorelle Brontë, di Virginia Woolf e Mary Shelley, c'è stata lei, la prima scrittrice donna di professione in Europa. Siamo nel Medioevo, in Francia, e lei si chiama Christine de Pizan. O meglio: Cristina da Pizzano, dato che si tratta di un'italiana. Autrice prolifica e femminista ante litteram, oggi parliamo di una delle donne più eccezionali del Medioevo.
    22m 28s

Chi è stata la prima scrittrice professionista della storia? E il primo medico donna ad aver effettuato un parto cesareo con successo? "Pioniere - storie di donne che lo hanno...

show more
Chi è stata la prima scrittrice professionista della storia? E il primo medico donna ad aver effettuato un parto cesareo con successo?
"Pioniere - storie di donne che lo hanno fatto per prime" è uno spazio dedicato alle donne che si sono distinte nel corso della storia per aver compiuto imprese pionieristiche.
Questo podcast vuole essere un momento per ripercorrere le loro storie, troppo spesso dimenticate o taciute, e un'occasione per omaggiare la loro memoria.
Ogni mese trattiamo la storia di una Pioniera, con l'intento di ricostruire una storia femminile sottaciuta e ispirare le donne del presente e del futuro attraverso le imprese di eroine dimenticate.
show less
Information
Author Valentina Risaliti
Categories History
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search