Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Piatti contesi

  • Piatti contesi - Trailer

    24 SEP 2023 · Un popolo di santi, poeti e navigatori. Questo, lo sanno tutti, si dice dell’Italia e di chi la abita. Ma gli italiani sono anche un popolo di combattenti, pronti a difendere le proprie radici. Soprattutto quando affondano in un piatto tipico locale. Le ricette cambiano da luogo a luogo: bastano pochi chilometri, un breve passaggio tra i paesi anche della stessa regione per vedere lo stesso piatto cucinato in modo diverso. Ma soprattutto, per sentirsi dire che è lì, e solo lì, la culla in cui quel piatto è nato. E allora nascono le contese: da dove arriva, davvero, la parmigiana di melanzane? E chi ha inventato il ragù? Le orecchiette sono pugliesi o anche lucane? E via così, in un gioco di domande che alimentano un’autentica guerra gastronomica tra i luoghi e le tavole del bel paese, teatro di contese all’ultimo mestolo. CREDITS “Piatti Contesi” è un podcast di https://www.dit-distribuzioneitaliana.coop/per i supermercati https://www.disisacentrosud.it/ scritto da Igor Principe con la collaborazione di Francesca Sanzo. La voce è di Alessandro di Paola. Editing e sound design di Filippo Baietti Malavolti. Fonico di studio: Simone Casadio Pirazzoli. Artwork: Andre Baietti Malavolti. Produzione: Epta Media. Epta Media aiuta il tuo brand a trovare la storia da raccontare.
    1m 27s
  • La parmigiana di melanzane - Episodio 1

    27 SEP 2023 · L’equivoco è tutto nel nome: parmigiana, cioè di Parma. E no, direbbe qualcuno: parmigiana perché ci si mette il parmigiano, e lo si usa anche a Napoli. Ma cosa c’entra, obietterebbe un terzo: siete fuori strada. La nostra partita, la nostra contesa gastronomica, è troppo oscura perché qualcuno possa dire: “E’ roba mia”. O forse i vincitori ci sono, tanti quanti affermano di essere gli inventori di questo meraviglioso piatto italiano, la parmigiana di melanzane. Il libro citato in puntata è Tre fuochi di Erri De Luca. CREDITS “Piatti Contesi” è un podcast dihttps://www.dit-distribuzioneitaliana.coop/ per i supermercatihttps://www.disisacentrosud.it/ scritto da Igor Principe con la collaborazione di Francesca Sanzo. La voce è di Alessandro di Paola. Editing e sound design di Filippo Baietti Malavolti. Fonico di studio: Simone Casadio Pirazzoli. Artwork: Andre Baietti Malavolti. Produzione: Epta Media. Epta Media aiuta il tuo brand a trovare la storia da raccontare.
    10m 16s
  • Il ragù - Episodio 2

    4 OCT 2023 · La contesa di oggi si chiama "ragù" e se dovesse essere una questione di campanile, potrebbe essere quello di San Petronio, a Bologna, o del Duomo di Napoli, o anche della cattedrale di San Gerardo, a Potenza. Anche se la parola - è acclarato - deriva dal francese. Scopriamo insieme uno dei protagonisti principali dei nostri Piatti contesi. Due film citati: - Incantesimo napoletano di Paolo Genovese e Luca Miniero, 2002. - Sabato, domenica, lunedì scritto da Eduardo De Filippo, 1959. CREDITS “Piatti Contesi” è un podcast dihttps://www.dit-distribuzioneitaliana.coop/ per i supermercatihttps://www.disisacentrosud.it/ scritto da Igor Principe con la collaborazione di Francesca Sanzo. La voce è di Alessandro di Paola. Editing e sound design di Filippo Baietti Malavolti. Fonico di studio: Simone Casadio Pirazzoli. Artwork: Andre Baietti Malavolti. Un ringraziamento speciale a Anna Rigamonti per la cortese partecipazione. Produzione: Epta Media. Epta Media aiuta il tuo brand a trovare la storia da raccontare.
    13m 43s
  • La caponata - Episodio 3

    11 OCT 2023 · Solo a evocare la caponata, il piatto conteso di oggi, si sente il profumo di Sicilia, quasi un riflesso condizionato che porta a Palermo, dove si prepara la versione più nota: melanzane, olive verdi, cipolla, sedano, capperi, salsa di pomodoro, olio, sale, aceto, zucchero, basilico, pinoli e mandorle tostate e grattugiate. La contesa sembra chiusa, a questo punto. In realtà, l’etimologia della caponata lascia aperte altre porte, che conducono ad origini lontanissime. Addirittura all’antica Roma. Il libro citato: - La gita a Tindari, A. Camilleri, Sellerio, 2000. CREDITS “Piatti Contesi” è un podcast dihttps://www.dit-distribuzioneitaliana.coop/ per i supermercatihttps://www.disisacentrosud.it/ scritto da Igor Principe con la collaborazione di Francesca Sanzo. La voce è di Alessandro di Paola. Editing e sound design di Filippo Baietti Malavolti. Fonico di studio: Simone Casadio Pirazzoli. Artwork: Andre Baietti Malavolti. Un ringraziamento speciale a Iara Delise per la cortese partecipazione. Produzione: Epta Media. Epta Media aiuta il tuo brand a trovare la storia da raccontare.
    11m 7s
  • Le orecchiette - Episodio 4

    18 OCT 2023 · Cosa c’entra il trullo pugliese con un piatto conteso? Un po’ c’entra. Le tegole scure si chiamano chiancarelle, e non a caso quello è il nome con il quale a Taranto indicano i dischi di pasta a forma di cupola per i quali la Puglia è universalmente nota, cioè le orecchiette. Nell’archivio della chiesa di San Nicola di Bari, però, è conservato un atto datato 1596 che sposterebbe a Bari l'origine di questo piatto conteso. CREDITS “Piatti Contesi” è un podcast dihttps://www.dit-distribuzioneitaliana.coop/ per i supermercatihttps://www.disisacentrosud.it/ scritto da Igor Principe con la collaborazione di Francesca Sanzo. La voce è di Alessandro di Paola. Editing e sound design di Filippo Baietti Malavolti. Fonico di studio: Simone Casadio Pirazzoli. Artwork: Andre Baietti Malavolti. Un ringraziamento speciale a Elisabetta Solito per la cortese partecipazione. Produzione: Epta Media. Epta Media aiuta il tuo brand a trovare la storia da raccontare.
    12m 14s
  • Pasta alla puttanesca - Episodio 5

    25 OCT 2023 · Il nome è evocativo - pasta alla puttanesca - e richiama ambienti sordidi, poco raccomandabili. Un nome che, a quanto pare e come vedremo, segue l’origine di questo piatto conteso. Un piatto semplice: pasta condita con olive, capperi e pomodori. Ma dove sarà nato e chi se lo contende? CREDITS “Piatti Contesi” è un podcast dihttps://www.dit-distribuzioneitaliana.coop/ per i supermercatihttps://www.disisacentrosud.it/ scritto da Igor Principe con la collaborazione di Francesca Sanzo. La voce è di Alessandro di Paola. Editing e sound design di Filippo Baietti Malavolti. Fonico di studio: Simone Casadio Pirazzoli. Artwork: Andre Baietti Malavolti. Un ringraziamento speciale a Pietro De Pascalis per la cortese partecipazione. Produzione: Epta Media. Epta Media aiuta il tuo brand a trovare la storia da raccontare.
    11m 58s

Da dove arriva la parmigiana di melanzane? E chi ha inventato il ragù? Le orecchiette sono pugliesi o anche lucane? Un popolo di santi, poeti e navigatori. Questo, lo sanno...

show more
Da dove arriva la parmigiana di melanzane? E chi ha inventato il ragù? Le orecchiette sono pugliesi o anche lucane?

Un popolo di santi, poeti e navigatori.
Questo, lo sanno tutti, si dice dell’Italia e di chi la abita. Ma gli italiani sono anche un popolo di combattenti, pronti a difendere le proprie radici. Soprattutto quando affondano in un piatto tipico locale. Le ricette cambiano da luogo a luogo: bastano pochi chilometri, un breve passaggio tra i paesi anche della stessa regione per vedere lo stesso piatto cucinato in modo diverso. Ma soprattutto, per sentirsi dire che è lì, e solo lì, la culla in cui quel piatto è nato. E allora nascono le contese, anzi: I piatti contesi.

La prima puntata giovedì 28 settembre 2023 e - a seguire - ogni giovedì.

Credits

“Piatti Contesi” è un podcast di DIT - Distribuzione italiana per i supermercati SISA scritto da Igor Principe con la collaborazione di Francesca Sanzo.
La voce è di Alessandro di Paola.
Editing e sound design di Filippo Baietti Malavolti.
Fonico di studio: Simone Casadio Pirazzoli.
Artwork: Andre Baietti Malavolti.
Produzione: Epta Media

Epta Media aiuta il tuo brand a trovare la storia da raccontare.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search