Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

People Podcast #tavolorosso

  • Prepariamoci a San Valentino - con Laura Campiglio e Giuseppe Civati

    7 FEB 2023 · Ospite di Giuseppe Civati, Laura Campiglio presenta il suo nuovo libro, "Il cuore è a sinistra. Storie di coppie iconiche, infelici a modo loro". Il cuore, almeno anatomicamente, ha scelto da che parte stare. Sarà per questo che nel pantheon delle storie d’amore mitologiche, l’ala a sinistra raccoglie nomi che hanno rifondato l’istituto della coppia e forse anche l’amore stesso (oltre che l’arte, la storia, la letteratura). Morante e Moravia, Sartre e de Beauvoir, King e Scott, Iotti e Togliatti, Sontag e Leibovitz, Kahlo e Rivera: amori leggendari e, spesso, amori infelici. Ma infelici a modo loro, come direbbe Tolstoj: di un’infelicità creativa frutto di modi non convenzionali per mandare tutto all’aria. Il cuore è a sinistra celebra il mito e al contempo lo dissacra, sostituendo alle icone dei ritratti umani nei quali chi legge è esplicitamente invitato a riconoscersi. Perché anche queste coppie eccezionali rispettano la regola virgiliana dell’amor omnibus idem, l’amore è uguale per tutte e tutti: nella loro leggenda ciascuno di noi può trovare un’eco della propria storia.
    38m 42s
  • Memeromanzare la politica - con Giulio Armeni e Giuseppe Civati

    18 JAN 2023 · Ospite di Giuseppe Civati, Giulio Armeni presenta il suo nuovo libro, "Memeromanzo. Telenovela della politica italiana". "Memeromanzo" è la raccolta delle migliori tavole satiriche con cui Giulio Armeni, in arte @filosofia_coatta, ha raccontato gli ultimi, assurdi anni a migliaia di lettori. Storie dal taglio surreale eppure spaventosamente realistico, qui commentate da un’occulta figura che sostiene di manovrare da tempo i nostri politici...
    28m 42s
  • Conoscere i complottisti (per combatterli meglio) - con Jacopo Di Miceli e Giuseppe Civati

    18 JAN 2023 · Ospite di Giuseppe Civati, Jacopo Di Miceli presenta il suo ultimo libro, "L'ideologia della paura. Come il complottismo ha conquistato l'America e l'Europa". Epidemie, guerre e crisi economiche sono da sempre catalizzatrici delle teorie del complotto. Eppure, non possiamo fare a meno di guardare con sgomento all’esplosione del complottismo durante la tempesta perfetta che ha colpito il mondo fra il 2020 e il 2022, prima con la pandemia da Covid-19 e in seguito con l’invasione russa dell’Ucraina. Dagli Stati Uniti all’Europa, le teorie del complotto escono dalla marginalità in cui le nostre società democratiche erano a lungo riuscite a relegarle ed entrano a pieno titolo nelle strategie dei partiti politici, sfociando in una rapida china di radicalizzazione violenta: gesta criminali, attentati terroristici, persino tentati colpi di Stato. Com’è potuto succedere? Uno strisciante sentimento di angoscia si fa allora strada: il complottismo non appare un elemento transitorio e contingente alle tragedie collettive che stiamo vivendo, ma il sintomo di una più ampia crisi di identità della società occidentale, che pandemia e guerra hanno soltanto accelerato nella sua evoluzione. Il complottismo è qui per restare. Per fermarne la minaccia occorrerà capirne le origini e, forse, dovremo anche cambiare noi stessi.
    32m 6s
  • Dire la verità (sul clima e non solo) - con Davide Serafin e Giuseppe Civati

    18 JAN 2023 · Ospite di Giuseppe Civati, Davide Serafin presenta il suo ultimo libro, "Dire la verità. Otto storie nella crisi climatica". Cartoline da Chennai, da Londra, dal Colorado, dalla taiga siberiana, dal Canal Grande. Paesaggi attraversati da uomini, donne, bambini curiosi e ragazze animate dal desiderio di cambiare le cose. «Verità», gridano alcuni, e «verità» grida la Terra, privata di tutto, trafitta, ma che al saccheggio dei potenti risponde con il fuoco, con l’acqua, con il suo contrario. «L’acqua è una maledizione» dice Sohan a Harshad. «Bisogna raccomandarsi al cielo» si legge più avanti. La verità di queste otto storie, ispirate alla quotidiana cronaca di una crisi non solo climatica, si legge anche nelle preghiere di coloro che hanno perso troppo per la sete di pochi, o nei loro occhi, mentre osservano il mondo disfarsi come ghiaccio al sole.
    32m 59s
  • Salvare vite è sempre una buona idea - con Alessandro Rocca e Giuseppe Civati

    18 JAN 2023 · Ospite di Giuseppe Civati, Alessandro Rocca presenta il suo ultimo libro, "ResQ. Storia di una nave e delle donne e degli uomini che la fecero". Una nave per salvare persone in mare. E se a metterla in acqua fosse un gruppo di amici? ResQ People nasce così, dall’idea (forse ingenua) di un gruppo di persone spinte dalla convinzione che andare per mare è un gran casino, ma bisogna farlo. Con loro anche un ex magistrato, Gherardo Colombo, che si lancia in un’avventura tutta diversa dalla sua precedente vita. Ma che poi rimane un’avventura di giustizia – e in fondo non cambia molto.Ma come si acquista una nave? Come si organizza un equipaggio? Cosa spinge le persone a spendere tempo e denaro in un’impresa che – perlomeno all’inizio – sembra completamente folle?In questo libro viene raccontata la storia di ResQ, un’idea che diventa realtà attraverso la mobilitazione e la capacità di fare rete delle persone, delle realtà grandi e piccole sparse in tutta Italia.
    30m 30s
  • Dissequestrare gli elettori - con Marco Tiberi e Giuseppe Civati

    18 JAN 2023 · Ospite di Giuseppe Civati, Marco Tiberi presenta il suo ultimo libro, "Il sequestro. Controstoria del Partito Democratico". "Il sequestro. Controstoria del Partito Democratico" non è un saggio sull’eterna crisi della sinistra, né vuole essere in nessun modo un contributo al dibattito che accompagnerà il prossimo congresso del Partito Democratico, piuttosto ambisce a costituire il primo passo di una negoziazione per il rilascio degli ostaggi, per la liberazione di quei milioni di progressisti italiani costretti a votare per il Pd loro malgrado.
    40m 44s
  • PeoplePodcast 'Sanremo eÌ€ lo specchio del Paese'

    6 FEB 2022 · Torna il PeoplePodcast di Giuseppe Civati e Marco Tiberi, in bilico tra l'Ariston e il Colle.
    33m 48s
  • PeoplePodcast 'Un libro per ogni situazione' con Giuseppe Civati e Marco Tiberi

    11 DEC 2021 · L'atteso ritorno del PeoplePodcast! Civati e Tiberi ci rivelano come People abbia un libro per ogni situazione, e ci leggono passi da "Il figlio di Brancaleone" e il nuovo numero della nostra rivista, Ossigeno.
    30m 4s
  • PeoplePodcast 'Il figlio di Brancaleone', con Giuseppe Civati e Marco Tiberi

    24 SEP 2021 · Episodio speciale del podcast con Giuseppe Civati e Marco Tiberi, dedicato all'ultima fatica firmata proprio da Tiberi con Giacomo Scarpelli: "Il figlio di Brancaleone".
    29m 44s
  • PeoplePodcast #Rieccoce con Giuseppe Civati e Marco Tiberi

    18 SEP 2021 · Seconda stagione, primo episodio, ma soprattutto 500mila firme. L'anno due del podcast con Giuseppe Civati e Marco Tiberi si apre con la lieta notizia del numero di firme raccolto dal referendum sulla cannabis, e poi letture, commento all'attualità, risate e riflessioni, come ormai ci hanno abituato i nostri beniamini.
    32m 15s

Giuseppe Civati dialoga con gli autori della casa editrice People, dal suo tavolo rosso, davanti a un bicchiere di vino, per discutere dei cambiamenti che attraversano la nostra società. Una...

show more
Giuseppe Civati dialoga con gli autori della casa editrice People, dal suo tavolo rosso, davanti a un bicchiere di vino, per discutere dei cambiamenti che attraversano la nostra società. Una chiave di lettura per il tempo che viviamo, la "transizione matrioska", in cui tutti i grandi mutamenti si tengono assieme.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search