Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Pentadrammi

  • Scoprire Nuova Musica

    5 AUG 2022 · Come è cambiato il modo di scoprire nuova musica? Questo è l'interrogativo di Alessandra e Tommaso nella nuova puntata di Pentadrammi. L'estate è un periodo meraviglioso e propizio per accogliere novità, ma quanto la tecnologia ci ha facilitato questa ricerca e questa fatica? All'interno della puntata, è inclusa anche un'intervista al musicista Massimo Giuntini, anche lui scoperto in un modo molto curioso da un appassionato ascoltatore di musica e amico de La Valdichiana.
    42m 31s
  • L'Individuo e la Musica d'Insieme

    13 MAY 2022 · Tommaso e Alessandra esplorano gli "effetti" della musica d'insieme sull'individuo. I benefici coinvolgono il corpo, lo spirito e l'emotività, ma un coro può anche avere una funzione all'interno della comunità come punto di riferimento e collante del tessuto sociale, come è successo in Valdichiana a Montepulciano, dove si sono radunati tre cori toscani. [Viene menzionato anche un film culto degli anni '90 per quanto riguarda la musica d'insieme: Sister Act].
    36m
  • Canzoni Contro La Guerra

    18 MAR 2022 · Ogni volta che guerra e pace si scontrano, giova sempre ricordare come la musica, come tante forme di arte, sia sempre stata una delle voci protagoniste del pacifismo, non un pacifismo naïf, ma lucido fino a sfiorare il nichilismo. In questa nuova puntata di Pentadrammi, Alessandra e Tommaso propongono delle canzoni riguardanti il pacifismo, attingendo principalmente dal cantautorato italiano (e non solo), tra gli autori citati: Luigi Tenco, Francesco Guccini, i Nomadi ed Enzo Jannacci.
    37m 52s
  • La Crisi di Stanchezza

    28 JAN 2022 · Tommaso e Alessandra non commenteranno Sanremo in questa puntata: che succede? (cit.). Succede che la stanchezza prende il sopravvento e le energie sono rivolte più al tumulto interiore che questi due anni strani hanno causato. Ma c'è sempre lei a consolare: la musica, prima di tutto. Assieme alle letture pungenti e provocatorie a stimolare la svolta interiore.
    34m 55s
  • 2021: tra illanguidimento e psichedelia

    3 DEC 2021 · In questa prima puntata della stagione di Pentadrammi, Alessandra e Tommaso chiudono il 2021, parlando dei tre album italiani e i tre album internazionali più degni di nota di quest'anno musicale. DISCLAIMER: Puntata rigorosamente Maneskin-free!
    48m 35s
  • Donne Molto Rock - Ospite Speciale: ROS

    25 JUN 2021 · Alessandra e Tommaso giungono all'ultima puntata della stagione di Pentadrammi, parlando di "donne molto rock", non necessariamente artiste legate al genere musicale, ma dalla vita movimentata e anche dai messaggi sociali e culturali forti trasmessi con il loro affermarsi come artiste. L'ospite speciale di questa puntata è la grintosa Camilla dei ROS, che ci parla del nuovo singolo "L'Ultima Volta".
    42m 8s
  • World Music - Ospiti Speciali: Tursen & Eleonora Betti

    14 MAY 2021 · Alessandra e Tommaso in questa nuova puntata di Pentadrammi fanno il giro del mondo... In pochi minuti, e senza prendere aerei o navi, ma tramite la musica, o meglio, la world music, vero luogo di incontro pacifico tra popoli e culture differenti. Dal pioniere della world music, ovvero Peter Gabriel, si parla di altri esempi nel genere, come quello di De André in "Crêuza de mä", passando per due esempi italiani di esplorazione musicale, nello spazio e nel tempo: il progetto Tursen di Chiara Tesi Venturi e la musica di Eleonora Betti.
    1h 1m 9s
  • MTV - Un tuffo nel passato

    16 APR 2021 · Alessandra e Tommaso si avventurano in una vera e propria operazione nostalgia, ricordando i fasti di un fenomeno culturale che hanno vissuto in prima persona: il fenomeno MTV. Dai veejay, ai programmi musicali e non, agli eventi live trasmessi in diretta televisiva o in veste Unplugged, una lunga chiacchierata sull'emittente televisiva che ha portato la musica a nuovi livelli di fruizione.
    1h 2s
  • Speciale Sanremo - Parte 2

    5 MAR 2021 · Alessandra e Tommaso si avventurano nella 71ma edizione del Festival di Sanremo, commentando i 13 partecipanti della seconda serata, tra cui Lo Stato Sociale, La Rappresentante di Lista, Ermal Meta, Malika Ayane, Willie Peyote. Ospiti Achille Lauro e Laura Pausini.
    47m 15s
  • Speciale Sanremo - Parte 1

    5 MAR 2021 · Alessandra e Tommaso si avventurano nella 71ma edizione del Festival di Sanremo, commentando i 13 partecipanti della prima serata, tra cui Arisa, Noemi, Annalisa, Ghemon, Max Gazzè, Francesca Michielin & Fedez. Ospiti Achille Lauro, Loredana Bertè.
    46m 33s
Alessandra Leoni e Tommaso Ghezzi parlano di musica. Musica dalla Valdichiana, ma non solo: i drammi del mondo della musica, del farne parte, del viverlo.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search