Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

parchi e monumenti

  • Explicit

    18: "A poor person, proud of something". Tristi tropi e modernismo.

    22 JUN 2021 · Due fotografie dei primi anni del '900: migranti pronti a sbarcare a New York. Una entra nel patrimonio della grande fotografia documentaria socialmente impegnata; l'altra è considerata l'atto di nascita del modernismo fotografico. Come è possibile che due fotografie tanto vicine partano verso direzioni così distanti tra loro? Dove si collocano tra i due estremi del linguaggio fotografico, tra documentazione e finzione? E poi, esiste una terza via per evitare l'obbligo di scegliere tra l'una e l'altra? Con il saggio di Allan Sekula "On the Invention of Photographic Meaning" (1975) entriamo in una delle questioni più affascinanti del gioco tra rappresentazione e verità sollevate dalla fotografia. (Ma la cit. del titolo è di un comico, Fred Armisen, che spiega come mai è stufo degli stilemi della fotografia.)
    54m 43s
  • Explicit

    17: Philip-Lorca diCorcia, misantropo

    8 JUN 2021 · "L'idea che mi sono fatto viaggiando è che nessuno sa come vanno le cose davvero, la realtà sociopolitica delle città e delle loro comunità è alimentata soltanto da apatia e istinto di conservazione." "Penso che voler essere nel giusto sia una forma di pregiudizio. Non sto cercando di provare nulla e sono troppo misantropo per voler modificare la percezione che la gente ha del mondo." Queste e altre massime nere fanno il pensiero di Philip-Lorca diCorcia, autore di una street photography capovolta, dove all'urgenza dell'istantanea si sostituisce l'immobilità del quadro. In diCorcia si incontrano la vita di strada e la messa in scena sofisticata, Nan Goldin e Jeff Wall, lo squallido e la sofisticazione. Miscelazioni complesse e rischiose con cui scendiamo sempre più a fondo nel rabbit hole dello stile falsario, dove i flash nascosti agli angoli delle strade scattano come trappole per catturare il fantasma della vita interiore.
    1h 6m 17s
  • Explicit

    16: Centerfold: desiderio di Cindy Sherman

    25 MAY 2021 · Fotografie come still da film in bianco e nero, bambole mostruose, dipinti classici trasformati in scene grottesche. Gli autoritratti recitati di Cindy Sherman prendono l'immaginario popolare e lo tramutano in un teatro di inquietudine, dove il corpo dell'artista viene usato per rappresentare un catalogo infinito di immagini femminili tra identità, cliché e ruoli sociali. Impossibile non innamorarsi di lei, della sua libertà, del suo rapporto libero e leale con la forma. Visto che fin qui abbiamo celebrato Jeff Wall, ora mettiamo Wall e Sherman uno di fronte all'altra e vediamo se davanti alla mutaforma il ragazzo new wave si spettina un po'.
    1h 2m 52s
  • Explicit

    15: Descrizioni inadeguate. Fotografia e arte concettuale

    11 MAY 2021 · Negli anni '70 in America l'arte fotografica prende di mira lo stile documentario, cominciando a considerare illusoria l'idea di unire la bellezza della forma all'impegno sociale. La resistenza al modernismo in fotografia porta un gruppo di artisti a prendere ispirazione dal mondo dei mass media, della pubblicità e delle immagini vernacolari. La fotografia smette di documentare e introduce nuove parole d'ordine: citazione, appropriazione, decontestualizzazione. Nei lavori di Sherrie Levine, Martha Rosler o Allan Sekula la sapienza manuale dell'artista perde significato, lasciando il posto a teorie critiche in forma di immagini. Nel frattempo, Jeff Wall non rinuncia al tableau classico e chiede aiuto al più grande pittore della vita moderna, Édouard Manet.
    1h 41s
  • Explicit

    14: Lo stile falsario, Jeff Wall

    27 APR 2021 · Comincia la seconda stagione di Parchi e monumenti, ripensando a tutte le cose viste e dette sullo stile documentario in fotografia, e chiedendoci se non sia il momento di parlare dell'esistenza di uno stile falsario: doppio bizzarro, uguale ma opposto al suo illustre precedente. Parlando di messa in scena e dichiarato artificio in fotografia non si può che cominciare con Jeff Wall, maestro della staged photography e creatore di tableau in cui lo stile documentario e la finzione si incontrano per rappresentare il teatro della vita contemporanea, fatto di "movimenti meccanici, reazioni automatiche, risposte involontarie e compulsive".
    55m 16s
  • Explicit

    13: tl;dr - riassunto della prima stagione

    28 DEC 2020 · Di cosa abbiamo parlato nel corso delle prime dodici puntate del podcast? Noi abbiamo la sensazione che si sia conclusa la prima stagione della nostra night radio fotografica: siamo partiti dalle nebbie della nascita della fotografia e siamo arrivati agli anni '70 del XX secolo, dove la fotografia sembra divisa tra documento e finzione, tra realtà e immaginazione. E allora proviamo a riassumere questi due mesi e mezzo in un'oretta scarsa, per chi non avesse voglia di ascoltare tutte le puntate.
    41m 33s
  • Explicit

    12: Ancora Baltz, il Benjamin New Wave

    28 DEC 2020 · Concludiamo la lettura di "Too Old to Rock, Too Young to Die", saggio scritto dal fotografo Lewis Baltz nel 1985 dedicato alla fotografia americana negli anni '70, già protagonista della nostra ottava puntata. Pubblicato in Italia da Johan & Levi nella raccolta "Scritti", "Too Old to Rock" è una splendida riflessione su vizi e virtù della fotografia in un decennio in cui sperimentazione, tradizione e conformismo si sono sfiorati tra loro nella grande espansione del mercato dell'arte contemporanea, subito prima del riflusso portato dagli anni '80. (Contiene complimenti alla traduttrice Emilia Sala.)
    1h 4m 39s
  • 11: Joel Sternfeld American Prospects 1987 (unabomber guarda lo shuttle)

    21 DEC 2020 · Mentre veniva pubblicato Uncommon Places di Stephen Shore, un altro fotografo viaggiava attraverso gli Stati Uniti interrogandosi sul senso del paesaggio americano contemporaneo: così, quattro anni dopo il libro di Shore usciva American Prospects (1987) di Joel Sternfeld, che con Shore aveva in comune la visione contemplativa, la fotografia di grande formato e il colore. Ma nel libro di Sternfeld il senso dei luoghi va oltre l'elogio dell'anonimo di Shore: per Sternfeld l'America degli anni '80 è un mondo di contrasti e di incongruenze, e dietro ogni villetta monofamiliare si nasconde una voragine, sopra una domenica in piscina c'è una cappa di nuvole, mentre Ferrari vengono parcheggiate accanto a prati dipinti di rosa.
    1h 29m 9s
  • Explicit

    10: Neue Topografie: i Becher, Gursky, Struth, Ruff

    14 DEC 2020 · L'iperrealismo meditativo di Stephen Shore viene esportato in Europa grazie a Bernd e Hilla Becher, che con Shore avevano esposto nella mostra New Topographics. Dalla fine degli anni '70 Bernd Becher insegna fotografia all'Accademia di Belle Arti di Dusseldorf, dove formerà nel corso di un decennio una generazione di artisti fotografi. Andreas Gursky, Thomas Struth e Thomas Ruff trasformeranno la contemplazione dell'America anonima di Shore in una sinfonia apolide del tardocapitalismo, un gigantismo della rappresentazione fotografica destinato a farsi amare da musei e collezionisti.
    58m 57s
  • Explicit

    09: Stephen Shore Colorama

    7 DEC 2020 · Tra le suburbie e i trailer park monocromatici di New Topographics risalta il cromatismo delle fotografie di Stephen Shore, unico artista in quella mostra a utilizzare il colore. Quelle sue fotografie esposte nel 1975 andranno a far parte di Uncommon Places, libro pubblicato da Shore nel 1982 che raccoglie il frutto dei suoi viaggi attraverso il Nord America tra il 1973 e il 1979. Habitué della Factory di Andy Warhol alla fine degli anni '60, Shore guarda al paesaggio come deposito di immaginario collettivo, partendo da stanze di motel, diner e pancake & sciroppo d'acero per arrivare a una meditazione per immagini sul volto del presente americano.
    55m 3s

Parchi e monumenti: una storia orale della fotografia. Un podcast per imparare la fotografia senza le semplificazioni della divulgazione scientifica. Fabio Severo, critico fotografico e scrittore, spiega la fotografia a...

show more
Parchi e monumenti: una storia orale della fotografia. Un podcast per imparare la fotografia senza le semplificazioni della divulgazione scientifica. Fabio Severo, critico fotografico e scrittore, spiega la fotografia a Francesco Pacifico, scrittore e fondatore del Tascabile Treccani. Un podcast notturno sull'arte della luce.
show less
Information
Author Haruomi Podcast
Categories Arts
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search