Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Out Loud Audiolibri Queer

  • La storia di Eurialo e Niso - Estratto da L'Eneide di Didone di Marilù Oliva

    20 JUN 2023 · “Nessun giorno vi cancellerà dalla memoria del tempo” Con queste parole Virgilio, nel IX Libro dell’Eneide, ci invita a ricordare i due valorosi troiani, Eurialo e Niso, guerrieri di giorno e amanti di notte, che caddero sotto i colpi dei Rutuli. Alla stessa maniera, noi di Out Loud, vogliamo ricordare coloro che, nella notte tra il 27 e 28 giugno del 1969, diedero avvio ai moti di Stonewall, combattendo a spada tratta, come i nostri eroi, in difesa di tutta la comunità LGBTQIA+. È a loro che oggi va la nostra riconoscenza! E per omaggiarl3 abbiamo deciso di proporvi un breve estratto da L’Eneide di Didone di Marilù Oliva. Splendido romanzo, di cui vi consigliamo la lettura integrale e che, come L’Eneide di Virgilio, apre una parentesi d’infinita bellezza per ricordare della lealtà e dell’amore che legavano i due eroi Eurialo e Niso.
    10m 27s
  • Ihara Saikaku - 4 Racconti d'amore dei Samurai

    7 APR 2023 · Siete prontɜ ad immergervi nell’impenetrabile mondo del Sol Levante? Seguitici allora in questo straordinario viaggio alla scoperta della vita segreta dei Samurai raccontata dall’abile penna di Ihara Saikaku, tra i più noti e celebri scrittori del periodo Edo, che ha iniziato la sua carriera come scrittore di poesia haikai stabilendo uno dei record più straordinari in assoluto nella storia della poesia: comporre 23.500 stanze in un giorno solo. Così ha scoperto la sua vocazione verso la narrativa che lo ha portato a diventare tra gli scrittori più apprezzati del '600. È tra i pochi scrittori ad aver avuto l’ardore di scrivere dell’allora intoccabile ceto dei samurai, rendendoci note le dure leggi d’onore e i legami di fedeltà che ne regolavano l’esistenza. Quelle che ascolterete sono dunque storie autentiche di sacrificio, fedeltà e lealtà a difesa di quell’amore puro e genuino che spesso nasceva tra i Samurai e che nel magico Giappone del periodo Edo era visto come normale e degno di essere vissuto. Quella che ci propone Saikaku è dunque l’importante testimonianza di un mondo ormai scomparso che non smette di affascinarci e dimostrarci che l’amore non ha frontiere. https://www.youtube.com/hashtag/outloud https://www.youtube.com/hashtag/audiolibriinascoltati https://www.youtube.com/hashtag/letteraturaqueer https://www.youtube.com/hashtag/samurai https://www.youtube.com/hashtag/iharasaikaku https://www.youtube.com/hashtag/sollevante https://www.youtube.com/hashtag/nippon https://www.youtube.com/hashtag/letteraturagiapponese https://www.youtube.com/hashtag/nihonbungaku (?) https://www.youtube.com/hashtag/samurailovestories https://www.youtube.com/hashtag/seppuku https://www.youtube.com/hashtag/laviadelsamurai https://www.youtube.com/hashtag/samuraiinlove https://www.youtube.com/hashtag/ukiyoz%C5%8Dshi
    35m 36s
  • Christmas (Boys) Love di Elisa Fumis

    5 FEB 2023 · Nostalgia del Natale ne abbiamo? Allora non perdetevi la lettura di "Melonpan a mezzanotte" un racconto tratto dalla raccolta "Christmas (Boy) Love" di Elisa Fumis di cui vi leggeremo anche alcune frasi selezionate dall'autrice tratte dagli altri due racconti presenti nella raccolta. Hiroto, un adolescente giapponese, è solo in casa il giorno della vigilia di Natale e trova un melonpan (dolce tipico giapponese) dall’aspetto strano, ma decide comunque di mangiarlo... Cosa succederà? Siete prontə a scoprirlo? Noi non vediamo l'ora di leggerlo per voi! Infatti tra gli obiettivi di Out Loud, oltre a promuovere opere di grandi nomi della letteratura mondiale che trattino di tematiche queer, c'è sempre stato anche quello di dare visibilità a scrittrici e scrittori emergenti che trattino di queste tematiche. Rinnoviamo la nostra disponibilità a visionare le vostre proposte di libri, poesie, racconti e quant'altro che vorreste sentire letti da noi e ringraziamo di cuore Elisa per averci contattato! Buona fortuna per tutto! La vita è troppo breve per limitarsi alla letteratura mainstream!!
    20m 19s
  • The Paris Review intervista a Jan Morris

    28 JAN 2023 · Jan Morris nasce come James Humphrey Morris il 2 ottobre 1926, a Somerset, Inghilterra. Come ricorda in Enigma, il suo libro di memorie: "Avevo tre o quattro anni quando mi resi conto di essere nata nel corpo sbagliato, e che avrei dovuto essere femmina". Erano solo le prime avvisaglie, perché avrebbe vissuto da uomo per i successivi trentasei... Comincia così l'intervista a Jan Morris da cui abbiamo selezionato e letto ad alta voce alcune domande. La sua vita fu tutt'altro che ordinaria, servì uno dei migliori ordini di cavalleria della Gran Bretagna, studiò a Oxford e lavorò come giornalista e come corrispondente all'estero, scalò tre quarti del monte Everest senza aver mai scalato una montagna prima di allora, ma soprattutto viaggiò e scrisse dei suoi viaggi (The world of Venice, The presence of Spain, Hong Kong ecc.) diventando una scrittrice di viaggi, la cui testimonianza storica è tutt'ora preziosissima. L'intervista fu ad opera della Paris Review, rivista fondata nel 1953, grazie alla quale il modo di fare interviste fu rivoluzionato per sempre. Con l’avvento della Paris Review le scrittrici e gli scrittori non dovevano più temere di veder manipolate o fraintese le loro parole a seguito di un'intervista, ma l’autorialità del testo era garantita da una stretta e assidua collaborazione nel tempo tra chi intervistava e chi veniva intervistatə. Per la prima volta inoltre le domande non riguardavano più esclusivamente questioni di vita privata bensì questioni prettamente letterarie. "Anche una risposta evasiva o indifferente è a suo modo rivelatrice, perché lascia intendere come la scrittrice voglia essere vista e, spesso, ciò che vuole nascondere".
    18m 40s
  • Carteggio tra Paul Verlaine e Arthur Rimbaud - Chanson d’Automne

    10 NOV 2022 · In occasione dell’anniversario della morte di uno dei più inafferrabili e controversi poeti di fine '800, Arthur Rimbaud (20 ottobre 1854 - 10 novembre 1891), noi di Out Loud vogliamo cogliere l’occasione per mostrarvi attraverso questo carteggio un piccolo scorcio della vita di questo grande poeta un tempo innamorato di un'altrettanto celebre figura del panorama letterario francese: Paul Verlaine, principe dei poeti e innovatore della poesia francese. Sappiamo che la loro relazione fu breve, circa 4 anni, dal 1871 al 1875, ma che si amarono di un amore tanto intenso quanto logorante che finì per portarli a una separazione definitiva ed improvvisa. Da qui le lettere che si scambiarono nel luglio 1873 quando dopo l’ennesimo svilimento subito da parte dall’amante Rimbaud, Verlaine decide di abbandonarlo a Londra (città nella quale si erano rifugiati per poter vivere d’amore e di poesia in libertà). Se vi abbiamo incuriosito non perdetevi l’ascolto di queste lettere colme di emozioni e sentimenti che traboccano da ogni parola, nonostante la necessità dei due di celare il loro amore agli occhi indiscreti di una società non ancora pronta ad accettare il loro amore. Ricordiamo inoltre che la Francia, solo un anno fa, nel 2021, ha vietato la sepoltura congiunta di questi due poeti nel Pantheon perché omosessuali. Per questo diventa ancora più importante divulgare questo amore che ancora oggi rischia di venire sotterrato.
    12m 4s
  • Storie di Coming Out tratte dal libro di Pupa Pippia

    12 OCT 2022 · Oggi è il "Coming Out Day", giorno in cui si celebra a livello internazionale la consapevolezza del proprio orientamento romantico-sessuale e della propria identità di genere. Moltɜ sapranno che l’espressione "coming out" è una semplificazione dell’inglese "coming out of the closet" - ossia letteralmente "uscire dall’armadio" - ma forse sono in pochɜ a sapere che tale ricorrenza fu festeggiata per la prima volta l’11 ottobre del 1988 in quanto primo anniversario della seconda marcia nazionale su Washington per i diritti LGBTQIA+ a cui parteciparono più di 200.000 persone. Se da una parte fare coming out può portare confusione, intolleranza, mancata accettazione della realtà, dall'altra aiuta chi ci sta attorno a comprenderci meglio, allontana il pregiudizio sociale e crea un senso di comunità. Oggi come ieri "il personale è politico" e fare coming out è fondamentale nel processo di normalizzazione di una condizione personale che coinvolge l’intera collettività. Ecco perché abbiamo scelto di raccontarvi queste storie vere tratte dal libro di Pupa Pippia, storie di coming out, storie di persone come noi, come voi, sperando che possano essere d'aiuto nel vostro percorso personale o addirittura servire come rampa di lancio, ma anche semplicemente per sentirci meno solɜ perché il mondo LGBTQIA+ non è altro che un caleidoscopio di realtà, identità ed espressioni di genere che meritano rispetto.
    50m 59s
  • Yde et Olive e la figura della donna guerriera nella letteratura oitanica di Paolo Spaggiari

    15 JUL 2022 · Si parla spesso del Medioevo come di un secolo buio, con una mentalità arretrata e bigotta e in cui mai ci si aspetterebbe di trovare un testo così rivoluzionario e innovativo come questo estratto tratto da "Yde et Olive e la figura della donna guerriera nella letteratura oitanica". La Chanson de geste di "Yde et Olive" è una poesia che vi lascerà a bocca aperta per la storia e le tematiche di cui tratta. Inoltre quest'opera è preziosissima poiché non era mai stata tradotta prima! L'intento dell'autore è stato infatti quello di far conoscere un'opera molto importante rimasta per troppo tempo nascosta e con essa gli elementi relativi all'identità di genere nell'epica medievale. Un percorso difficile e meraviglioso compiuto da una donna che sceglie il proprio destino. Una guerriera in formazione, un cavaliere che solo dopo un lungo viaggio troverà la sua vera identità. Che aspettate allora? Immergetevi con noi nella Francia del XIII secolo in questo viaggio di crescita e riscoperta! Un ringraziamento speciale va all'autore https://www.facebook.com/PaoloSpaggiari88?__cft__%5B0%5D=AZVd7cV67XTBPTTMwSLLb9w5KVyEVXVFds7z9WDEc1Ew0HICxoBy5Tvilltb6kRsHSDktMlTnVn_XgH5A3LB-srFeEPHgTaCiDDdbDEkBeGxADD0Rix-VmaQ6cDnoNF1HILFXzIFs8-6y5xIgLYZNUwQc3xjGTEG329D9Rr_ZlTx8KQeM7lVlvP1aaMoNHmiRGslxEdN0aN2chBBQW-C6Mhl&__tn__=-%5DK-R e a https://www.facebook.com/luxvictrix?__cft__%5B0%5D=AZVd7cV67XTBPTTMwSLLb9w5KVyEVXVFds7z9WDEc1Ew0HICxoBy5Tvilltb6kRsHSDktMlTnVn_XgH5A3LB-srFeEPHgTaCiDDdbDEkBeGxADD0Rix-VmaQ6cDnoNF1HILFXzIFs8-6y5xIgLYZNUwQc3xjGTEG329D9Rr_ZlTx8KQeM7lVlvP1aaMoNHmiRGslxEdN0aN2chBBQW-C6Mhl&__tn__=-%5DK-R per averci permesso di scoprire questa storia e di divulgarla attraverso le sue traduzioni dal francese antico. Per ulteriori informazioni sull’opera e sull’argomento vi rimandiamo direttamente al suo libro: https://www.amazon.it/Olive-figura-guerriera-letteratura-oitanica/dp/8831638548?fbclid=IwAR1SSAZBn23x6VkEvFnDFbTuZux5hYeiQa1B5sJa4PKR07hAO_ock4-yicw
    17m 43s
  • Lady Oscar Intervista Riyoko Ikeda vol 1-6 "Le rose di Versailles"

    21 MAY 2022 · In occasione del cinquantesimo anniversario dalla pubblicazione del primo volume del manga di Lady Oscar "Le rose di Versailles" in Giappone (21 maggio 1972) vogliamo proporvi la lettura di un'intervista all'autrice Riyoko Ikeda rilasciata in occasione del 35° anniversario e pubblicata a puntate sui volumi dell'edizione italiana del manga. Il personaggio di Lady Oscar è ormai a tutti gli effetti un'icona lgbtqia+ conosciuta come combattente ed eroina della Rivoluzione Francese ma anche per la sua identità di genere e il suo orientamento romantico e sessuale sicuramente fluidi e non convenzionali. All'interno della trama oltre alle vicende storiche si intersecano rapporti sentimentali sempre basati su passioni estreme ma mai espresse se non quando era inevitabile, quasi mai riconosciute o accettate. Lo stesso personaggio di Lady Oscar è cavalleresco, coraggioso, rigido all’esterno, ma represso e indeciso nel suo intimo e nonostante mai dichiaratamente queer ha rappresentato un punto di riferimento per generazioni di ragazzə che immedesimandosi in lei sono statə accompagnatə a guardarsi dentro, a capirsi, a accettarsi anche se in qualche modo non conformə ai soliti modelli eteronormativi proposti da altri manga o cartoni animati. Insomma, non perdetevi questa chicca queer!!
    26m 36s
  • La casa del sonno - Jonathan Coe - Audiolibro: Capitolo 18 Sonno REM - Appendici

    3 MAY 2022 · “Secondo te ci ha visti?” Cleo alzò le spalle. “Non lo so. E anche se fosse?” “Sai,” disse Terry, “magari non sarebbe contentissimo di sapere che la sua assistente è fuggita a Londra e il suo paziente preferito s’è dimesso da solo". Oggi, 17 marzo, è la giornata mondiale del sonno e noi vi lasciamo così, con questo scambio fugace di battute fra Terry e Cleo. Stanno davvero scappando? E da chi? O forse sarebbe meglio dire "verso" chi? 🕵‍♀🔎 Con questa citazione che speriamo vi abbia un po' incuriosito, concludiamo la lettura dell'ultimo capitolo del romanzo "La casa del sonno" di Jonathan Coe. 
    51m 9s
  • 28m 35s

Audiolibri che narrano una letteratura il più possibile inclusiva, non stereotipata e non esclusivamente eteronormativa, in cui finalmente chiunque possa identificarsi, scoprirsi, riconoscersi. canale You Tube: https://www.youtube.com/channel/UCDCgv0vJwBG_pTPSmQL3Zsw/videos Per contattarci su...

show more
Audiolibri che narrano una letteratura il più possibile inclusiva, non stereotipata e non esclusivamente eteronormativa, in cui finalmente chiunque possa identificarsi, scoprirsi, riconoscersi.

canale You Tube: https://www.youtube.com/channel/UCDCgv0vJwBG_pTPSmQL3Zsw/videos

Per contattarci su Instagram:
https://www.instagram.com/out.loud.audiolibri/
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search