Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Otto al Centro

  • 2. Toyen e il surrealismo nell'universo

    8 APR 2024 · Toyen (1902-1980) è stata una pittrice surrealista ceca. Nata a Praga con il nome di Marie Čermínová, l'artista è vissuta sempre fra la propria città natale e Parigi. Non ha mai rilasciato interviste, lasciando che fosse la sua arte a parlare per lei. Nonostante questa elusività, Toyen è ritenuta oggi una delle maggiori pittrici del XX secolo. La sua arte ha saputo evolversi dal cubismo degli esordi, al surrealismo, passando per l'artificialismo, un movimento da lei creato per fondere pittura e poesia, attraverso la rappresentazione dei ricordi. Descritta e ammirata da artisti, letterati e premi Nobel, ha creato opere d'avanguardia, dalla forte componente erotica, ma è scomparsa in povertà, in Francia. Solo di recente è stata riscoperta. La seconda puntata di 'Otto al Centro' racconta la sua storia. --- La voce di Toyen è quella di Cristina Rosati. La voce di Jaroslav Seifert è quella di Andreas Pieralli. La voce di André Breton è quella di Guido Mattia Gallerani. La sigla di apertura e chiusura è 'Blooming Cosmic Consciousness' di https://www.youtube.com/@shiningemix777.   --- https://www.wikiart.org/en/toyen/all-works#!%23filterName:all-paintings-chronologically,resultType:masonry, dal 1920 al 1968, e due libri per approfondire: 'Magnetic Woman: Toyen and the Surrealist Erotic’ di Karla Huebner, University of Pittsburgh Press. 'Tutte le bellezze del mondo’ di Jaroslav Seifert, tradotto da Dario Massimi, Editori Riuniti.
    19m 25s
  • 1. Wanda Rutkiewicz e la Carovana dei sogni

    8 MAR 2024 · Wanda Rutkiewicz (1943-1992) è stata una delle più grandi alpiniste internazionali. Nata nell'odierna Lituania, ma trasferitasi da bambina in Polonia con la famiglia, ha saputo conquistare per prima vette e primati in tutto il mondo. Ha inoltre fatto conoscere l'alpinismo ai polacchi grazie a interviste e documentari in anni difficili per i suoi connazionali, spesso impossibilitati a viaggiare. Le sue imprese d'alta quota hanno incrinato il mito dell'alpinismo come mondo prevalentemente maschile e sono state d'ispirazione per generazioni di scalatrici e rocciatrici. La prima puntata di 'Otto al Centro' è dedicata alla sua storia. --- La voce di Wanda Rutkiewicz è quella di Giulia Massini. La voce di Andrzej Zawada è quella di Giacomo Guglielmi. La sigla di apertura e chiusura è 'Blooming Cosmic Consciousness' di https://www.youtube.com/@shiningemix777.
    19m

Otto al Centro è un podcast in otto puntate di https://www.centrumreport.com/chi-siamo dedicato a otto grandi donne dell’Europa centrale, le cui storie meritano di essere raccontate e ascoltate. Alpiniste, artiste, ecologiste,...

show more
Otto al Centro è un podcast in otto puntate di Lorenzo Berardi dedicato a otto grandi donne dell’Europa centrale, le cui storie meritano di essere raccontate e ascoltate.

Alpiniste, artiste, ecologiste, femministe, partigiane, pilote, poetesse, scienziate provenienti da Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria.

Ogni otto del mese, per otto mesi, un nuovo episodio con una nuova protagonista.
Il tutto a partire dall'8 marzo 2024. Buon ascolto!

La musica della sigla d’apertura e chiusura è ‘Blooming Cosmic Consciousness’, di Shiningemix777.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search