Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Orlando

  • Ep. 05 | Narrare lo stigma

    7 JAN 2021 · In "Narrare lo stigma" Orlando ha parlato di film, serie tv, opere teatrali e musical che riguardano il tema dell’HIV e dell’AIDS. Ma anche di libri come i romanzi Dorian di Will Self, Le ore di Michael Cunningham, Less di Andrew Sean Greer e Febbre di Jonathan Bazzi e i saggi L’AIDS e le sue metafore di Susan Sontag e Siamo ovunque di Jacopo Cesari. Nel corso dell'episodio Orlando ha avuto la possibilità di intervistare Massimiliano Ballari di Lila Piemonte, il dottor Mauro Gottero di Arcigay Torino e lo scrittore Jonathan Bazzi. Il brano della sigla di Orlando è Anemone della band indierock Fran e i pensieri molesti.
    1h 11m 11s
  • Ep. 04 | Non me la sono cercata

    26 NOV 2020 · Passando da film, serie TV, graphic novel, musica, saggi e romanzi... Orlando cercherà di approfondire il tema della violenza di genere. Tra le altre opere, parlerà del romanzo di Tiffany McDaniel "Sul lato selvaggio" (Atlantide Edizioni), della graphic novel "Settimo piano" di Åsa Grennvall (HOP Edizioni), del libro inchiesta "Ossa nel deserto" di Sergio Gonzalez Rodriguez (Adelphi Edizioni), del memoir di Carmen Maria Machado "Nella casa dei tuoi sogni" (Codice Edizioni), di "Fra le rose e le viole" di Porpora Marcasciano (Edizioni Alegre), della serie TV "Law & Order Special Victims Unit"... All'interno dell'episodio una intervista a Stefania Prandi, autrice di "Le conseguenze. Il femminicidio e lo sguardo di chi resta" e "Oro rosso. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo" entrambi editi da Settenove.
    1h 5m 16s
  • Ep. 03 | Gender Horror Story

    31 OCT 2020 · In questo terzo episodio, Orlando si avventura in ambientazioni orrorifiche, tra serial killer, vampiri e vampire, zombie e moltissime altre creature. Attraverso la letteratura, i film e le serie TV horror Orlando farà luce sul ruolo delle donne e su quello delle soggettività del mondo LGBT.
    55m 14s
  • Ep. 02 | Space Girls

    6 OCT 2020 · Nel suo secondo episodio Orlando vi porterà tra le galassie infinite a farvi conoscere le “Space” Girls, donne toste in tuta spaziale che combattono contro gli stereotipi, personagge letterarie che si oppongono al patriarcato, eroine cinematografiche ribelli e cyberpunk Un “universo” di film, serie televisive, graphic novel, romanzi, racconti e saggi. Siete pront* a partire per questa avventura?
    48m 41s
  • Ep. 01 | Vite di Periferia

    15 SEP 2020 · Orlando ha deciso di intitolare “Vite di periferia” il primo episodio del podcast che porta il suo nome. Ci consiglierà romanzi, saggi, serie TV, film... che parlano di esistenze marginalizzate, di condizioni economiche precarie, di ghetti, di appartenenza a una o più minoranze e di un forte desiderio di rivalsa. Orlando e la sua voglia di viaggiare, scoprire e riflettere ci condurranno, con suggerimenti e spunti di lettura, negli Stati Uniti, luogo di grandi dislivelli sociali e di un complesso melting pot.
    33m
  • Il Trailer di Orlando

    12 SEP 2020 · Il trailer ufficiale di Orlando, un podcast di cultura queer, LGBT+ e femminista. La canzone contenuta nel trailer è Anemone tratta dall'album Anomalia del gruppo indie-rock Fran e i pensieri molesti.
    2m 8s

Orlando è uno spazio dedicato alle storie che attraversano il genere... Viaggeremo nelle culture queer, LGBT+ e femministe con libri, film, serie TV, documentari, canzoni, spot pubblicitari, videogiochi, fumetti, graphic...

show more
Orlando è uno spazio dedicato alle storie che attraversano il genere...
Viaggeremo nelle culture queer, LGBT+ e femministe con libri, film, serie TV, documentari, canzoni, spot pubblicitari, videogiochi, fumetti, graphic novel, programmi televisivi.
E perché Orlando?
Perché è il titolo di uno dei più celebri romanzi di Virginia Woolf e narra il turbolento risveglio del protagonista in un corpo immortale e femminile.
A Orlando, in Florida, si è verificata la peggior strage di matrice omolesbobitransfobica della storia
L’Orlando di Woolf in vita sua ha viaggiato moltissimo, attraverso il tempo e lo spazio e anche questa nostra versione di Orlando non sarà da meno e vi porterà in giro per il mondo in cerca di storie e di avventure letterarie.
In un’ottica inclusiva vi racconteremo di persone, fatti, trame e retroscena prendendo spunto dalle ultime novità in libreria, commentando contenuti provenienti da tutti i media, e confrontandoci con i grandi classici della letteratura e i testi di realtà editoriali piccole ma che hanno tante cose da dire.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search