Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Oltre i confini

  • 14m 28s
  • Ep. 6. Il Made in Italy e come tutelarlo - con Alessio Gambino

    28 JUN 2022 · Il Made in Italy ci rende famosi in tutto il mondo: ma quali sono le caratteristiche che rendono un prodotto Made in Italy per la dogana? E quali le agevolazioni legate al Made in? Paolo Massari ne parla in questa puntata insieme ad Alessio Gambino, fondatore della piattaforma di informazione Exportiamo.it.
    18m 15s
  • Ep. 5. Import: rischi, sanzioni e come evitarle

    21 JUN 2022 · Conoscere chi si ha di fronte, è il modo migliore per evitare i rischi. In questa puntata, con Paolo Massari, impariamo a conoscere più a fondo la dogana per prevenire sanzioni e perdite, di tempo e denaro. Come si svolgono i controlli, con quali tempi, a quanto ammontano le sanzioni e per quali mancati adempimenti sono previste.
    11m 36s
  • Ep.4. Import: qual è la documentazione doganale necessaria?

    14 JUN 2022 · In questa puntata, Paolo Massari passa in rassegna i regimi doganali in import, la scelta preventiva dei quali può rappresentare un'opportunità di saving e di business, per poi elencare la documentazione necessaria a seconda dei casi.
    11m 1s
  • Ep. 3. Parliamo di import e supply chain

    7 JUN 2022 · In questa puntata, Paolo Massari parla di come la logistica doganale si integra con la supply chain e quali sono le cose a cui prestare attenzione quando si decide di importare materie prime dall'estero su base legale, fiscale e logistica.
    9m 49s
  • Ep. 2. Internazionalizzazione delle imprese: il futuro di fronte a cui non farsi trovare impreparati - con Mariangela Pira

    31 MAY 2022 · Delocalizzazione, internazionalizzazione, esportazione: cosa sono, quali sono le principali differenze fra questi concetti e a cosa badare quando si decide di esportare i propri prodotti all'estero in fatto di dichiarazioni doganali e non solo. In questa puntata interviene la giornalista Mariangela Pira che ci aiuta a fare un quadro sulla geografia delle nostre imprese e sull'economia e gli scambi commerciali internazionali dopo la pandemia ed in tempo di guerra.
    16m 32s
  • Ep. 1. In che modo semplificare i processi doganali può aiutare il tuo business - con Dino Pesole

    19 MAY 2022 · Semplificare i processi doganali in import/export può essere un grande alleato per il tuo business. In questo episodio Paolo Massari ti spiega perché e come farlo in modo agevole. Interviene nel corso della puntata Dino Pesole, giornalista de Il Sole24 ore, specializzato in politica economica.
    16m 31s

In un mercato globalizzato, in cui l’economia mondiale vive di scambi commerciali, in quanti conoscono l'incidenza dei processi doganali sul loro business? Attraverso questo podcast Paolo Massari, consulente doganale fondatore...

show more
In un mercato globalizzato, in cui l’economia mondiale vive di scambi commerciali, in quanti conoscono l'incidenza dei processi doganali sul loro business?
Attraverso questo podcast Paolo Massari, consulente doganale fondatore insieme a Lucia Iannuzzi di Overy, aiuterà imprenditori e appassionati a fare chiarezza sul tema dogana, spiegando in modo semplice alcuni dei concetti fondamentali da conoscere se si intende importare o esportare da e per l’estero. Insieme a lui, alcuni ospiti importanti che inquadreranno il tema da punti di vista differenti.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search