Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Non siete fascisti MA

  • Le assurdità del nazionalismo gastronomico... con Daniele Soffiati

    21 MAY 2024 · Partecipa Daniele Soffiati, già voce di Non siete fascisti Ma e animatore con Alberto Grandi di DOI, Denominazione di Origine Inventata, un podcast e una campagna culturale che riguarda la cucina italiana (e non solo). Dall’invenzione della tradizione alla tradizione dell’invenzione, il passo è stato compiuto, all'insegna di un identitarismo che nega le contaminazioni e che si dimostra, puntualmente, inconsistente e menzognero.
    26m 34s
  • Non siete fascisti BUT

    14 MAY 2024 · Un filo nero collega le forze politiche dell’estrema destra a livello europeo. Da sempre euroscettiche, ora vogliono prendersi l’Europa, guidate da Viktor Orbán e Giorgia Meloni. Non siete fascisti BUT ripercorre le loro campagne, tra lobby, teorie del complotto e svolte autoritarie.
    23m
  • Io non sono razzista MA... con Willie Peyote

    21 NOV 2023 · Sulla sua pagina Instagram si definisce “nichilista, torinese e disoccupato perché dire rapper fa subito bimbominkia e dire cantautore fa subito festa dell'Unità”. La prima stagione di “Non siete fascisti MA” si chiude con una chiacchierata assieme a Willie Peyote, artista musicale amatissimo che ha sempre dichiaratamente promosso battaglie civili e politiche, rivendicando il dovere morale di “fare schifo” in un mondo di finti vincenti.
    24m 10s
  • Ha fatto anche cose buone?

    14 NOV 2023 · Quello del duce che ha fatto anche cose buone è un tormentone duro a morire, e mai come oggi è necessario smentire, ancora una volta, le idiozie che continuano a circolare sul fascismo. Lo facciamo con Francesco Filippi, storico della mentalità e formatore, che con i suoi libri di grande successo ha sfatato tutti i falsi miti su Mussolini.
    34m 49s
  • MA... su famiglia e natalità parlano come 100 anni fa

    7 NOV 2023 · In nome della natalità ci spiegano come vivere, come amare, come avere figli e quanti averne (anche perché non bastano mai). Le parole chiave sono maternità e famiglia. Quella tradizionale, s’intende… di questo e molto altro parliamo con Laura Campiglio, giornalista e scrittrice, autrice del libro “Il cuore è a sinistra”.
    27m 19s
  • Stranieri per sempre

    31 OCT 2023 · Viviamo il paradosso di un Paese che si vanta di essere meta del turismo globale, ma pretende di decidere come, quando e verso dove si debba spostare metà del pianeta; che ritiene italiane persone che mai hanno messo piede in Italia e considera straniero chi qui è nato e cresciuto; che mette alla guida delle istituzioni nostalgici del ventennio e dimentica il passato coloniale; che accusa i migranti di rubare il lavoro e si inorgoglisce per il made in Italy costruito sul loro sfruttamento; che si straccia le vesti per il calo demografico ma condanna chi arriva e ignora chi parte. Un Paese di stranieri per sempre, che rifiuta di fare i conti con se stesso e le proprie contraddizioni.
    24m 49s
  • Non si può più dire niente, ma... con Frankie Hi-Nrg

    24 OCT 2023 · Le parole “piagnucolate” della destra e quelle “troppe” della sinistra; i giovani che hanno – eccome – voglia di lavorare, se vengono pagati; i danni provocati da “quelli che benpensano”. Di questo e molto altro parliamo con Frankie HI-Nrg, primo amatissimo rapper italiano, da trent’anni figura di riferimento della scena musicale e interprete della vita del Paese tra i più sensibili.
    30m 3s
  • Pietre della memoria

    17 OCT 2023 · Le pietre d’inciampo, i sampietrini dorati che negli ultimi anni abbiamo visto comparire lungo le nostre vie in ricordo delle vittime della Shoah: ne ripercorriamo la storia, parlando anche di memoria condivisa, con Francesca Druetti, scrittrice, storica e attivista.
    21m 19s
  • L’erosione

    10 OCT 2023 · La separazione dei poteri, le garanzie liberali e la libertà di stampa stanno perdendo un pezzo dopo l’altro in Polonia e Ungheria, paesi a cui la destra di Meloni e Salvini guarda con esplicita ammirazione. Ne parliamo con la giornalista de “La Repubblica” Tonia Mastrobuoni, autrice del libro “L’erosione”, inquietante reportage sull'Europa sovranista e oscurantista dei diritti cancellati e delle libertà negate.
    36m 6s
  • Italiani, brava gente?

    3 OCT 2023 · Il motto “italiani, brava gente” si è diffuso nel secondo dopoguerra per indicare una generale attitudine, attribuita al popolo italiano in contrasto con quello tedesco, a non essere mai veramente crudele, violento e razzista, ma piuttosto empatico, bonario, al massimo vittima… Le cose stanno davvero così? Ce lo spiega uno dei più influenti storici contemporanei: Eric Gobetti, studioso del fascismo, della Resistenza e della storia della Jugoslavia nel Novecento.
    23m 57s

Con l’arrivo dell’estrema destra al governo, si ripropone un tema mai scomparso nella storia della Repubblica italiana: quello del fascismo e della sua eredità storica e politica. Un tema attualissimo...

show more
Con l’arrivo dell’estrema destra al governo, si ripropone un tema mai scomparso nella storia della Repubblica italiana: quello del fascismo e della sua eredità storica e politica.
Un tema attualissimo che “Non siete fascisti MA” affronterà in modo analitico.

Pippo Civati, saggista, attivista ed editore di People e Laura Campiglio, scrittrice, giornalista e saggista, ci parleranno, insieme a importanti ospiti, di teorie cospirazionistiche, razzismo, nazionalismo, revisionismo storico, negazionismo.

Per non dimenticare mai, come scriveva Primo Levi, che ogni tempo ha il suo fascismo.

"Non siete fascisti ma" è una produzione di Gabriele Beretta per People.

Il podcast trae ispirazione dall'omonimo libro di Pippo Civati edito da People.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search