Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Noi Oltre LOreto

  • 19: Tour per una via sconosciuta

    1 MAR 2024 · In questa puntata, Roxana ci porta con lei lungo Via Padova, in una passeggiata di Migrantour , un’organizzazione a livello europeo specializzata in passeggiate urbane interculturali ideate e condotte da cittadini di origine migrante. Via Padova, dalle parole di Roxana, emerge come un potente caleidoscopio dove a distanza di pochi metri ci si può sentire davvero stranieri a casa propria. https://www.mygrantour.org/
    19m 38s
  • 16: Alternative #1. Bella Arquà!

    10 FEB 2024 · Questa puntata prosegue il discorso iniziato con Grazia, andando a trovare, una sera del novembre scorso, Anna, Barbara, Polly dell’Associazioni Bella Arquà, un gruppo di cittadini nato per risolvere i problemi della propria via, attraverso la solidarietà e la bellezza. Una puntata per scoprire come certi luoghi sono in grado di tramandare comportamenti e visioni anche di chi è appena arrivato in quartiere: nel cambiamento di Via Padova, si riesce ancora a cogliere un filo conduttore.
    16m 50s
  • 15: Via Padova, nonostante tutto

    3 FEB 2024 · Grazia, originaria di Palermo, è una donna che si è spesa tantissimo negli anni per il quartiere. Speaker di Radio Nolo e del programma Umani a Nolo, membro del direttivo dell’associazione “La Città del Sole- Amici del Parco Trotter”- e di gruppi informali come NoloforKids, che organizza parate con orde di bambini e adulti nel quartiere, non ha mai creduto che la risposta securitaria fosse la strada principale per risolvere i problemi di Via Arquà e di tutta la zona che circonda il ponte della ferrovia. In questa puntata, ci racconta della sua esperienza e dell’evoluzione costante di un contesto che ultimamente ha dato nuovi problemi, ma ha fornito anche nuove soluzioni.
    19m
  • 14: L’ex Jolly Hotel, un condominio distopico

    27 JAN 2024 · L’appartamento di Valentina e Khalid si affaccia sull’ex Jolly Inn di Via Cavezzali, un esempio del degrado urbano che può colpire una periferia urbana, quando manca la creazione dal basso di un vivere insieme e la volontà del potere pubblico di affrontare radicalmente la situazione. Cosa significa vivere di fronte ad un palazzo che potrebbe essere tranquillamente uscito dal romanzo distopico di Ballard?
    16m 32s
  • 13: Vuoti a perdere. L’articolo 12 e la ex Ciba

    20 JAN 2024 · In un affollato pomeriggio al bar portierato, Franz, membro di abitare in Via Padova, ci racconta la vicenda dell’ex Ciba, un vecchio stabilimento industriale in parte recuperato e in parte ancora abbandonato, simbolo di quegli spazi su cui si gioca la partita di una futura visione della città. Una parte restituita alla cittadinanza o l’ennesima occasione per la speculazione edilizia? Nel contempo, approfondiremo l’articolo 12 del Regolamento Edilizio di Milano, fondamentale per capire le ormai annose mancanze del comune sui temi dell’abitare, e gli effetti concreti di che cosa abbia voluto dire non essere intervenuti in questi anni sugli oneri di urbanizzazione.
    14m 34s
  • 12: Come si legge il cambiamento urbano?

    13 JAN 2024 · Come leggere i cambiamenti urbani e, in particolare, quelli a cui sta andando incontro Via Padova e la zona ad essa circostante? Quali fenomeni e quali dati possiamo osservare? Quali problematiche solleva la cosiddetta “rigenerazione urbana” e quali soluzioni bisognerebbe adottare? Ce lo spiega Alessandro Coppola, membro di Abitare in Via Padova e professore di Tecnica e Pianificazione Urbanistica al Politecnico di Milano.
    21m 44s
  • 11: Nel segno di Penelope: fare e disfare!

    5 JAN 2024 · Da madre a figlia: l’associazione culturale Penelope, in Via Madre Picco, è un esempio di come una certa cultura associativa si tramandi in Via Padova anche attraverso le generazioni. Uno spazio che è nato negli anni 2000, in un’epoca diversa, quando questa zona era ancora “fuori mano” e si sentiva l’esigenza di far “succedere qualcosa”, “intrecciando insieme” il desiderio delle persone di raccontare, di suonare, di mostrare, dipingere, fare la maglia, cucire... Insomma, per fare e disfare.Oggi, alla ricerca di un programma e di un senso nuovo, Susanna e Arianna ci parlano di come attorno ai 30 anni ci si può imbarcare nell’avventura della gestione di uno spazio che vuole essere un valore aggiunto al quartiere, nel senso più profondo e vivo di “valore”.Per maggiori informazioni:https://www.penelopemilano.net/
    13m 24s
  • 10: La Loreto che verrà

    29 DEC 2023 · In questa puntata intervistiamo l’antropologo urbano Paolo Grassi, dell’Università Bicocca che sta svolgendo una ricerca sulla percezione sociale dei cambiamenti urbanistici che (s)coinvolgeranno piazzale Loreto e le vie circostanti. Qual è il rapporto tra questo progetto e i cittadini? Quali sono le aspettative e le paure legate ad esso? Queste sono alcune domande a cui cerchiamo di rispondere durante questa chiacchierata.
    13m 36s
  • 9: Lo Sportello Abitare

    23 DEC 2023 · Quale puntata scegliere per il periodo natalizio? La storia del Natale è anche una storia di una famiglia che, non trovando un alloggio, è costretta a ripararsi in una sistemazione di fortuna. Per questo abbiamo scelto la chiacchierata con Antonio, attivista di Abitare in Via Padova, che il giovedì pomeriggio presso Mosso tiene lo Sportello Abitare, un servizio rivolto a tutte le persone che necessitano di diverse informazioni e consigli riguardo alle situazioni abitative più complesse come aumenti contrattuali ingiustificati, sfratti e partecipazione a bandi di case popolari.
    15m 32s
  • 8: Il cambiamento visto dalla scuola

    16 DEC 2023 · Francesco Muraro, preside dell'Istituto Comprensivo Statale Francesco Cappelli - la scuola del Parco Trotter e non solo - ci parla dell'esperienza di un ambiente educativo che è sempre stato un importante centro di integrazione e sperimentazione didattica. Una scuola che è vissuta e ha costruito delle qualità e delle competenze particolari attraverso i cambiamenti, e che ora dovrà probabilmente affrontarne un altro dovuto al cambio di popolazione frutto della gentrificazione.
    16m 52s

Un podcast di Abitare in Via Padova nato per narrare le vicende contemporanee di una delle periferie più ricche di contrasti di Milano. Tra prezzi delle case in aumento vertiginoso,...

show more
Un podcast di Abitare in Via Padova nato per narrare le vicende contemporanee di una delle periferie più ricche di contrasti di Milano. Tra prezzi delle case in aumento vertiginoso, sfratti, via vai di persone, nuove speranze e vecchie insicurezze, con questo podcast vogliamo narrare la possibilità di una visione di una periferia diversa, fatta di rivalutazione, ma anche di accoglienza, dove le radici storico-culturali possono diventare l'occasione di ripensare l'abitare a Milano e nei suoi quartieri.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search