Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

NoEthicsNoBrand

  • Olivi - BMW

    31 JAN 2020 · “Siamo impegnati nella cultura, nell’inclusione sociale, nel dialogo interculturale, nella sostenibilità nella sicurezza stradale… cerchiamo di restituire alla società parte di quel successo che la società ci sta dando…” È con queste premesse che Roberto Olivi affronta le prime battute della puntata condotta da Giacomo Zito. Una puntata alla scoperta delle innumerevoli inziative BMW per l’Italia che danno sostanza al concetto di Responsabilità Sociale.
    27m 28s
  • LifeGate - Enea Roveda

    17 JAN 2020 · In questo episodio Giacomo Zito ed Enea Roveda, Amministratore del gruppo LifeGate, un’azienda di comunicazione e servizi che diffonde e valorizza la cultura della sostenibilità, parlano di etica e business e di come entrambe siano entrate a pieno titolo nell’agenda globale, sia politica che finanziaria. Insomma: un futuro sostenibile non è solo auspicabile perché necessario, ma anche conveniente!
    27m 21s
  • U-earth - Betta Maggio

    13 DEC 2019 · In questo episodio Giacomo Zito incontra Betta Maggio, CEO e fondatrice di U-earth, un’azienda biotech che sviluppa sistemi innovativi per la purificazione dell’aria. Maggio, grazie al lavoro di U-earth, ha ottenuto nel 2017 il premio GammaDonna, prestigioso riconoscimento che valorizza la capacità innovativa dell’imprenditoria femminile e giovanile.
    25m 13s
  • LCA - Giovanni Lega

    2 DEC 2019 · Ospite della puntata è l’avvocato Giovanni Lega, socio fondatore dello studio legale LCA, attivo nell’ambito del diritto commerciale e societario internazionale, tra i più importanti dello scenario italiano. Lega è stato inserito dal Financial Times nella top ten degli avvocati europei più innovativi del 2018. «Non esiste business senza etica», afferma l’avvocato nel corso dell’episodio. Lega, alla guida un gruppo di 150 professionisti, si sofferma su tematiche fortemente attuali come investimento culturale sulle nuove generazioni, reputazione e futuro della professione legale.
    25m 44s
  • Parà - Marco Parravicini

    8 NOV 2019 · Protagonista del nuovo episodio è Marco Parravicini, amministratore delegato di Parà. Parà è un gruppo industriale fondato nel 1921, che da tre generazioni produce tessuti di pregio di alta qualità tecnica, utilizzati per la protezione solare e per l’arredamento di interni ed esterni. Giacomo Zito riflette insieme a lui su temi come la centralità del territorio, la competitività e l’attaccamento all’azienda da parte dei suoi lavoratori.
    24m 1s
  • Pirelli - Filippo Bettini

    24 OCT 2019 · Nel secondo episodio di NoEthicsNoBrand, la serie in podcast che racconta l’etica delle imprese oggi, l’host Giacomo Zito incontra Filippo Bettini, Head of Sustainability and Risk Governance di Pirelli. La mobilità del futuro - un tema importante per un’azienda come Pirelli -, l’importanza dei “privati” che si assumono la responsabilità di progetti socialmente sostenibili e una istantanea dello stato di realtà che viviamo oggi sono alcuni dei temi trattati nel corso dell’episodio. Filippo Bettini ha iniziato la sua carriera nel gruppo farmaceutico Hoffmann-La Roche, per poi passare al Gruppo Amplifon - Amplimedical come direttore commerciale. È stato Direttore Generale del Parco Scientifico Biomedico San Raffaele e AD di Molmed, società biotecnologica nel settore della Medicina Molecolare, e di Telbios, società partecipata da Telecom Italia e Finmeccanica operante nella telemedicina. Nel 2001 l’ingresso nel gruppo Pirelli come General Manager Operations di Pirelli Labs, prima di raggiungere Telecom Italia in qualità di Direttore Generale Operativo di Telecom Italia Lab. Dopo alcuni incarichi ai vertici di Pirelli Real Estate (2008), Pirelli Broadband Solutions e Pirelli Eco Technology (2009), Bettini nel 2010 ha assunto la funzione Head of Sustainability and Risk Governance con coordinamento dei tavoli esecutivi/strategici di Gruppo, carica che ricopre tuttora.
    23m 29s
  • Adecco Group - Manlio Ciralli

    8 OCT 2019 · Sostenibilità, responsabilità sociale, attenzione all’ambiente, welfare. Di cosa parliamo quando parliamo di etica d’impresa? Concetto astratto o pratica concreta? Nel primo episodio di NoEthicsNoBrand, la serie in podcast che dà risposta a questi interrogativi, l’host del programma, Giacomo Zito, incontra Manlio Ciralli, chief sales, branding & innovation officer di The Adecco Group. Già Marketing & Communication Director di Adecco Italia dal 2000 al 2007, Ciralli ha ricoperto negli ultimi 10 anni ruoli internazionali nelle divisioni marketing, licensing e vendite di importanti gruppi internazionali quali Luxottica, Officine Panerai, Marchon e Kering, rientrando nel Gruppo Adecco nel 2016. Con Ciralli si parla di etica, di responsabilità e di presente, senza trascurare l’incursione su un tema caro al gruppo Adecco: il lavoro, concetto filosofico - e pratico - che l’azienda si occupa storicamente di erogare.
    32m 47s

Sostenibilità, responsabilità, ambiente, welfare. Ma alla fine di cosa stiamo parlando? Andare alla radice del nostro essere soggetti sociali: vale per le persone, vale per le imprese.
 Da questa premessa...

show more
Sostenibilità, responsabilità, ambiente, welfare. Ma alla fine di cosa stiamo parlando?
Andare alla radice del nostro essere soggetti sociali: vale per le persone, vale per le imprese.
 Da questa premessa nasce NoEthicsNoBrand, un podcast de Gli Ascoltabili sul rapporto tra business, reputazione e ruolo nella comunità. Tre pilastri intorno ai quali ripensare il concetto di “etica”, superando le innumerevoli etichette che esprimono solo parzialmente il valore di un’impresa.
Cosa fanno le aziende per essere etiche? Come reagiscono davanti agli ostacoli della continua esposizione ai media digitali? Come crescono per sviluppare valore e a redistribuirlo alla comunità?
NoEthicsNoBrand cerca di scoprirlo dalla viva voce di chi le aziende le guida con ruoli di responsabilità.
Un talk condotto da Giacomo Zito, che ospita in ogni puntata donne e uomini che credono che fare impresa oggi sia prima di tutto un impegno sociale.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search