Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Nel mio nome

  • Trailer

    10 JUN 2022 · Nel mio nome – Il podcast è una lente di ingrandimento posata sui ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza di adulti trans che cercano di rispondere alla domanda: cosa si prova a crescere sapendo di non essere come tutti gli altri?
    1m 31s
  • Episodio 1 • Su percorsi accidentati

    10 JUN 2022 · Le persone trans che in Italia intraprendono un percorso medico-legale di rettifica di genere sono costrette a raccontare la loro storia innumerevoli volte a psichiatri, avvocati, giudici. Ma che significa, in fondo, essere trans? E cosa si prova davvero a crescere sapendo di non essere come tutti gli altri? Cinque amici ci guidano alla ricerca di una risposta.
    16m 20s
  • Episodio 2 • Sguardi

    10 JUN 2022 · Le occhiate che i protagonisti si sono attirati addosso nel corso della loro infanzia posso essere state fugaci o indiscrete, ma sempre abrasive. Da Foggia ai lidi ferraresi la domanda è immancabilmente la stessa: «sei maschio o femmina?»
    17m 12s
  • Episodio 3 • Simili con simili

    10 JUN 2022 · Per ogni occhiata che distrugge c’è uno sguardo che accarezza e risolleva: in questo episodio si raccontano storie di amicizia e riconoscimento fra pari, dalle scuole elementari fino agli anni del liceo.
    18m 1s
  • Episodio 4 • Talismani

    11 JUN 2022 · Come resistere quando tutto sembra andare storto? Qui si parla dei talismani – oggetti, attività e ossessioni che hanno aiutato i protagonisti a rimanere a galla nella tempesta. C’è chi ha trovato rifugio nel teatro, chi nello sport, chi nella lettura e chi nell’ostentazione della propria non conformità.
    18m 37s
  • Episodio 5 • Esplosioni

    13 JUN 2022 · Esistono mille modi di fare coming out, ma quello perfetto non è ancora stato trovato. Anche perché, in un mondo rigidamente binario, dichiarare la propria identità divergente non è semplice. Affatto. In questo episodio si ascoltano rivelazioni: forzate, interrotte, incerte, negate.
    20m 7s
  • English Trailer

    1 JUN 2023 · In My Name – The podcast is a magnifying glass placed on the childhood and adolescence memories of trans adults who try to answer the question: what is it like to grow up knowing you are not like everyone else?
    1m 27s

Quando si parla di minori trans c’è sempre qualcuno che esclama scandalizzato: «gli adulti facciano quello che vogliono, ma per carità, giù le mani dai bambini!» Eppure, gli adulti trans...

show more
Quando si parla di minori trans c’è sempre qualcuno che esclama scandalizzato: «gli adulti facciano quello che vogliono, ma per carità, giù le mani dai bambini!»
Eppure, gli adulti trans di oggi sono i bambini di ieri. Da bambini e da adolescenti hanno provato sulla loro pelle che cosa significa non conformarsi alle aspettative di genere in una società rigidamente normativa. In qualche caso si sono ribellati, molto spesso hanno imparato a nascondersi.

Questo podcast -scritto e interpretato da Leonardo Arpino, curato da Federica Manzitti, sound- design di Bertrand Chaumeton dà voce alle esperienze, ai ricordi e alle testimonianze d’infanzia e adolescenza di quattro amici trans.

Musiche originali di Nunca Maas e di Andrea Ragno
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search