Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Native Sound

  • Step on the Effect: Whammy

    29 JUL 2020 · Step on the Effect. Un viaggio nel mondo degli effetti a pedale, passo dopo passo. Native Sound torna con una serie di 5 puntate dedicata agli effetti a pedali, mostrandoci come il suono di una chitarra possa diventare quasi irriconoscibile. A concludere la serie, ci pensa uno dei pedali più assurdi e riconoscibili della musica, in grado di trasformare il suono della chitarra: il Whammy. Proprio come la levetta della Fender Stratocaster, il Whammy permette di cambiare l'intonazione della nota in modo graduale ed uniforme, simulando la famosa leva della Strato. Il suo utilizzo non si limita a questo, basta lasciar spazio alla fantasia; Tom Morello (Rage Against the Machine, Audioslave, Prophets of Rage) è indubbiamente il virtuoso di questo pedale, dal quale riesce a tirar fuori suoni impensabili per una chitarra elettrica. Vuoi saperne di più? Ascolta i podcast di Native Sound per scoprire questa storia e quella di moltissimi strumenti musicali usati nella musica Rock e Pop.
    6m 43s
  • Step on the Effect: Chorus

    17 JUL 2020 · Step on the Effect. Un viaggio nel mondo degli effetti a pedale, passo dopo passo. Native Sound torna con una serie di 5 puntate dedicata agli effetti a pedali, mostrandoci come il suono di una chitarra possa diventare quasi irriconoscibile. La penultima puntata è dedicata ad uno degli effetti più usati negli anni ’80, capace di far ruggire le chitarre distorte e far piangere con le chitarre pulite: il Chorus. Come riverbero e delay, il chorus riprende un principio fisico, dove due onde sonore che vibrano a velocità simili si mischiano, sembrando un unico suono ma con quel qualcosa in più che al nostro orecchio piace tanto; risultato? Questo principio è stato ripreso ed messo in una scatoletta di metallo, così che ora tutti i musicisti possano utilizzarlo, ne avete un esempio nel brano originale di fine podcast “Light Blue” scritto e suonato dal nostro Alex. Editing per questa puntata di Marco Saporiti
    8m 58s
  • Step on the Effect: Wah Wah

    6 JUL 2020 · Step on the Effect. Un viaggio nel mondo degli effetti a pedale, passo dopo passo. Native Sound torna con una serie di 5 puntate dedicata agli effetti a pedali, mostrandoci come il suono di una chitarra possa diventare quasi irriconoscibile. La terza, fantastica puntata è dedicata al Wha Wha, un effetto che tutti quanti abbiamo ascoltato almeno una volta in un pezzo Rock, Pop, Blues, Funky, Soul, R&B, Hip Hop, insomma, questo pedale è stato utilizzato in tutti i generi ed in tutte le salse! Nato nella seconda metà degli anni ’70 quasi per puro caso, questo pedale si è guadagnato velocemente la fama di pedale unico ed innovativo, trovando un posto fisso sotto il piede di alcuni fra i più grandi chitarristi di ogni epoca: Da Jimi Hendrix ad Eric Clapton, a Nile Rodgers a Charles “Skip” Pitts, da Kirk Hammett a Slash. Oggi giorno, il modello più famoso rimane il Cry Baby, il cui brevetto venne acquistato dalla Dunlop negli anni ’80, da allora, il pedale wha wha classico si è guadagnato il titolo di effetto pedale più venduto al mondo, e vanta numerose riedizioni signature, costruite in collaborazione con i più celebri chitarristi che fanno uso di questo piccolo, divertentissimo, pedale Vuoi saperne di più? Ascolta i podcast di Native Sound per scoprire questa storia e quella di moltissimi strumenti musicali usati nella musica Rock e Pop.
    16m 44s
  • Step on the Effect: Delay

    22 JUN 2020 · Step on the Effect. Un viaggio nel mondo degli effetti a pedale, passo dopo passo. Native Sound torna con una serie di 5 puntate dedicata agli effetti a pedali, mostrandoci come il suono di una chitarra possa diventare quasi irriconoscibile. La seconda puntata è dedicata al Delay, effetto inventato negli anni '50 dall'ormai noto Les Paul, e che negli anni ha subito notevoli evoluzioni e miglioramenti. Durante il Podcast, il brano originale "Skyscraper" scritto dal nostro speaker Alex, ci farà sentire alcune delle infinite possibilità che il delay può offrire. Vuoi saperne di più? Ascolta i podcast di Native Sound per scoprire questa storia e quella di moltissimi strumenti musicali usati nella musica Rock e Pop.
    14m 24s
  • Step on the Effect: Riverbero

    15 JUN 2020 · Step on the Effect. Un viaggio nel mondo degli effetti a pedale, passo dopo passo. Una nuova serie di 5 puntate dedicata agli effetti a pedali, dove sentiremo come il suono di una chitarra possa diventare quasi irriconoscibile. Ad inaugurare la serie abbiamo il Riverbero, un effetto essenziale, ma capace di creare sonorità davvero uniche.
    11m 30s
  • Factory Tour: la vera storia della Epiphone

    11 MAY 2020 · Oggigiorno, molti conoscono la Epiphone come la principale "sottomarca" di Gibson, ma in realtà è molto di più che una sottomarca. Oltretutto, la sua affascinante storia inizia nel 1873, ben 26 anni prima di quella di Gibson. Ascolta il Podcast per scoprire il resto della storia!
    21m 52s
  • Factory Tour: il magico mondo di Gibson, pt. 2

    24 APR 2020 · Un'azienda nata quasi per scherzo, che in oltre 100 anni di storia, ha cambiato il modo di costruire, suonare, e pensare la chitarra. Vi raccontiamo il resto della storia a partire dagli anni '50 in questa seconda puntata della nuova serie "Factory Tour"!
    22m
  • Factory Tour: il magico mondo di Gibson, pt. 1

    17 APR 2020 · Un'azienda nata quasi per scherzo, che in oltre 100 anni di storia, ha cambiato il modo di costruire, suonare, e pensare la chitarra. Vi raccontiamo i primi 40 anni dell'azienda nella prima puntata della nuova serie "Factory Tour"!
    20m 49s
  • SPECIALE | Music Against Disease

    26 MAR 2020 · Supergruppi formati da artisti da classifica internazionale e da musicisti di strada, nati per caso ma con un obbiettivo comune; eventi di musica live che hanno segnato la storia, non solo della musica. Questo è altro ve lo raccontiamo qua, nel nostro primo speciale!
    15m 26s

Quante volte, ascoltando un brano del vostro artista preferito, avete faticato a riconoscere quello strumento che suona in modo così strano? Native Sound vi porterà alla scoperta degli strumenti musicali...

show more
Quante volte, ascoltando un brano del vostro artista preferito, avete faticato a riconoscere quello strumento che suona in modo così strano?
Native Sound vi porterà alla scoperta degli strumenti musicali più particolari della musica Rock e Pop, di come sono stati usati dai musicisti nelle loro canzoni, e come queste abbiano influenzato la nostra società.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search