Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Narratrice Nomade

  • Come si scrive un audiolibro

    21 APR 2024 · Esistono tecniche di scrittura per l’audiolibro? E come facciamo ad essere certi che un libro suoni bene letto ad alta voce? Ti svelo un segreto: basta scrivere bene!!! Sfatiamo qualche mito e prendiamoci un caffè. Come sempre, parlo della mia esperienza professionale e non di verità assolute; sono Valentina Ferraro, sul web “La Musifavolista”, produco e faccio produrre audiolibri a case editrici e autori, sono vocal coach per narratori, facilitatrice di Circle Reading® e formatrice per Mettiamoci la Voce®. Mi trovi qui: https://linktr.ee/lamusifavolista Academy: https://www.mettiamocilavoce.it/academy/ Mi leggi su Substack: https://narratricenomade.substack.com/ Produci con me il tuo audiolibro: info@lamusifavolista.com “Narratrice Nomade” è un podcast di Valentina Ferraro, prodotto da Mettiamoci la Voce. Testi, voce, editing e montaggio di Valentina Ferraro; musiche e suoni dalla libreria di Artlist con regolare licenza; copertina di Sandro Ghini.
    9m 5s
  • Audiolibri di qualità: punti di vista

    7 APR 2024 · Cosa significa che un audiolibro è di qualità? Tutto e niente, a seconda del punto di vista da cui lo osserviamo. Ne parliamo in questo episodio di Narratrice Nomade e sono curiosa di conoscere il tuo punto di vista. Come sempre, parlo della mia esperienza professionale e non di verità assolute; sono Valentina Ferraro, sul web “La Musifavolista”, produco e faccio produrre audiolibri a case editrici e autori, sono vocal coach per narratori, facilitatrice di Circle Reading® e formatrice per Mettiamoci la Voce®. Mi trovi qui: https://linktr.ee/lamusifavolista Academy: https://www.mettiamocilavoce.it/academy/ Mi leggi su Substack: https://narratricenomade.substack.com/ Produci con me il tuo audiolibro: info@lamusifavolista.com “Narratrice Nomade” è un podcast di Valentina Ferraro, prodotto da Mettiamoci la Voce. Testi, voce, editing e montaggio di Valentina Ferraro; musiche e suoni dalla libreria di Artlist con regolare licenza; copertina di Sandro Ghini.
    10m 14s
  • Contratti e tutele nell'audiolibro

    24 MAR 2024 · Perché la parola “contratto” ci annoia o ci attiva molto più di quanto non ci rilassi e ci faccia pensare “oh che bello, ci prendiamo cura del lavoro”? Oggi parliamo di contratti e tutele nell’audiolibro, con l’intenzione di sviluppare insieme una prospettiva professionale, condividendo esperienze e idee. Come sempre, parlo della mia esperienza professionale e non di verità assolute; sono Valentina Ferraro, sul web “La Musifavolista”, produco e faccio produrre audiolibri a case editrici e autori, sono vocal coach per narratori e formatrice per Mettiamoci la Voce®. Mi trovi qui: https://linktr.ee/lamusifavolista Academy: https://www.mettiamocilavoce.it/academy/ Mi leggi su Substack: https://narratricenomade.substack.com/ Produci con me il tuo audiolibro: info@lamusifavolista.com “Narratrice Nomade” è un podcast di Valentina Ferraro, prodotto da Mettiamoci la Voce. Testi, voce, editing e montaggio di Valentina Ferraro; musiche e suoni dalla libreria di Artlist con regolare licenza; copertina di Sandro Ghini.
    10m 40s
  • Perché vogliamo diventare lettori di audiolibri?

    10 MAR 2024 · Prendiamoci un caffè e sediamoci al tavolo: parliamo di passione e di impegno.Perché tante persone -ma davvero tante- approcciano da subito l’audiolibro chiedendo di poter lavorare come narratori senza prima conoscere davvero il ruolo professionale per cui si propongono e -di nuovo troppo spesso- con poche o nulle competenze specifiche come dizione, lettura espressive, uso della voce, etc? Perché la smania di “lavorare” in un settore che non si conosce davvero anziché partire da conoscenza e formazione? Ti va di dirmi la tua? Come sempre, parlo della mia esperienza professionale e non di verità assolute; sono Valentina Ferraro, sul web “La Musifavolista”, produco e faccio produrre audiolibri a case editrici e autori, sono vocal coach per narratori e formatrice per Mettiamoci la Voce®. Mi trovi qui: https://linktr.ee/lamusifavolista Academy: https://www.mettiamocilavoce.it/academy/ Mi leggi su Substack: https://narratricenomade.substack.com/ Produci con me il tuo audiolibro: info@lamusifavolista.com “Narratrice Nomade” è un podcast di Valentina Ferraro, prodotto da Mettiamoci la Voce. Testi, voce, editing e montaggio di Valentina Ferraro; musiche e suoni dalla libreria di Artlist con regolare licenza; copertina di Sandro Ghini.
    12m 24s
  • Narratori di audiolibri: un caffè con Rosanna Lia

    3 MAR 2024 · A fare un buon narratore di audiolibri non è solo la competenza tecnica e pratica, bensì la sensibilità individuale, la passione che muove e l’impegno che ci si mette nel crescere come persone e come professionisti. Prendiamo un caffè con Rosanna Lia, narratrice indipendente, amica e persona preziosa. La trovi qui: https://www.youtube.com/@Rosannalia Come sempre, parlo della mia esperienza professionale e non di verità assolute; sono Valentina Ferraro, sul web “La Musifavolista”, produco e faccio produrre audiolibri a case editrici e autori, sono vocal coach per narratori e formatrice per Mettiamoci la Voce®. Mi trovi qui: https://linktr.ee/lamusifavolista Academy: https://www.mettiamocilavoce.it/academy/ Produci con me il tuo audiolibro: info@lamusifavolista.com “Narratrice Nomade” è un podcast di Valentina Ferraro, prodotto da Mettiamoci la Voce. Testi, voce, editing e montaggio di Valentina Ferraro; musiche e suoni dalla libreria di Artlist con regolare licenza; copertina di Sandro Ghini.
    12m 43s
  • Voce narrante e personaggi i colori dell’audiolibro

    25 FEB 2024 · Tra voce narrante e personaggi, come cambia il nostro modo di far voce? Oggi parliamo di quelle piccole differenze che rendono immediata la differenza tra la voce della narrazione e quella che porta con sé le intenzioni dei personaggi. Come sempre, parlo della mia esperienza professionale e non di verità assolute; sono Valentina Ferraro, sul web “La Musifavolista”, produco e faccio produrre audiolibri a case editrici e autori, sono vocal coach per narratori e formatrice per Mettiamoci la Voce®. Mi trovi qui: https://linktr.ee/lamusifavolista Academy: https://www.mettiamocilavoce.it/academy/ Partecipa ai Circle Reading®: https://circlereading.it/ Produci con me il tuo audiolibro: info@lamusifavolista.com “Narratrice Nomade” è un podcast di Valentina Ferraro, prodotto da Mettiamoci la Voce. Testi, voce, editing e montaggio di Valentina Ferraro; musiche e suoni dalla libreria di Artlist con regolare licenza; copertina di Sandro Ghini.
    11m 1s
  • Showreel e demo per l'audiolibro

    18 FEB 2024 · Due prodotti simili all’apparenza ma molto diversi in termini di relazione; ne ho parlato in due articoli su LinkedIn e ne chiacchieriamo oggi in puntata per approfondire alcuni aspetti essenziale nel modo (e nel motivo) per cui facciamo sentire la nostra voce. Mi trovi qui: https://linktr.ee/lamusifavolista Academy: https://www.mettiamocilavoce.it/academy/ Produci con me il tuo audiolibro: info@lamusifavolista.com “Narratrice Nomade” è un podcast di Valentina Ferraro, prodotto da Mettiamoci la Voce. Testi, voce, editing e montaggio di Valentina Ferraro; musiche e suoni dalla libreria di Artlist con regolare licenza; copertina di Sandro Ghini. La Musifavolista | Valentina Ferraro Audiobook Producer e Vocal Coach per Narratori, facilitatrice di Circle Reading®, formatrice per Mettiamoci la Voce, Narratrice Indipendente Curo il podcast “Narratrice Nomade” e faccio formazione su voce e lettura espressiva.
    8m 39s
  • Audiolibri fantasy e aspettative sulla magia

    11 FEB 2024 · Se parliamo di audiolibri fantasy, scattano un sacco di aspettative. Un po’ perché l’ambiente fantasy è fatto di immagini e suoni vividi, e un po’ perché la narrativa fantasy è spesso ambientata in veri e propri mondi interamente inventati dall’autore, con colori e profumi accuratamente ricercati o costruiti. In puntata ti consiglio quattro ascolti diversi: Cronache di Eileden: https://www.youtube.com/@cronachedieileden Soeliok: https://soeliok.com/ La Saga di Narnia, letta da Elisa Giorgio Harry Potter, letto da Francesco Pannofino Mi trovi qui: https://linktr.ee/lamusifavolista Academy: https://www.mettiamocilavoce.it/academy/ Produci con me il tuo audiolibro: info@lamusifavolista.com “Narratrice Nomade” è un podcast di Valentina Ferraro, prodotto da Mettiamoci la Voce. Testi, voce, editing e montaggio di Valentina Ferraro; musiche e suoni dalla libreria di Artlist con regolare licenza; copertina di Sandro Ghini. La Musifavolista | Valentina Ferraro Audiobook Producer e Vocal Coach per Narratori, facilitatrice di Circle Reading®, formatrice per Mettiamoci la Voce, Narratrice Indipendente Curo il podcast “Narratrice Nomade” e faccio formazione su voce e lettura espressiva.
    13m 13s
  • Nel 2024 audiolibri a tutto spiano

    10 DEC 2023 · Nel 2024 parleremo tanto e forse pure troppo di audiolibri indipendenti, perché ho parlato tanto di voce…ora parliamo di come la voce veicola le storie. Però dopo le feste: faccio pausa per gustare la magia del Natale che tanto amo. Se hai domande, se hai curiosità o vuoi farmi domande specifiche sul mondo degli audiolibri e delle voci narranti, scrivimi così scriviamo insieme il piano editoriale del prossimo anno. Ah sì, mi senti anche cantare in questo episodio ;) “Silent Night” suonata da Emanuele Bella, aka Z3r0 Copyright Free Music https://youtu.be/y48Yx5bizyw?si=oJsHo3yHjwRrlrph Mi trovi qui: https://linktr.ee/lamusifavolista Academy: https://www.mettiamocilavoce.it/academy/ Lavora con me: https://lamusifavolista.com/contatti/ “Narratrice Nomade” è un podcast di Valentina Ferraro, prodotto da Mettiamoci la Voce. Testi, voce, editing e montaggio di Valentina Ferraro; musiche e suoni dalla libreria di Artlist; copertina di Sandro Ghini. La Musifavolista | Valentina Ferraro Audiobook, Voice & Narration Coach, facilitatrice di Circle Reading®, formatrice per Mettiamoci la Voce. Curo il podcast “Narratrice Nomade” e faccio formazione su voce e lettura espressiva Narratrice Indipendente | Facilitatrice vocale | Tecnico audio della voce narrante | Circle Reading® e Mindfulness
    9m 49s
  • La Voce e la violenza

    26 NOV 2023 · Non penso serva aggiungere molto altro se non ribadire che la volontà è sempre quella di aprire un dialogo. I link citati: https://www.alessandragraziottin.it/it/articoli.php/Voci-violente-perche-?EW_FATHER=26342&ART_TYPE=AQUOT https://www.noino.org/blog-post.php?id=8155&c=9518&title=Perch%C3%A9%20sto%20gridando?%20Guardiamoci%20dentro. http://www.ares118.it/intranet/documenti/avvisi/2012/materiale/aspetti_comunicativi_gestione_violenza.pdf https://www.midirasnur.org/la-bella-e-la-bestia/ https://www.1522.eu/ https://mamachat.org/ https://www.direcontrolaviolenza.it/ https://www.telefonorosa.it/ https://www.differenzadonna.org/ Mi trovi qui: https://linktr.ee/lamusifavolista Academy: https://www.mettiamocilavoce.it/academy/ Lavora con me: https://lamusifavolista.com/contatti/ “Narratrice Nomade” è un podcast di Valentina Ferraro, prodotto da Mettiamoci la Voce. Testi, voce, editing e montaggio di Valentina Ferraro; musiche e suoni dalla libreria di Artlist; copertina di Sandro Ghini. La Musifavolista | Valentina Ferraro Audiobook, Voice & Narration Coach, facilitatrice di Circle Reading®, formatrice per Mettiamoci la Voce. Curo il podcast “Narratrice Nomade” e faccio formazione su voce e lettura espressiva Narratrice Indipendente | Facilitatrice vocale | Tecnico audio della voce narrante | Circle Reading® e Mindfulness
    24m 51s

Se ti stai chiedendo come diventare narratore di audiolibri sei quasi nel posto giusto. Qui si parla di come diventare un narratore indipendente -narratrice, nel mio caso- quindi chiacchieriamo di...

show more
Se ti stai chiedendo come diventare narratore di audiolibri sei quasi nel posto giusto.
Qui si parla di come diventare un narratore indipendente -narratrice, nel mio caso- quindi chiacchieriamo di audiolibri, di voce, di lettura espressiva e all’impronta, di trucchi del mestiere, di audio, di editing, di psicoacustica…e si finisce inevitabilmente per divagare nei territori dell’ascolto e della relazione.
Ti porto in viaggio con me, con i microfoni da valigia e le cuffie alle orecchie, in tutte le tappe che voglio condividere di questo peculiare percorso apparentemente senza fine.

Mi trovi qui:
https://lamusifavolista.com/
https://www.mettiamocilavoce.it/

“Narratrice Nomade” è un podcast di Valentina Ferraro, prodotto da Mettiamoci la Voce.
Testi, voce, editing e montaggio di Valentina Ferraro;
musiche e suoni dalla libreria di Artlist;
copertina di Sandro Ghini.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search