Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Mondocane

  • Puntata 5 - L'Eden squarciato | Fulvio Grimaldi in MONDOCANE, Storie dal pianeta

    14 DEC 2021 · Nessuno si ricorda delle ferite aperte in un Paese con una storia di 6000 anni, l'Iraq, l'Eden della Bibbia, che seviziato dal colonialismo e poi da una ininterrotta serie di conflitti, oggi si ripresenta come capro espiatorio di guerre che altri attori combattono. Fulvio Grimaldi, per cui l'Iraq è come una seconda patria, ve ne racconta la storia passata e recente. Le ferite e dolori ai quali l'Iraq è sopravvissuto grazie alla forza che gli viene dai suoi millenni di civiltà.
    23m 49s
  • Puntata 4 - Prima della Cina c'è il Myanmar | Fulvio Grimaldi in MONDOCANE, Storie dal pianeta

    11 DEC 2021 · Nessuno ne parla, pochi lo sanno. Tra i paesi del Sudest asiatico, il vituperato Myanmar è l'unico in fiamme, lacerato da una guerra endemica di etnie separatiste contro il governo centrale. L'ex-Birmania britannica, oggi Myanmar, paese indipendente dal 1948, da allora è quasi ininterrottamente governato da militari. Lo abbiamo conosciuto per via di Aung San Suu Kyi, alternativamente oppositrice e partecipe del governo, Premio Nobel della Pace. Col suo ruolo nell'espulsione dell'etnia musulmana dei Rohyngia, ha perso parecchia considerazione. Oggi è nuovamente agli arresti domiciliari. Il Myanmar, con le spalle alla Cina e la fronte sul Golfo del Bengala, sta per sua malasorte in uno dei punti più strategici per il temuto confronto epocale tra USA e CINA. Tizzone infuocato nel braciere della guerra civile, questo Stato è, come il Libano e il Corno d'Africa, una decisiva posta in gioco nella partita tra le grandi potenze. Tra ricchezza petrolifera del paese, narcotraffico di guerriglie separatiste, quinte colonne varie, Stretto di Malacca che consentirebbe alla Cina di sfuggire al controllo navale degli USA, sul Myanmar resta molto da capire e chiarire.
    27m 24s
  • Puntata 3 - Mezza luna Sciita e mezza luna Sunnita nel cielo nero d'occidente | Fulvio Grimaldi in Mondocane, Storie dal pianeta

    23 NOV 2021 · Ho visto le armate dei più forti paesi arabi sconfitti da Israele. Ho visto il piccolo Libano, con guerriglieri in stracci respingere l'esercito considerato il più forte del mondo... E al Libano questo non è stato mai perdonato. E neanche la sua ospitalità a 2,5 milioni di siriani, profughi di una guerra che da 10 anni sconvolge il Medio Oriente. Profughi che si aggiungono al mezzo milione di palestinesi, costretti a lasciare la loro Terra. Ne ha di problemi questo piccolo stato multiconfessionale che il colonialismo francese ha lasciato, more imperiale, diviso e lacerato tra comunità apparentemente inconciliabili. I cristiani maroniti, élite borghese, organizzata in formazioni militari, come la Falange e le Forze Libanesi, e i musulmani di Hezbollah e Amal, protagonisti della resistenza alle incursioni israeliane. Con rispettivi sponsor in Israele e Occidente, gli uni, l'Iran e la Siria, gli altri, la ricorrenza di scontri e guerre civili era inevitabile. Come tra il 1975 e il 1990 e di nuovo oggi. Anche perché nel piccolo Libano troviamo l'intreccio tra i grandi assi politici che si contendono l'egemonia nella regione e, forse, la loro resa dei conti.
    26m 49s
  • Puntata 2 - Quarta sponda in fiamme | Fulvio Grimaldi in Mondocane, Storie dal pianeta

    15 NOV 2021 · I pericoli di grandi guerre, forse drammatizzate per depistare da ciò che si muove intorno a questioni geopolitiche altrettanto cruciali, forse sono più attuali, ma devono restare meno visibili. Una delle questioni è la Quarta Sponda, che comprende i paesi del Nord Africa e il Sahel. Mentre Israele, con il Patto d’Abramo (Marocco-Sudan) e la sua presenza al limite Est, si è assicurata la cornice dall’Atlantico al Mar Rosso, altri interessi adesso vanno occupandosi della regione. L'Algeria, reduce da una specie di “rivoluzione colorata”, in rottura con la Francia e in guerra strisciante col Marocco, col pretesto della Repubblica Sahraui, ora è sotto attacco. Qui il confronto è anche tra un Marocco in partenariato con Francia, UE e USA e un’Algeria della libertà di manovra geopolitica e in conflitto aperto con Parigi. La Libia, mezza sotto i turchi e mezza con gli egiziani, con decine di milizie di varia obbedienza, si avvia a difficili elezioni con candidati favoriti, due neo-gheddafiani. Attivissimi Francia, Regno Unito e, discretamente, USA. Assente, se non per la questione migranti, l’Italia, ex socio di maggioranza. L’Egitto vanta il suo rilievo storico, demografico, militare, energetico e Suez. ISIS, Etiopia e Italia in prima fila contro il Cairo. Nell’attacco terroristico il primo, in quello del taglio del Nilo la seconda, con i media e settori del governo la terza.
    27m 49s
  • Puntata 1 - Corno d’Africa, nodo del mondo | Fulvio Grimaldi in Mondocane, Storie dal pianeta

    10 NOV 2021 · Nella prima puntata parliamo del Corno d’Africa dove si svolgono da molti decenni conflitti feroci, ma che godono di infima attenzione mediatica. Il Corno comprende: Etiopia, Somalia, Eritrea, tutte ex-colonie italiane, e Gibuti. Ne è complemento il dirimpettaio Yemen. Questi paesi si affacciano sull’Oceano Indiano, Stretto di Bab el Mandeb e Mar Rosso e sono tutti caratterizzati da conflitti endemici interni e dal ruolo giocato da potenti attori internazionali e regionali. Ognuno di questi paesi ha un controllo parziale sul più importante passaggio marittimo del mondo, da Sud a Nord e da Est a Ovest. Quello che dallo stretto di Bab el Mandeb va a Suez, per il quale transita il maggiore volume di traffici globali, compreso un 40% del petrolio. Dopo la guerra, tutti questi paesi raggiunsero o recuperarono l’indipendenza. L’Eritrea dopo i trent’anni della più lunga lotta anticoloniale della Storia (della quale fui testimone), è rimasta oggetto degli appetiti di varie potenze. Dal novembre del 2020 è in corso una guerra, ignorata, tra l’Etiopia del presidente Premio Nobel Abiy Ahmed e la regione del Tigray. Sullo Yemen si abbatte dal 2015 l’aggressione genocida saudita ed emiratina, sostenuta dagli USA. Nella Somalia si confrontano gli USA e i paesi alleati con la rivolta islamista degli Shabaab. Nella partita entra l’Egitto, al quale la gigantesca diga sul Nilo Blu, costruita in Etiopia da Salini-Impregilo, minaccia di togliere l’acqua.
    29m 14s

Mondocane, storie dal pianeta” a cura di Fulvio Grimaldi, veterano di BBC, RAI e tante testate giornalistiche. Mondocane, nell’accezione positiva di un mondo che si vorrebbe unito e solidale come...

show more
Mondocane, storie dal pianeta” a cura di Fulvio Grimaldi, veterano di BBC, RAI e tante testate giornalistiche. Mondocane, nell’accezione positiva di un mondo che si vorrebbe unito e solidale come lo sono i nostri amici, originariamente nel loro branco e, oggi, membri fedeli, intelligenti, collaborativi in quel branco che è la famiglia umano-canina. Mondocane nell’accezione negativa del sistema mondo che oggi ci condiziona e contro il quale tocca recuperare il ruolo del giornalista come cane da guardia, a guardia degli esseri umani contro gli abusi del potere.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search