Settings
Light Theme
Dark Theme

Puntata 2 - Quarta sponda in fiamme | Fulvio Grimaldi in Mondocane, Storie dal pianeta

Puntata 2 -  Quarta sponda in fiamme | Fulvio Grimaldi in Mondocane, Storie dal pianeta
Nov 15, 2021 · 27m 49s

I pericoli di grandi guerre, forse drammatizzate per depistare da ciò che si muove intorno a questioni geopolitiche altrettanto cruciali, forse sono più attuali, ma devono restare meno visibili. Una...

show more
I pericoli di grandi guerre, forse drammatizzate per depistare da ciò che si muove intorno a questioni geopolitiche altrettanto cruciali, forse sono più attuali, ma devono restare meno visibili. Una delle questioni è la Quarta Sponda, che comprende i paesi del Nord Africa e il Sahel. Mentre Israele, con il Patto d’Abramo (Marocco-Sudan) e la sua presenza al limite Est, si è assicurata la cornice dall’Atlantico al Mar Rosso, altri interessi adesso vanno occupandosi della regione.
L'Algeria, reduce da una specie di “rivoluzione colorata”, in rottura con la Francia e in guerra strisciante col Marocco, col pretesto della Repubblica Sahraui, ora è sotto attacco. Qui il confronto è anche tra un Marocco in partenariato con Francia, UE e USA e un’Algeria della libertà di manovra geopolitica e in conflitto aperto con Parigi. La Libia, mezza sotto i turchi e mezza con gli egiziani, con decine di milizie di varia obbedienza, si avvia a difficili elezioni con candidati favoriti, due neo-gheddafiani. Attivissimi Francia, Regno Unito e, discretamente, USA. Assente, se non per la questione migranti, l’Italia, ex socio di maggioranza. L’Egitto vanta il suo rilievo storico, demografico, militare, energetico e Suez. ISIS, Etiopia e Italia in prima fila contro il Cairo. Nell’attacco terroristico il primo, in quello del taglio del Nilo la seconda, con i media e settori del governo la terza.
show less
Information
Author Byoblu Edizioni Srls
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search