Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Micron Hertz

  • 11m 5s
  • #07 MicronHerzt - Mazzoli

    31 MAY 2018 · Il primo di aprile 2018 è Giochi Preziosi ha deciso di lanciare sul mercato Cicciobello Morbillino : un bambolotto che è stato al centro di numerose polemiche che hanno spaccato la comunità scientifica sull’opportunità o meno di lanciare questo giocattolo sul mercato. La scelta è da molti giudicata inopportuna, sbagliata e scientificamente non corretta, perchè lancerebbe il messaggio che i puntini rossi del morbillo “spariscono come per magia se strofinati con la salvietta o la cremina in dotazione”.
    10m 18s
  • #07 Micron Hertz - Esperto Antonacci

    31 MAY 2018 · Il primo di aprile 2018 è Giochi Preziosi ha deciso di lanciare sul mercato Cicciobello Morbillino : un bambolotto che è stato al centro di numerose polemiche che hanno spaccato la comunità scientifica sull’opportunità o meno di lanciare questo giocattolo sul mercato. La scelta è da molti giudicata inopportuna, sbagliata e scientificamente non corretta, perchè lancerebbe il messaggio che i puntini rossi del morbillo “spariscono come per magia se strofinati con la salvietta o la cremina in dotazione”.
    12m 24s
  • #07 Micron Hertz - Greco

    31 MAY 2018 · Il primo di aprile 2018 è Giochi Preziosi ha deciso di lanciare sul mercato Cicciobello Morbillino :un bambolotto che è stato al centro di numerose polemiche che hanno spaccato la comunità scientifica sull’opportunità o meno di lanciare questo giocattolo sul mercato. La scelta è da molti giudicata inopportuna, sbagliata e scientificamente non corretta, perchè lancerebbe il messaggio che i puntini rossi del morbillo “spariscono come per magia se strofinati con la salvietta o la cremina in dotazione”.
    8m 55s
  • #07 - Il caso Cicciobello Morbillino

    20 MAY 2018 · Il primo di aprile 2018 è Giochi Preziosi ha deciso di lanciare sul mercato Cicciobello Morbillino : un bambolotto che è stato al centro di numerose polemiche che hanno spaccato la comunità scientifica sull’opportunità o meno di lanciare questo giocattolo sul mercato. La scelta è da molti giudicata inopportuna, sbagliata e scientificamente non corretta, perchè lancerebbe il messaggio che i puntini rossi del morbillo “spariscono come per magia se strofinati con la salvietta o la cremina in dotazione”. A chiarire il punto insieme a Francesco e Rossella il giornalista freelance Giuseppe Nucera, che ha condotto un’inchiesta in merito coinvolgendo professionalità differenti: Francesca Antonacci, Pedagoga dell’Università di Milano Bicocca; Paolo Mazzoli, Direttore Generale INVALSI; Pietro Greco, giornalista scientifico; Pierluigi Lopalco, Epidemiologo dell’Università degli Studi di Pisa.
    1h 42s
  • #6 – Rosalind Franklin: una donna dietro la scoperta del DNA.

    1 MAY 2018 · Rosalind Franklin (Londra, 1920 – Londra, 1958) è la donna nascosta diatro ad una delle scoperte che ha rivoluzionato la biologia: la struttura del DNA, che tradizionalmente è stata sempre attribuita a Francis Crick e James Watson nel 1953. #6 – Rachel Carson: la biologa che ha raccontato la primavera silenziosa. Rachel Carson (Springdale, 1907 – Rockville, 1964) la prima a denunciare gli effetti delle tecniche in agricoltura derivati dall’uso e abuso indiscriminato di insetticidi chimici e composti organici di sintesi, dal fenomeno della deforestazione e dall’incontrollato intervento dell’uomo sull’ambiente.
    6m 37s
  • #6 - Laura Conti: partigiana del movimento ambientalista in Italia

    1 MAY 2018 · Laura Conti (Udine, 1921 – Milano, 1993) è stata un membro della Resistenza antifascista, finisce arrestata nell’agosto del ’44 e tornata libera, nel ’49 si laurea in medicina. Con le pubblicazioni “Visto da Seveso” e “Una lepre con la faccia di bambina” denuncia i rischi per l'ambiente derivati dagli incidenti connessi con determinate attività industriali che verrà battezzata “Direttiva Seveso”.
    4m 26s
  • #6 – Rachel Carson: la biologa che ha raccontato la primavera silenziosa.

    1 MAY 2018 · Rachel Carson (Springdale, 1907 – Rockville, 1964) la prima a denunciare gli effetti delle tecniche in agricoltura derivati dall’uso e abuso indiscriminato di insetticidi chimici e composti organici di sintesi, dal fenomeno della deforestazione e dall’incontrollato intervento dell’uomo sull’ambiente.
    5m 38s
  • #6 – Marie Curie: un doppio Nobel contro gli stereotipi di genere.

    1 MAY 2018 · Marie Curie (Varsavia, 1867 – Passy, 1934), è stata una chimica e fisica polacca naturalizzata francese, le è stato consegnato nel 1903 il premio Nobel (assieme al marito Pierre Curie) per lo studio sulle radiazioni e, nel 1911, per la sua scoperta del radio e del polonio. Marie Curie è stata l'unica donna ad averlo vinto due Nobel in due aree distinte.
    4m 23s
  • Micron Hertz #6 – Donne & Scienza: una sfida ancora aperta

    1 MAY 2018 · Micron Hertz è andato alla scoperta di alcune delle magnifiche donne che hanno fatto la storia della scienza e cercando di spiegare in questa puntata perchè ancora adesso resta questo gender gap e la difficoltà delle donne ad arrivare in posizioni apicali in tali ambiti.
    35m 6s

Programma di approfondimento (bimensile) e riflessione sulle tematiche scientifiche e della ricerca che si intrecciano con aspetti di economia ed ecologia, sviluppo e crescita, ambiente e salute. Interviste con personaggi...

show more
Programma di approfondimento (bimensile) e riflessione sulle tematiche scientifiche e della ricerca che si intrecciano con aspetti di economia ed ecologia, sviluppo e crescita, ambiente e salute. Interviste con personaggi del mondo accademico ed esperti del comitato scientifico di Micron. A cura di Arpa Umbria, in collaborazione con Radiophonica.com.
show less
Information
Author Mircon Hertz
Categories Earth Sciences
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search