Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

MEDx Podcast

  • Cos'è la FOMO e come si può combatterla?

    28 APR 2022 · Ciao a tutti, nell'episodio di oggi parleremo di quello che è un atteggiamento estremamente diffuso nella nostra generazione, ovvero la FOMO, la Fear of Missing Out. Letteralmente si tratta della paura di perdere pezzi di vita, eventi, persone, perché stiamo facendo altre cose. E' una paura che però può essare affrontata. Per scoprire come, ascoltate l'episodio!
    6m 20s
  • E' possibile reimparare a camminare?

    21 APR 2022 · Ciao a tutti e bentornati in questo nuovo episodio. Oggi parleremo di come tre soggetti con lesione del midollo spinale hanno potuto sperimentare di nuovo il movimento. Per saperne di più, ascolta l'episodio!
    5m 25s
  • La Dismorfofobia - L'ansia del difetto

    14 APR 2022 · Ciao a tutti, nell'episodio di oggi andremo a parlare di una patologia discretamente diffusa, che ha la sua origine nella percezione errata di se stessi e del proprio aspetto. Stiamo parlando della dismorfofobia. Per saperne di più, ascoltate l'episodio!
    6m 33s
  • La giornata mondiale della Salute - con Elisabetta Franchina

    7 APR 2022 · Oggi 7 aprile si celebra la giornata mondiale della salute, un evento di ampio respiro nel quale si affrontano numerosi temi riguardanti l'approccio One Health adottato dall'OMS come nuova proiezione globale della salute umana. Ne parliamo insieme ad Elisabetta Franchina, studentessa al VI anno di medicina presso l'Università di Pavia e rappresentante del Gruppo di rappresentanza studentesco "Gruppo KOS"
    5m 27s
  • Come affrontare l'università?

    29 MAR 2022 · Il titolo esuberante nasconde quello che rappresenta davvero quest'episodio, ovvero il semplice racconto della nostra esperienza universitaria fino ad ora (siamo solo al terzo anno) in modo che altri studenti o aspiranti studenti possano ritrovarsi nelle nostre parole
    12m 14s
  • Come entrare a Medicina?

    15 MAR 2022 · Sappiamo che il titolo sembra abbastanza esuberante, infatti non vogliamo fornire una risposta chiara e definitiva su come passare lo spaventoso test d'ingresso, quanto raccontare la nostra esperienza, per fornire un po' di spunti a chi vuole intraprendere questo percorso e non sa bene dove mettere mano.
    14m 56s
  • 10m 53s
  • I miei 2 mesi di meditazione

    3 MAR 2022 · Dopo un periodo di stress, io (Salvatore) ho deciso di implementare nella mia routine la pratica meditativa, in modo da apportare dei cambiamenti e migliorare la mia gestione emotiva. Cosa è effettivamente migliorato? Scopritelo nell'episodio
    9m 57s
  • Bevi piano che è fredda - Lo Stress

    27 FEB 2022 · Lo stress è un elemento fondamentale nelle nostre giornate, anche quando non ce ne rendiamo conto.
    8m 2s
  • Come sentirti invincibile? Entra nel Flusso

    24 FEB 2022 · Nell'episodio di oggi parleremo di quella che è la teoria del flusso, sviluppata nel 1975 da Mihaly Csikszentmihalyi. Nel flusso si percepisce una sensazione di estrema soddisfazione in relazione al compito che si sta svolgendo, ma come si può replicarla?
    7m 18s
MEDx è il podcast dedicato al mondo della formazione medica: approfondimenti, interviste e intrattenimento pensati appositamente per gli studenti.
Contacts
Information
Author MEDx
Categories Medicine
Website -
Email medxprincipale@gmail.com

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search