Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Marginalia

  • IGGY POP, IL DIOGENE DELLA MUSICA ROCK_Stefano Scrima

    8 AUG 2020 · Stefano Scrima dialoga con Alessandro Alfieri su una delle più celebri icone della storia del rock, ovvero Iggy Pop. Dalle performance oltraggiose all’annuncio della stagione rivoluzionaria del punk, dal ritorno brutalista alla natura fino all’amicizia berlinese con David Bowie.
    10m 25s
  • WORLD WAR Z, A PROPOSITO DI APOCALISSI ZOMBIE_Cateno Tempio

    7 AUG 2020 · Cateno Tempo in dialogo con Alessandro Alfieri ci porta nell’universo dell’Apocalissi Zombie, attraverso la sua lettura di World War Z, trasposizione cinematografica del 2013 del romanzo di Max Brooks del 2006.
    15m 18s
  • SHERLOCK E IL RISCATTO DI JOHN WATSON_Adalgisa Marrocco

    6 AUG 2020 · 10 anni fa andava in onda Sherlock, la serie della BBC con interpreti gli straordinari Benedict Cumberbatch e Martin Freeman. Adalgisa Marrocco, traduttrice, scrittrice e giornalista, ne parla con Alessandro Alfieri, sottolineando l’importanza della funzione narrativa del tanto bistrattato John Watson e occupandosi dell’efficacia e della fedeltà della trasposizione seriale e moderna delle opere di Sir Arthur Conan Doyle.
    18m 13s
  • LA DIALETTICA DEL METAL, TRA SPETTACOLO, IMPEGNO E RIFERIMENTO ALLA MORTE | Davide Sisto

    5 AUG 2020 · Il filosofo e tanatologo Davide Sisto, in compagnia di Alessandro Alfieri, ci accompagna in un viaggio sul senso e la storia di uno dei generi più controversi e articolati della storia del rock, ovvero il Metal. L’espressione del rimosso della cultura occidentale e il costante riferimento all’universo della morte; dalle origini dei Black Sabbath alla contrapposizione con la controcultura hippie, per arrivare agli Slayer e ai Type O Negative, ai Sepultura e ai Kreator.
    14m 59s
  • AFTERHOURS, ABBANDONO E CORPORALITÀ | Erica Donzella

    4 AUG 2020 · Erica Donzella, ospite di Marginalia, dialoga con Alessandro Alfieri di una delle band più significative della scena musicale italiana degli ultimi 30 anni, offrendo un’interpretazione del senso dei testi della band di Manuel Agnelli.
    12m 27s
  • DARK SOULS, IL SUPERAMENTO DEL RAZIONALISMO IN UN VIDEOGIOCO | Rick DuFer

    3 AUG 2020 · Rick DuFer, pioniere della divulgazione e della filosofia sul web, inaugura una nuova sezione del nostro format, rivolgendo la sua attenzione alla dimensione videoludica. Protagonista dell’episodio è infatti un videogioco, ovvero Dark Souls: partendo dai rapporti tra filosofia e interattività, passando per H. P. Lovecraft e la messa in discussione del razionalismo classico, Rick DuFer si confronta con Alessandro Alfieri su un’opera capace di indagare la condizione umana, attraverso l’intrattenimento e la trasfigurazione fantastica.
    15m 8s
  • THE LAST KINGDOM, IL RACCONTO DI UN MONDO IN TRANSIZIONE EPOCALE | Salvatore Patriarca

    30 JUL 2020 · Nel ciclo di interventi video sulla cultura pop Alessandro Alfieri dialoga con Salvatore Patriarca sulla serie The Last Kingdom, della quale è in uscita la quarta stagione su Netflix. Storia e finzione, medioevo, scontro tra cristianesimo e paganesimo e la riscoperta dell’epopea vichinga sono alcuni temi toccati nel video.
    10m 20s
  • IL FUTURO CATASTROFICO DI AKIRA | Alessandro Montefameglio

    29 JUL 2020 · Alessandro Montefameglio celebra il trentennale dall’uscita dell’ultimo volume di uno dei manga più celebri e importanti della storia, ovvero Akira di Katsuhiro Ōtomo. Post-human, messianesimo distruttivo, divinità e corporalità a partire dalla sua interpretazione filosofica.
    15m 7s
  • PSICOLOGIA DELLA CASA DI CARTA | Daniela Rossi

    28 JUL 2020 · Si tratta di una selle serie più seguite e più celebri degli ultimi anni: La Casa di Carta. La psicoterapeuta Daniela Rossi ne offre, ad Alessandro Alfieri e al pubblico di Marginalia, un’inedita e attenta analisi di tipo psicologico, esponendo i meccanismi che sono alla base dell’attrazione dello spettatore, i profili che caratterizzano i vari personaggi, fino al riferimento alla nota Sindrome di Stoccolma.
    12m 38s
  • IL TRONO DI SPADE, IPEROGGETTI E MEDIALITÀ | Tommaso Ariemma

    26 JUL 2020 · Alessandro Alfieri e Marginalia omaggiano uno dei grandi classici della nuova serialità con un lungo video, ma non potrebbe essere altrimenti data la profondità e la complessità del titolo in questione. Esplorazione mitica e teoria dell’iperoggetto nella proposta interpretativa del filosofo Tommaso Ariemma di Game of Thrones, serie che supera la dimensione del fantasy classico e che eccede radicalmente la dimensione mediale.
    22m 12s

Marginalia è il progetto video e podcast di PopMag.it, rivista di cultura pop dedicata ai fenomeni che animano in maniera trasversale l’immaginario collettivo contemporaneo. Alessandro Alfieri, curatore e autore di...

show more
Marginalia è il progetto video e podcast di PopMag.it, rivista di cultura pop dedicata ai fenomeni che animano in maniera trasversale l’immaginario collettivo contemporaneo.

Alessandro Alfieri, curatore e autore di Marginalia, si confronta con filosofi, sociologi, giornalisti, critici, studiosi, su serie tv, cinema, band e artisti musicali, videogame, protagonisti dello sport e molto altro ancora!
show less
Contacts
Information
Author Popmag
Categories Leisure
Website -
Email popmag.redazione@gmail.com

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search