Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Many Paths, One Road

  • Many Paths, One Road: J.R.R. TOLKIEN (Oronzo Cilli, ITALIA)

    19 AUG 2021 · In quest'ultima puntata ci soffermeremo sul personaggio più importante della Terra di Mezzo, l'autore: John Ronald Reuel Tolkien. Ad aiutarci a scoprire di più su di lui sarà Oronzo Cilli, massimo esperto in Italia della biografia di Tolkien, selezionato come finalista mythopoetic awards 2021 e autore di diversi saggi sull'oxoniense (tra cui il pregevolissimo Tolkien's Library: An Annotated Checklist). Il tutto in diretta dalla mostra The Tree of Tales!
    1h 21m 23s
  • Many Paths, One Road: SAURON (Beppe Pezzini, ITALIA/UK)

    5 AUG 2021 · Sauron è il personaggio che da il titolo all'opera di Tolkien: è lui infatti il Signore degli Anelli. Ma chi è questa presenza malefica, questa potenza demoniaca, questo spettro che aleggia sulla Terra di Mezzo? Ci aiuta a scoprirlo Giuseppe Pezzini, già professore della Saint Andrews e attualmente professore ad Oxford. Curatore della mostra su Tolkien The Tree of Tales che si terrà al meeting di Rimini in agosto ed ha avviato l'insieme degli incontri Many Paths One Road.
    1h 36m 36s
  • Many Paths, One Road: PIPINO (Daniele Ormezzano, ITALIA)

    22 JUL 2021 · Pipino è, insieme a Merry, uno dei personaggi più sottovalutati della Compagnia: entrambi vengono infatti spesso considerati come l'elemento comico del gruppo. In realtà anche Peregrino Tuc ha una parte importante nella storia e molti sono gli approfondimenti che si possono fare su di lui. Ad accompagnarci nella scoperta di questo hobbit sarà Daniele Ormezzano, già conservatore del Museo di Scienze Naturali di Torino, appassionato di Tolkien della prima ora, collaboratore a vario titolo con Sentieri Tolkieniani.
    1h 25m 11s
  • Many Paths, One Road: BARBALBERO (Roberta Tosi, ITALIA)

    8 JUL 2021 · Il pastore degli alberi, Barbalbero, uno dei personaggi che non vuole entrare in guerra e che diffida tutti coloro che entrano nella foresta di Fangorn... ma due piccoli hobbit lo richiamano alla Realtà e dai loro gesti anche gli Ent entrano in guerra. Ad aiutarci ad approfondire di più questa figura Ci aiuterà nello scoprire questo personaggio Roberta Tosi: ha collaborato con il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Verona, con magazine e testate culturali locali e nazionali. Curatrice di mostre da anni si dedica allo studio dell’opera di J.R.R. Tolkien, partecipando a convegni internazionali e tenendo seminari sul tema dell’arte nelle opere dell’autore inglese.
    1h 29m 3s
  • Many Paths, One Road: LEGOLAS E GIMLI (Luca Arrighini e Antonino Intagliata - ITALIA)

    24 JUN 2021 · Legolas e Gimli rappresentano ne Il Signore degli Anelli i rispettivi popoli, elfi e nani, e vivono una delle amicizie più importanti e solide della storia. Ad aiutarci ad approfondire queste due figure saranno quindi i due grandi amici Luca Arrighini e Antonino Intagliata, conduttori di Radio Brea e associati di Sentieri Tolkieniani. A sollecitarli con diverse domande ci saranno alcuni dei relatori dei precedenti incontri. Per questo second leg ci aspetta dunque un finale scoppiettante. Non potete mancare!
    2h 3m 13s
  • Many Paths, One Road: RE STREGONE (Barbara Sanguineti - ITALIA)

    10 JUN 2021 · Tolto Sauron e Saruman ci sono altri villain significativi ne Il Signore degli Anelli: è il caso del Re Stregone, il "capo" dei Nazgûl. Ci aiuterà a scoprire di più su questa misteriosa figura la nostra amica Barbara Sanguineti. Barbara si è laureata in Lettere Moderne all’Università di Torino con una tesi sull’influenza del villain dei romanzi gotici sui romanzi italiani dell’Ottocento. Ha vissuto per molti anni a Londra, dove ha perfezionato lo studio della lingua inglese e insegnato italiano. È autrice di diversi racconti fantasy e vincitrice del premio Silmaril nel 1995. Dal 2014 coopera con l’AIST (Associazione Italiana Studi Tolkieniani) di cui è socia attiva dal 2016. È anche collaboratrice di Sentieri Tolkieniani e ha partecipato a diverse edizioni della manifestazione omonima. Ha pubblicato saggi su entrambi i volumi di ‘Tolkien e i Classici’ e in riviste letterarie. Ha contribuito alla traduzione italiana del ‘Libro Rosso’ di A. Lang (ed. Eterea). Ha tenuto conferenze su Tolkien e altri autori di letteratura fantastica a eventi come il Salone del Libro di Torino e Lucca Comics&Games. LINK ALL'EVENTO: https://www.facebook.com/events/513223050028869/
    1h 43m 38s
  • Many Paths, One Road: FRODO BAGGINS (Claudio A. Testi - ITALIA)

    27 MAY 2021 · In questo appuntamento di Many Paths One Road di Giovedì 27 Maggio 2021 approfondiremo la figura dello hobbit portatore dell'Anello: stiamo parlando di Frodo Baggins. Cos'ha di straordinario il "protagonista" de Il Signore degli Anelli? Cosa lo porta ad accettare questa difficile missione e cosa lo aiuta a portarla a termine? Ci aiuterà a scoprirlo Claudio Antonio Testi, co-fondatore dell'Istituto Filosofico di Studi Tomistici. Da sempre attento all’opera di Tolkien, ha negli ultimi anni scritto numerosi contributi sul tema e curato molti volumi per la collana «Tolkien e dintorni», della quale è direttore ed è inoltre socio dell'Associazione Italiana di Studi Tolkieniani (AIST).
    1h 59m 3s
  • Many Paths, One Road: SAM GAMGEE (Manuel Marras, ITALIA)

    13 MAY 2021 · In questo appuntamento approfondiremo il personaggio di Samvise Gamgee: può essere definito l'eroe della storia o è solo un comprimario? Qual è il vero ruolo del piccolo hobbit giardiniere nelle vicende dei grandi eroi che attraversano la Terra di Mezzo? Ci aiuterà a scoprirlo Manuel Marras, uno dei fondatori di Sentieri Tolkieniani e Radio Brea, che all'interno dell'associazione si è occupato per anni del settore culturale. Non perdetevi quest'occasione!
    1h 40m 47s
  • Many Paths, One Road: SARUMAN (Eduardo Segura, SPAIN)

    29 APR 2021 · 🇮🇹 In questa puntata con il maggior esperto di Tolkien in Spagna, Eduardo Segura, approfondiremo la figura di uno dei villain de Il Signore degli Anelli, Saruman. Chi è davvero lo stregone bianco? Come è diventato il capo dell'ordine degli Istari? Se volete scoprirlo non perdetevi questa nuova puntata di Many Paths One Road, che per accompagnare la presenza dell'ospite internazionale tornerà in inglese. Potrete seguire le dirette su www.radiobrea.net/streaming o recuperare i podcast su www.gopod.me/radiobrea. Le dirette verranno trasmesse anche sulla pagina Facebook e il canale YouTube di Sentieri Tolkieniani ---------------------------------------------------- 🇬🇧 🇺🇸 In this episode we will be accompanied by the maximum Tolkien's expert from Spain, Eduardo Segura, and will explore one of the main villains in The Lord of the Rings, Saruman. Who truly is the white wizard? How he managed to become the leader of the Istari order? If you want to find out, don't miss this new episode of Many Paths One Road, which will return in English to accompany the presence of the international guest. You can follow the live broadcasts at www.radiobrea.net/streaming or retrieve podcasts at www.gopod.me/radiobrea. The live broadcasts will also be broadcast on the Facebook page and YouTube channel of Sentieri Tolkieniani
    1h 23m 53s
  • Many Paths, One Road: FARAMIR (Paolo Gulisano - ITALIA)

    15 APR 2021 · In questa puntata di Giovedì 15 Aprile 2021 con l'aiuto dell'esperto e amico di Sentieri Tolkieniani, Paolo Gulisano, approfondiremo il ruolo di Faramir ne Il Signore degli Anelli. Chi è davvero il fratello minore di Boromir? Perché Tolkien dice che tra tutti è il personaggio che "gli può assomigliare"?
    1h 25m 1s

🇬🇧 🇺🇸 Many peoples and characters inhabit Tolkien’s world, each with their own particular talents and stories, but all called to travel and fight together. In the same way many...

show more
🇬🇧 🇺🇸 Many peoples and characters inhabit Tolkien’s world, each with their own particular talents and stories, but all called to travel and fight together. In the same way many people, from different backgrounds and experiences, live in the composite world of Tolkien studies: we are all different, but we can all walk together, as a single Fellowship, on the same road.
We invite you to travel together with us in the Paths of Tolkien, on the One Road: a journey with some of the greatest Tolkien experts, from many different countries. Each entrusted to introduce a character of the Lord of the Rings, with their particular story, struggle, and point of view.

Broadcast Program
November 17th, 2020: Introduction (Giuseppe Pezzini, ITALY/UK)
November 26th, 2020: Aragorn (Martin Simonson, SWEDEN/BASQUE COUNTRIES)
December 17th, 2020: Éowyn (Holly Ordway, USA)
Jenuary 7th, 2021: Merry (Hamish Williams, HOLLAND)
January 28th, 2021: Saruman (Eduardo Segura, SPAIN)
February 18th, 2021: Boromir (Łukasz Neubauer, POLAND)

You can follow the live broadcasts at www.radiobrea.net/streaming or retrieve podcasts at www.gopod.me/radiobrea. The live broadcasts will also be broadcast on the Facebook page and YouTube channel of Sentieri Tolkieniani

🇮🇹 Nel Signore degli Anelli coesistono tanti popoli e personaggi, con storie e sensibilità molto diverse, ma chiamati a camminare e lottare insieme. Allo stesso modo nel vasto mondo degli appassionati e degli studiosi di Tolkien, ci sono persone provenienti da nazioni, storie, e esperienze molto diverse, ma anch'esse possono camminare insieme sulla stessa strada.
Vi invitiamo a camminare con noi per i Sentieri Tolkieniani, sull’Unica Strada: un viaggio con alcuni dei massimi esperti Tolkieniani, da tanti paesi del mondo. Ciascuno con il compito di introdurre un personaggio del Signore degli Anelli, la sua storia, le sue lotte, e il suo punto di vista particolare.

Programma delle trasmissioni
17 Novembre: Introduzione (Giuseppe Pezzini, ITALIA/UK)
26 Novembre: Aragorn (Martin Simonson, SVEZIA/PAESI BASCHI)
17 Dicembre: Éowyn (Holly Ordway, USA)
7 Gennaio: Merry (Hamish Williams, OLANDA)
28 Gennaio: Saruman (Eduardo Segura, SPAGNA)
18 Febbraio: Boromir (Łukasz Neubauer, POLONIA)

Potrete seguire le dirette su www.radiobrea.net/streaming o recuperare i podcast su www.gopod.me/radiobrea. Le dirette verranno trasmesse anche sulla pagina Facebook e il canale YouTube di Sentieri Tolkieniani
show less
Contacts
Information
Author Radio Brea
Categories Books
Website -
Email redazione@radiobrea.net

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search