Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Ma che MUSica la scienza!

  • Puntata #10 del 21-05-2022

    21 MAY 2022 · MARIA BERTOLINI - MEDITERRANEO, UN INNO AL PAESAGGIO E ALLA BIODIVERSITA' Siedi qui E getta lo sguardo giù Tra gli ulivi L'acqua è scura quasi blu E lassù Vola un falco lassù Sembra guardi noi Fermi così Grandi come mai Decima e ultima puntata di Ma che MUSica la scienza. A chiudere questo viaggio, iniziato due mesi e mezzo fa, quella che Mogol ha definito come una delle canzoni più belle della sua vita: Mediterraneo. Il brano, interpretato da Mango, è stato pubblicato nel 1992 all'interno dell'album Come l'acqua. La mediatrice scientifica Maria Bertolini ci spiega perché il testo è un inno al paesaggio e alla biodiversità. Non manca anche un accenno alla teoria della mente estesa che sta prendendo sempre più piede.
    8m 12s
  • Puntata #9 del 14-05-2022

    14 MAY 2022 · MARIA VITTORIA ZUCCHELLI - LA FARFALLA TRA REALTA' E FALSI MITI Oh vola la farfalla impazzita, ah ah Era quasi fra le mie dita, ah ah Vola nell'immensità Si allontana dove andrà, chi lo sa? La farfalla impazzita è un brano composto dalla coppia Lucio Battisti-Mogol. Presentata al Festival di Sanremo 1968 da Johnny Dorelli, in abbinamento con Paul Anka, la canzone viene eliminata dopo la prima doppia esecuzione. Assieme alla mediatrice culturale Maria Vittoria Zucchelli ne analizziamo il testo per capire quanto sia veritiero il ritratto che ne esce. Questo insetto davvero impazzisce? E la sua vita è realmente breve come un battito di ciglia?
    6m 47s
  • Puntata #8 del 07-05-2022

    7 MAY 2022 · LAURA SCILLITANI – IL LUPO TRA REALTA' E IMMAGINAZIONE Amore mio non devi stare in pena Questa vita è una catena Qualche volta fa un po' male Guarda come son tranquilla io Anche se attraverso il bosco Con l'aiuto del buon Dio Stando sempre attenta al lupo Il lupo è davvero pericoloso? Prendendo spunto dall'evergreen di Lucio Dalla, giriamo l'interrogativo a Laura Scillitani, Communication Manager per il progetto Life Wolfalps Eu. Al centro del suo intervento non solo il lupo reale ma anche quello che vive nel nostro immaginario.
    8m 19s
  • Puntata #7 del 30-04-2022

    30 APR 2022 · CHIARA FEDRIGOTTI – LA MAGIA DEGLI STORMI Aprono le ali Scendono in picchiata, atterrano Meglio di aeroplani Cambiano le prospettive al mondo Voli imprevedibili ed ascese velocissime Traiettorie impercettibili Codici di geometria esistenziale Attraverso i poetici versi di Franco Battiato, la mediatrice Chiara Fedrigotti ci spiega a cos'è dovuto l'affascinante fenomeno degli stormi e cosa, questi movimenti, possono raccontare di noi.
    6m 46s
  • Puntata #6 del 23-04-2022

    23 APR 2022 · DAVID TOMBOLATO: LA SOSTENIBILITA' SI COSTRUISCE CON L'AMORE Passeggiando in bicicletta accanto a te Pedalare senza fretta la domenica mattina Fra i capelli una goccia di brina Ma che faccia rossa da bambina Fai un fumetto respirando Mentre mi sto innamorando Cosa c'entrano l'amore e la felicità con la sostenibilità? Ce lo spiega il comunicatore scientifico David Tombolato prendendo spunto da “In bicicletta”, il grande successo di Riccardo Cocciante.
    8m 33s
  • Puntata #5 del 16-04-2022

    16 APR 2022 · MASSIMO BERNARDI: LA MIA GENERAZIONE HA PERSO? La mia generazione ha visto migliaia di ragazzi pronti a tutto che stavano cercando magari con un po' di presunzione di cambiare il mondo possiamo raccontarlo ai figli senza alcun rimorso ma la mia generazione ha perso Nel 2001 Giorgio Gaber pubblicava “La razza in estinzione”. Con il ricercatore Massimo Bernardi scopriamo cos'è cambiato in questi 21 anni e quali sono invece le similitudini con il contesto tratteggiato dall'indimenticato cantautore.
    8m 7s
  • Puntata #4 del 09-04-2022

    9 APR 2022 · GIANLUCA LOPEZ: I ROBOT CI RUBERANNO IL LAVORO? Un Arlecchino, ma non si rompe mai Attacchi la corrente, si accende e partirà Ha dentro anche un computer e quante cose sa Un terminale video che t'informerà Secondo l'International Federation of Robotics, ci sono almeno 20 milioni di robot operativi nel mondo e di questi, oltre 3 milioni lavorano nelle fabbriche di tutto il pianeta. Con il mediatore Gianluca Lopez cerchiamo di capire che impatto hanno questi dispositivi meccanici, tanto cari ad Alberto Camerini, sul mondo del lavoro. Rappresentano davvero una minaccia o, al contrario, sono una grande opportunità?
    6m 19s
  • Puntata #3 del 02-04-2022

    2 APR 2022 · LUCILLA GALATA': AGENDA 2030 Tanta nostalgia degli anni novanta Quando il mondo era l'arca e noi eravamo Noè Era difficile, ma possibile Non si sapeva dove e come, ma si sapeva ancora perché La mediatrice Lucilla Galatà ci spiega cos'è l'Agenda 2030 e come la canzone degli Articolo 31 ci può aiutare a riflettere sulla necessità di cambiare il presente, quindi di immaginare un futuro più rispettoso, in cui la biodiversità viene preservata.
    6m 53s
  • Puntata #2 del 26-03-2022

    26 MAR 2022 · OCCIDENTALI'S KARMA - FRANCESCO GABBANI Essere o dover essere Il dubbio amletico Contemporaneo come l'uomo del neolitico Nella tua gabbia 2x3 mettiti comodo Siamo davvero simili all'uomo del neolitico e se sì, sotto quali aspetti? Il mediatore Luca Scoz, attraverso un simpatico quiz, dà risposta ai nostri dubbi.
    7m 20s
  • Puntata #1 del 19-03-2022

    19 MAR 2022 · NO TIME NO SPACE - FRANCO BATTIATO Seguimmo per istinto le scie delle Comete Come avanguardie di un altro sistema solare [...] Controllori di volo pronti per il decollo Telescopi giganti per seguire le stelle Con il mediatore Christian Lavarian parliamo di comete, sistemi solari, di telescopi e delle ultime scoperte in ambito astronomico. Scopri di più https://bit.ly/macheMUSicalascienza01
    6m 8s

Dalle scie delle comete cantate in "No time no space" da Franco Battiato all'intramontabile "Attenti al lupo" di Lucio Dalla, passando per altri capolavori di ieri e di oggi. Tantissime...

show more
Dalle scie delle comete cantate in "No time no space" da Franco Battiato all'intramontabile "Attenti al lupo" di Lucio Dalla, passando per altri capolavori di ieri e di oggi.

Tantissime canzoni del panorama italiano hanno come protagonisti elementi naturali: piante, animali, rocce e fenomeni cosmici. Ma anche il potere di denunciare ciò che non va, con il pregevole intento di difendere il Pianeta e l'ambiente in cui viviamo.

Un podcast realizzato da Radio Italia Anni 60 in collaborazione con MUSE.
show less
Information
Author MUSE*OnAir*
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search