Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Ludi

  • Simone Giannelli & Yumin Abbadini

    29 APR 2024 · Lunedì 29 aprile: primavera di passaggio, tra cicli che finiscono e storie che iniziano, o almeno che ricominciano. Come quella di Marcell Jacobs, che torna in pista sui 100 e il cui 10.11 fa davvero ben sperare. O come il volley italiano, che incorona Re e Regine, dove, tra tutti, spicca il nome del regista azzurro. Con l'aiuto di Davide Mazzanti abbiamo rivissuto le due finali. Lato B contro il logorio della vita moderna, con la ginnastica artistica.
    9m 6s
  • Adrian Newey & Caleb Williams

    26 APR 2024 · Venerdì 26 aprile: weekend di ponte, che dovrebbe sempre farci riflettere. Lo sport non va in vacanza, ma all'italiano interessa certo un po' di meno. Se non fosse per la bomba di mercato: Adrian Newey, il progettista della Red Bull volante, l'uomo da 100 milioni di dollari a stagione vuole lasciare la monoposto delle lattine, e la Ferrari sembrerebbe in pole per accapparrarlo. Newey-Hamilton nel 2025? Pura fantascienza solo qualche mese fa. Lato B e se vi dicessi che c'è chi monetizza, e tanto, su atleti adoloscenti e semi-sconosciuti?
    8m 50s
  • Steven Zhang & Ekaterina Antropova

    24 APR 2024 · Mercoledì 24 aprile: mentre la banda di Inzaghi celebra lo scudetto della seconda stella, la famiglia Zhang rifinanzia i debiti dell’Inter, questa volta cambiando fondo e passando da Oaktree al più spregiudicato Pimco. Cosa c’è dietro questa gestione? E cosa cambia per il futuro della squadra? Lato B con le fasi calde del volley italiano e con una Antropova che, quasi da sola, assalta il fortino Conegliano.
    8m 2s
  • CHINADA & Tricolore

    22 APR 2024 · Lunedì 22 aprile: scandalo pazzesco nello sport olimpico, con il New York Times che scoperchia un gigantesco caso di doping riguardante il nuoto cinese e numerosi campioni Olimpici di Tokyo 2020. Una macchinazione da Guerra Fredda, ora nelle mani dell’FBI e che coinvolge l’agenzia di antidoping cinese, la CHINADA, e l’organo di controllo internazionale, la WADA, sull’asse Pechino - Svizzera - Stati Uniti - Germania. Una storia difficile da credere. Lato B con i portabandiera azzurri a Parigi 2024: Gimbo Tamberi e Arianna Errigo
    9m 58s
  • Ippei Mizuhara & Jontay Porter

    19 APR 2024 · Venerdì 19 aprile:  Ippei Mizuhara, ossia come ti frego il campione (e amico d’infanzia) per alimentare i miei vizi. Ecco l’incredibile storia dell’interprete dal travestimento facile, che ha rubato 16 milioni di dollari all’atleta forse più in vista di tutto il panorama americano. Lato B: scommettere sulle partite ed essere bannato a vita dalla NBA, è la storia di un modesto panchinaro dei Toronto Raptors, che però, con la sua ingenuità risolleva il tema betting. Vietare o educare?
    8m 5s
  • Pierre de Coubertin & Michael Jordan

    17 APR 2024 · Mercoledì 17 aprile: 100 giorni ai Giochi e il mondo Olimpico si scalda, nell’anticipazione di quel che sarà. Mentre i media rimbalzano le immagini dell’accensione del fuoco, noi ci interroghiamo su chi abbia inventato questa simbologia. Spoiler: la risposta non vi piacerà. Nel frattempo gli USA sfoderano l’artiglieria pesante, mettendo in campo il Dream Team 4.0. Lato B con gli aggiornamenti sul caso Chamizo e Parigi 2024.
    8m 12s
  • Xabi Alonso & Evan Ndicka

    15 APR 2024 · Lunedì 15 aprile: come ti sfato 120 anni di tabù. La cavalcata storica del Bayer Leverkusen, a firma di Xabi Alonso, l'allenatore più desiderato d'Europa, che porta per la prima volta nella sua storia la squadra delle aspirine sul tetto di Germania. Da Neverkusen a campione, una parabola incredibile, iniziata a inizio '900, proprio tra le stanze segrete della compagnia farmaceutica, e costellata di imprese al contrario degne di una commedia. Tutto infranto sui 43 risultati utili consecutivi della straordinaria campagna 2023/2024. Lato B con la paura di Udinese - Roma.
    7m 2s
  • OJ Simpson & Gianluca Scamacca

    12 APR 2024 · Venerdì 12 aprile: è morto OJ Simpson, una delle figure più amletiche e controverse della storia dello sport contemporaneo. Rivoluzionario in campo, dove ha persino vinto un titolo di MVP della NFL pur giocando da running back, ha raggiunto la fama planetaria come attore. Almeno fino all'omicidio dell'ex moglie Nicole nel 1994 e il seguente processo: uno dei momenti più intensi della storia della tv americana. Lato B con una riflessione sul calcio e sul valore di soldi e talento.
    8m 38s
  • Frank Chamizo & Carlo Ancelotti

    10 APR 2024 · Mercoledì 10 aprile: lo scandalo della settimana, che però, per qualcuno, è il furto del quadriennio. Baku, torneo di qualificazione olimpica, il lottatore azzurro Frank Chamizo prima rifiuta 300 mila euro per perdere in semifinale, e poi viene derubato in mondovisione tra lo stupore generale. Ricostruiamo i fatti e vi raccontiamo perché, certe cose, esistano ancora. Lato B con una riflessione su Real - City e il futuro del calcio.
    8m 38s
  • Matteo Berrettini & Gianluca Mancini

    7 APR 2024 · Lunedì 8 aprile: mentre la Parigi - Roubaix, come nel 2023, continua a parlare olandese, grazie al gigante Mathieu Van der Poel, campione del Mondo in carica e dominatore delle classiche di questo’anno, l’Italia torna a festeggiare un campione ritrovare: quel Matteo Berrettini che invece di togliersi sassolini dalle scarpe continua ad essere un vero Lord. Lato B con il caso di Gianluca Mancini e la tristezza del sistema italiano.  
    7m 41s

Ludi, dal latino “giochi”, è un appuntamento con l’attualità sportiva a firma di Jacopo Pozzi, founder di The Owl Post. L’occasione giusta per approfondire, in cinque minuti, la notizia del...

show more
Ludi, dal latino “giochi”, è un appuntamento con l’attualità sportiva a firma di Jacopo Pozzi, founder di The Owl Post. L’occasione giusta per approfondire, in cinque minuti, la notizia del giorno, cercando di leggere tra le righe della sua genesi e delle sue conseguenze, perché lo sport non è mai soltanto sport. Un pensiero laterale, informato: disponibile il lunedì, il mercoledì e il venerdì.

Scrivi a info@dmtc.it per suggerire gli argomenti del prossimo episodio.
Cover art by Davide Barco.
show less
Contacts
Information
Author DMTC Sport
Categories Sports
Website -
Email tech@dmtc.it

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search