Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

LifeGate Energy risponde

  • Come coniugare la mobilità elettrica con le rinnovabili?

    30 MAR 2021 · Passare alla mobilità elettrica è un’ottima soluzione per le emissioni derivanti dai trasporti. Ma se l’energia elettrica con cui sono alimentate le vetture deriva da combustibili fossili, il problema non è veramente risolto. Per spezzare questo circolo vizioso, è stata fatta una proposta molto interessante di sinergia: installare in maniera sistematica pannelli fotovoltaici sopra i parcheggi dei grandi supermercati e centri commerciali, con colonnine di ricarica incorporate. Uno studio pubblicato sulla rivista Renewable Energy ha provato a fare un calcolo sui grandi centri Walmart, la prima insegna degli Stati Uniti. Si potrebbero fornire 11 GW a 346.000 stazioni di ricarica, coprendo il fabbisogno del 90% degli americani che vivono a 15 miglia da questi supermercati.
    1m 59s
  • A fine febbraio in Texas c’è stata un’ondata di gelo… cosa c’entra con il riscaldamento globale?

    30 MAR 2021 · Su “Nature Climate Change”, uno studio dell’Università di Harvard e dell’Università di Milano-Bicocca collega anche questi eventi di freddo estremo con il riscaldamento globale. Le condizioni meteorologiche invernali alle medie latitudini, infatti, sono fortemente influenzate dal cosiddetto vortice polare, che intrappola l’aria fredda dell’Artico e le impedisce di raggiungere altre zone del globo. Se il vortice polare si indebolisce, l’aria gelida arriva fino a noi.
    2m
  • L’era del petrolio è finita?

    30 MAR 2021 · L’annuncio di Shell ha qualcosa di epocale. Il colosso petrolifero ha raggiunto nel 2019 il suo picco produttivo di petrolio e d’ora in poi la quantità estratta diminuirà dell’1% ogni anno. La strada è tracciata: estrarre petrolio non è più conveniente e occorre rivedere questo modello di business usando i proventi che derivano da quel combustibile fossile per finanziare la transizione verso le rinnovabili.
    1m 48s
  • Che cos’è il ‘diritto alla riparazione’?

    30 MAR 2021 · La nuova norma europea prevede che le aziende produttrici, quando immettono sul mercato un prodotto, siano obbligate a mettere a disposizione degli addetti alla riparazione anche una serie di pezzi di ricambio di ogni articolo per almeno 7-10 anni e anche dei manuali per semplificare la riparazione fai-da-te.
    1m 43s
  • Perché l’American Petroleum Institute vuole una carbon tax?

    30 MAR 2021 · Il fatto che la lobby più potente delle compagnie petrolifere concordi con una tassazione sulle emissioni può sembrare uno controsenso, visto che il petrolio è la prima fonte mondiale di gas serra. Biden fa sul serio nella lotta al cambiamento climatico e vuole che gli Stati Uniti raggiungano la carbon neutrality entro il 2050. Piuttosto che dover affrontare risoluzioni drastiche, l’API ha preferito giocare d’anticipo e dirsi disponibile a una misura fiscale meno dannosa per il settore.
    1m 55s
  • In cosa consiste la carbon tax?

    27 NOV 2020 · È un sistema economico che incorpora nei prezzi dei prodotti le esternalità negative, cioè i costi degli eventuali danni ambientali causati dalla produzione. In pratica, chi inquina di più per produrre i propri beni paga anche più tasse. Questa misura scoraggerebbe, di conseguenza, i combustibili fossili a favore dell’uso di fonti rinnovabili. L’impiego di energia pulita sarebbe per le aziende ancora più conveniente, e i combustibili fossili verrebbero presto messi all’angolo dalle leggi di mercato.
    2m 8s
  • In che modo la domotica ottimizza il consumo di energia?

    27 NOV 2020 · L’installazione di sistemi di automazione nelle case private permette di risparmiare sull’elettricità, e quindi sulla bolletta, grazie a una conoscenza più puntuale dei propri consumi, che si possono controllare dal proprio cellulare anche quando si è fuori casa. Tutti gli elettrodomestici di casa sono collegati tramite wi fi e possono essere gestiti anche da remoto. È quindi possibile usare il forno, la lavatrice, il piano a induzione nelle ore in cui l’energia elettrica è meno cara.
    1m 57s
  • Perché i ghiacciai sono le sentinelle del cambiamento climatico?

    27 NOV 2020 · I ghiacciai sono una riserva di acqua solida che - sciogliendosi piano piano - viene usata per l’irrigazione e per alimentare centrali idroelettriche. Purtroppo lo stato di salute di questi ghiacciai non è ottimale, per esempio già cinque anni fa fu annunciato che, in 35 anni, i ghiacciai peruviani avevano perso il 40 per cento della loro superficie complessiva. Il problema è che questi ghiacciai si sono trasformati da risorsa a minaccia per le popolazioni locali, perché sciogliendosi molto rapidamente causano degli tsunami, come l’ondata di 28 metri del 2010. Un ulteriore effetto disastroso del riscaldamento globale. Non si tratta più di conseguenze a lungo termine, ma di disastri attuali che iniziamo a vedere con i nostri occhi.
    2m 10s
  • In che cosa consiste l’installazione artistica Climate clock, presentata a New York?

    27 NOV 2020 · Quest’opera degli artisti Gan Golan e Andrew Boyd a Union Square non indica l’ora, bensì quanto tempo ci rimane prima che l’umanità vada incontro a un’irreversibile emergenza climatica. In verde, invece, viene indicata la percentuale di energia da risorse rinnovabili disponibile. Occorre far arrivare le rinnovabili al 100 per cento, senza che il tempo a nostra disposizione arrivi a zero.
    1m 47s
  • In che cosa consiste l’iniziativa Countdown del TED?

    27 NOV 2020 · Il format di conferenze più famoso al mondo ha lanciato un’iniziativa globale per far fronte alla crisi climatica. Tanti speech motivazionali per invitare all’azione e proporre soluzioni per un futuro più sostenibile. L’obiettivo è promuovere pratiche che abbiano come focus la riduzione delle emissioni di gas serra del 50 per cento entro il 2030.
    1m 58s

Tutti i giorni in onda su LifeGate Radio. Perché la transizione energetica dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili è la sfida ambientale più importante della nostra epoca? A colloquio con...

show more
Tutti i giorni in onda su LifeGate Radio.

Perché la transizione energetica dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili è la sfida ambientale più importante della nostra epoca? A colloquio con la giornalista Chiara Boracchi, Simone Molteni (Direttore Scientifico di LifeGate) lo spiega ai microfoni di LifeGate Radio, rispondendo alle domande della community sui cambiamenti climatici, sulle loro cause e conseguenze e sulle azioni più efficaci per contrastarli.
show less
Information
Author LifeGate Radio
Categories News
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search